Finale di Champions 2026 o 2027 a San Siro? L'annuncio della Uefa e del sindaco Sala

L'ANNUNCIO
©Getty

Lo ha confermato l'Uefa e lo aveva già annunciato il sindaco di Milano Sala: "Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League". Due le città candidate, Milano e Budapest, per i due anni 2026 e 2027: "Quindi almeno una delle due stagioni dovrebbe succedere"

Milano ospiterà la finale di Champions a San Siro nel 2026 o nel 2027? L'ipotesi è stata prennunciata dal sindaco Giuseppe Sala a margine della presentazione degli Europei di salto ed equitazione a Milano e lo ha confermato anche la Uefa tramite un comunicato ufficiale. Sono nove le federazioni che si sono candidate per ospitare le finali delle varie coppe europee in quel biennio. Due, nel dettaglio, quelle per la Champions: Budapest e Milano. "Le dichiarazioni di interesse non sono vincolanti  e le proposte finali - si legge nel documento Uefa - dovranno essere consegnate con i dossier di candidatura entro il 21 febbraio 2024". 

Sala: "Due sole candidate, o nel 2026 o nel 2027 dovrebbe succedere"

"Sono reduce dalla sfortunata finale di Istanbul per i miei colori, ma entusiasmante perché ho rivisto un'altra volta cosa vuol dire per una città ospitare la finale di Champions League - ha detto il sindaco Sala -. Quando il presidente Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia. Siccome - ha proseguito - ci sono due candidati, noi e Budapest, per i due anni (2026 e 2027, ndr), uno dovrebbe essere. Ovviamente ho detto a Gravina che nel 2027 non sarò più sindaco, quindi vediamo di portarla a casa per l'anno prima. Spero che ci riesca, se poi sarà 2027 andrà bene lo stesso per Milano".

Cosa cambia per il nuovo stadio

Rispetto al vincolo sullo stadio di San Siro "mi aspetto entro fine mese una decisione che potrebbe cambiare il percorso" sul progetto del nuovo stadio. Lo ha spiegato sempre il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a margine di un evento a Palazzo Marino, sede del Comune. "Perché se San Siro dovesse essere vincolato salta il nostro progetto di costruire un nuovo stadio in quell'area - ha aggiunto -. Aspettiamo, è inutile fare illazioni oggi".  Il piano B "al momento non c'è, capisco le squadre che si vogliono muovere su altre realtà. Ho offerto al Milan in particolare l'area di viale Puglie che è decisamente adatta - ha concluso - ma che è di privati e che fanno i loro interessi"

Le 4 finali di Champions a San Siro

A Milano si sono già giocate quattro finali di Coppa dei Campioni/Champions League. La prima nel 1965 col secondo successo della Grande Inter di Herrera: 1-0 al Benfica, gol di Jair. Si giocarono al Meazza anche quelle del 1970, 2001 e 2016, vinte da Feyenoord, Bayern Monaco (contro il Valencia di Cuper) e Real Madrid, nel derby contro l'Atletico. Quest'ultime due, entrambe terminate ai rigori.