
Liverpool-Real Madrid, vip e caos per l'ingresso dei tifosi: le foto della finale
Il film della finale, tra super vip in tribuna e il caos dell'ingresso dei tifosi fuori dallo stadio. Poi qualche frecciata a Mbappé dai tifosi blancos e la festa per un Real ancora campione
VIDEO. DISORDINI FUORI DALLO STADIO, COSA È SUCCESSO - IL REAL E' CAMPIONE D'EUROPA

E' finita così la serata: Real ancora campione. Ma prima tanto altro, tra disordini e vip. Riavvolgiamo il nastro.

IL PRE PARTITA - Ecco i primi scatti del pomeriggio a Pairigi. C'è già una coppa, la alzano al cielo i tifosi del Real. Succederà anche a fine serata.
VIDEO. I TIFOSI DEL REAL CANTANO PER LE STRADE DELLA CITTA'
Qui siamo nella fan zone riservata ai tifosi inglesi
VIDEO. I TIFOSI DEL LIVERPOOL IN FESTA PER PARIGI
Questo tifoso del Real porta sulla maglietta il classico slogan: "A por la 14", verso la quattordicesima. Una frase che aveva accompagnato il tifo blanco ad ogni vittoria delle precedenti coppe.
"IL REAL LE FINALI NON LE PERDE", MA È VERO?
Questo è invece il momento in cui la coppa lascia l'Hôtel de Ville di Parigi (il municipio cittadino nel IV arrondissement, vicino alla Senna) per salire su un furgone della FedEx...

Dentro lo Stade de France. Non manca qualche sfottò rivolto a Mbappé, non più futuro sposo del Real ma ufficialmente a Parigi fino al 2025.
MBAPPÉ RESTA AL PSG, C'E' L'ANNUNCIO

I VIP - Tantissimi vip presenti: c'è anche il nostro Alex Del Piero. Qui in foto con Peter Crouch, i doppi ex di Real e Liverpool Steve McManaman e Michael Owen. E anche Owen Hargreaves.

Altro campione del mondo, Fabio Cannavaro.

Kakà e Figo.

Zidane

Ronaldo il Fenomeno.

Rafa Nadal

Ecco Raul

Rio Ferdinand e Steven Gerrard, leggenda dei reds.

Oliver Kahn.

Gallas e Silvestre.

E qui ecco Claude Makélélé.

Ecco la star NBA Rudy Gobert.

C'è anche il collega Bojan Bogdanovic.

Allo Stade de France, intanto, arriva sua altezza, la coppa.

IL CAOS - Ma poi il racconto della finale passa anche per il caos fuori dallo stadio. Qui una foto di alcuni tifosi del Liverpool che - a pochi minuti dal calcio d'inizio - non erano ancora riusciti a fare il loro ingresso. Ma cosa è successo?
VIDEO. CALCA FUORI DALLO STADIO, FINALE POSTICIPATA
Secondo quanto riportato dai nostri inviati a Parigi, ci sono stati diversi minuti di caos al momento dell'ingresso dello stadio di alcuni tifosi che hanno provato a entrare senza biglietto, prima forzando un prefiltraggio intorno all'impianto e poi scavalcando le recinzioni.
IL VIDEO DEI TIFOSI CHE SCAVALCANO IL CANCELLO
La polizia, che in alcuni casi è intervenuta anche con l'uso di lacrimogeni (senza rispamiare nemmeno bambini, come si vede da alcuni video girati all'esterno dello stadio) ha poi bloccato alcuni gate dello Stade de France per provare a contenere l'afflusso dei tifosi, compresi però quelli muniti di regolare biglietto.
VIDEO. DISORDINI FUORI DALLO STADIO: LA RICOSTRUZIONE
I tifosi mostrano il loro biglietto per la finale, alcuni di loro sono riusciti a entrare solo alla fine del primo tempo.

Ovviamente il blocco dei cancelli ha creato ulteriore tensione e portato anche a degli scontri con lancio di pietre contro le forze dell'ordine relative cariche di risposta, come documentato dal nostro Mario Giunta.
VIDEO. LA POLIZIA USA SPRAY URTICANTE FUORI DALLO STADIO
Ma quali possono essere le cuase? Prima di tutto il traffico che ha paralizzato Parigi, dove in questi giorni c'è anche il Roland Garros, che ha fatto arrivare molto in ritardo diversi tifosi creando già una situazione di confusione. Poi, elemento forse decisivo e già visto in occasione della finale degli Europei a Londra, la presenza di molti tifosi inglesi sprovvisti di biglietti.

Quindi una generale sottovalutazione dell'aspetto sicurezza da parte dell'organizzazione Uefa e delle forze dell'ordine, testimoniato dal numero forse troppo ridotto di steward e poliziotti all'esterno dello stadio, che hanno gestito la situazione usando lacrimogeni e spray al peperoncino anche in presenza di minori.

Ai microfoni di Sky Germania, il fratello del difensore dei Reds Joel Matip, Marvin, ha raccontato la situazione fuori dai cancelli, spiegando come le forze dell'ordine abbiano perso il controllo della situazione e abbiano iniziato a sparare gas lacrimogeni sulla folla, anche in zone come l'area famiglie, in cui nessun tifoso era coinvolto nei disordini del pre gara. "Organizzazione indegna di una finale di Champions", ha tuonato il fratello di Matip, che è stato costretto a fuggire e a rifugiarsi in un vicino ristorante, con la moglie incinta.

IL COMUNICATO DELL'UEFA - Poco dopo la fine della partita l'Uefa ha diffuso un comunicato: "I tornelli nel settore del Liverpool sono stati bloccati da migliaia di tifosi che avevano acquistato biglietti falsi, che non funzionavano. Questo ha creato un accumulo di persone che cercavano di entrare. Di conseguenza, il calcio d'inizio è stato ritardato di 35 minuti per consentire l'accesso al maggior numero possibile di fan con biglietti autentici".

E ancora: "Poiché il numero di persone fuori dallo stadio continuava ad aumentare dopo il calcio d'inizio, la polizia li ha dispersi con gas lacrimogeni, costringendoli ad allontanarsi dallo stadio. La Uefa è solidale con coloro che sono stati colpiti da questi eventi e esaminerà ulteriormente queste questioni con urgenza insieme alla polizia e alle autorità francesi e alla Federcalcio francese".


DENTRO LO STADIO - Nel frattempo, altri tifosi erano già riusciti ad entrare allo stadio. Qui un omaggio a Salah



Un bel messaggio di pace.

Ricordate l'ultima finale di Champions Real-Liverpool? Trionfo blancos dopo le papere di Karius. Questi tifosi del Liverpool hanno giocato sulla parola "redentore" per identificare il ruolo tra i pali di Alisson, e il celebre Cristo Redentor di Rio de Janeiro. Terra natale del portiere.

Poco prima delle 21.30 il primo segnale di partenza: l'esibizione di Camila Cabello.

LA PARTITA - Alle 21.36 l'arbitro fischia, ma il caos fuori dallo stadio continua.

I tifosi hanno lanciato pietre e fumogeni. E sono proseguite le cariche della polizia all'esterno con uso di lacrimogeni.
VIDEO. CONTINUANO I DISORDINI ANCHE DOPO L'INIZIO. LA SITUAZIONE ALLE 21.50
Sono le 22.45 circa quando inizia il secondo tempo e arrivano notizie di una calma ritrovata fuori dallo stadio.

LA FESTA - Poi, alle 23.38, il fischio finale. Il Real è ancora campione.

Storico Ancelotti, come lui nessuno mai. Quattro Champions da allenatore.
GLI ALLENATORI CON PIÙ CHAMPIONS VINTE
