Milan, le avversarie del girone F di Champions League
Sarà il girone dei ritorni, da Tonali a Donnarumma. Due sono le squadre degli sceicchi, il Qatar (del Psg) e il fondo dell'Arabia Saudita (del Newcastle). Cessioni importanti in estate: via Messi, Neymar e Ramos per i parigini, via Bellingham nel Dortmund. Curiosità: i rossoneri non sfidano il Borussia dal 2002-03, che è anche l'anno dell'ultima apparizione in Champions nel Newcastle. Quella stagione la coppa la sollevò il Milan di Ancelotti
- Ecco le avversarie del Milan nel gruppo F della Champions League 2023-24
- Tutte in campo su Sky dal venerdì alla domenica, tra Bundes, Premier e Ligue 1
- Iniziamo a conoscerle meglio…
- 4-3-3: Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, L. Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembélé, G. Ramos, Mbappé. All. Luis Enrique
- È arrivato nell'estate del 2023 dopo i tanti anni (dal 2018) da Ct della Spagna, con cui però non è riuscito a vincere. È uno degli allenatori con una Champions in bacheca, quella vinta (insieme al triplete) col Barcellona di Messi nel 2015. Filosofia di gioco chiarissima improntata alla qualità (come ha confermato il mercato, quest'anno senza puntare alle stelle). Sostituisce Galtier.
- Ex Roma, al Psg da dieci anni. Leader della difesa, con la vena del gol. Ne ha segnati 38 in ben 410 presenze coi parigini.
- E chi se non lui? Altra estate turbolenta, con le solite sirene di cessioni, il contratto in scadenza nel 2024, l'esclusione dalla tournée estiva in Giappone e il reintegro in squadra. Giocherà per la prima volta contro il Milan, la squadra che tifava da bambino: "Se vengo in Italia è solo per il Milan" - era stata la sua risposta a un tifoso a margine del Fifa The Best Award di Parigi. In rete circola da tempo una sua foto da piccolo con la maglia rossonera di Robinho.
- Manuel Ugarte (c, Sporting): 60 mln
- Ousmane Dembélé (a, Barcellona): 50 mln
- Lucas Hernandez (d, Bayern): 45 mln
- Hugo Ekitiké (a. Reims): 28,5 mln (riscatto dopo prestito)
- Lee Kang-in (c, Mallorca): 22 mln
- Milan Skriniar (d, Inter): parametro zero
- Marco Asensio (a, Real Madrid): parametro zero
- Arnau Tenas (p, Barcellona): parametro zero
- Cher Ndour (c, Benfica): parametro zero
- Gonçalo Ramos (a, Benfica): prestito
- Neymar (a, Al-Hilal): 90 mln
- Abou Diallo (d, Al-Arabi): 15 mln
- El Chadaille Bitshiabu (d, Lipsia): 15 mln
- Mauro Icardi (a, Galatasaray): 10 mln (riscatto)
- Junior Dina Ebimbe (c, Eintracht): 6,5 mln (riscatto)
- Leandro Paredes (c, Roma): 2,5 mln
- Renato Sanches (c, Roma): prestito 1 mln
- Djeidi Gassama (a, Sheffield Wed): 1 mln
- Lionel Messi (a, Inter Miami): parametro zero
- Xavi Simmons (c, Lipsia): prestito
- Noah Lemina (c, Sampdoria): prestito
- Sergio Ramos (d): svincolato
- Come si è qualificato: è arrivato 1° in campionato (il 9° titolo nelle ultime 11 stagioni)
- La scorsa stagione: vinta la Ligue 1, di nuovo; ma la corsa Champions (pur col tridente delle meraviglie Messi-Mbappé-Neymar) si è chiusa agli ottavi, uscendo col Bayern dopo aver chiuso il girone al secondo posto (in modo piuttosto rocambolesco, cioè finendo dietro al Benfica per differenza reti dopo un 6-1 dei portoghesi nell'ultima giornata)
- Miglior risultato in Champions: finale (persa nel 2019-20 contro il Bayern)
- Saranno le partite (soprattutto quella di San Siro) del ritorno di Donnarumma in Italia contro il Milan. Ci saranno anche gli ex Inter Hakimi e Milan… Skriniar
- Theo Hernandez potrà sfidare a distanza (sulla fascia opposta) il fratello Lucas
- Il Milan è imbattuto in competizioni europee con il Psg: in quattro incroci (tutti in Champions League) due vittorie e due pareggi per i rossoneri. Insieme all’Arsenal, il Milan è la squadra incontrata più volte dai parigini nelle competizioni europee senza mai vincere
- 4-2-3-1: Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Can; Malen, Reus, Adeyemi; Haller. All. Terzic
- Allena il Dortmund dall'estate del 2022, ma si tratta di un ritorno, dopo essersi formato nel club partendo dalle giovanili. Ha sfiorato (e perso all'ultima giornata) una Bundes che al club manca dal biennio 2010-12 con Klopp
- La fascia, fino a poco tempo fa, era sul braccio di Marco Reus, che l'ha ceduta in estate. È l'ex Juve, ora, ad averla ereditata.
- Il bomber. È uno dei soli due giocatori nella storia della Champions ad aver segnato in ogni singola partita dei gironi (con l'Ajax nel 2021-22, insieme al solo CR7). Preso nell'estate del 2022, fermo a lungo per un tumore ai testicoli, e poi di nuovo in campo a far gol. Attenzione anche ad Adeyemi, Malen e al solito Reus.
- Felix Nmecha (c, Wolfsburg): 30 mln
- Marcel Sabitzer (c, Bayern): 19 mln
- Ramy Bensebaini (d, 'Gladbach): parametro zero
- Jude Bellingham (c, Real): 103 mln
- Ansgar Knauff (c, Eintracht): 5 mln (riscatto)
- Tom Rothe (d, Holstein Kiel): prestito
- Raphael Guerreiro (d, Bayern): parametro zero
- Mahmoud Dahoud (c, Brighton): parametro zero
- Felix Passlack (D, Bochum): parametro zero
- Luca Unbehaun (p, Verl): parametro zero
- Soumaila Coulibaly (d, Anversa): parametro zero
- Nico Schulz (d): svincolato
- Anthony Modeste (a): svincolato
- Come si è qualificato: è arrivato 2° in Bundesliga
- La scorsa stagione: il campionato è sfumato proprio all'ultima giornata con un pareggio col Mainz, che ha consegnato il titolo al solito Bayern. In Champions girone superato, poi eliminato il Chelsea agli ottavi: la corsa è terminata ai quarti col Real
- Miglior risultato in Champions: campione (nel 1996-97)
- Il Milan incrociò l’ultima volta il Borussia Dortmund nella seconda fase a gironi di Champions 2002/03 (coppa poi vinta dai rossoneri): entrambe le formazioni vinsero la partita in trasferta per 1-0.
- Sono sei i precedenti europei tra Milan e Borussia Dortmund (quattro in Champions League/Coppa dei Campioni): tre vittorie rossonere, un pareggio e due sconfitte.
- Sarà affascinante, come sempre, la trasferta a Dortmund davanti al muro giallo
- 4-3-3: Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Bruno Guimarães, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe
- È stata la scelta della nuova proprietà saudita. Lui ha ripagato alla perfezione il club: 11° posto (a stagione in corso) al primo anno, e qualificazione in Champions diretta alla seconda stagione; con un quarto posto davanti a squadre come Liverpool, Tottenham e Chelsea.
- Ha indossato lui la fascia nelle prime giornate di questa nuova stagione. Scuola City, un passato al Tottenham. Il Newcastle lo ha comprato nel 2022 dall'Atletico Madrid.
- Certo, ci sono anche Isak (il più costoso della storia del club, 70 milioni) e Bruno Guimarães tra i talenti in squadra. Sarà però l'ex Milan al centro dell'attenzione per un ritorno che si preannuncia carico di emotività. Subito gol all'esordio, subito nel cuore dei suoi nuovi tifosi.
- Sandro Tonali (c, Milan): 64 mln
- Harbey Barnes (a, Leicester): 44 mln
- Tino Livramento (a, Southampton): 37,2 mln
- Lewis Hall (d, Chelsea): prestito
- Allan Saint-Maximin (a, Al-Ahli): 27,2 mln
- Chris Wood (a, Nottingham Forest): 17 mln (riscatto)
- Karlo Darlow (p, Leeds): 400mila euro
- Ryan Fraser (c, Southampton): prestito
- Jamal Lewis (d, Watford): prestito
- Yankuba Minteh (c, Feyenoord): prestito
- Harrison Ashby (d, Swansea): prestito
- Garang Kuol (c, Volendam): prestito
- Kell Watts (d, Wigan): prestito
- Matty Longstaff (c): svincolato
- Ciaran Clark (d): svincolato
- Come si è qualificato: è arrivato 4° in Premier League (diretto ai gironi)
- La scorsa stagione: si è qualificato per la Champions come non accadeva dal 2002-03 e ha sfiorato il primo trofeo dell'era PIF, perdendo la finale di Coppa di Lega contro il Manchester United
- Miglior risultato in Champions: fase a gironi (1997-98 e 2002-03, in questo caso si trattava della seconda fase a gruppi)
- Duello inedito in competizioni europee quello tra Milan e Newcastle: gli inglesi non disputano la Champions League, come detto, dalla stagione 2002/03 (c'era ancora Alan Shearer) quando vennero eliminati nella seconda fase a gironi (nel primo gruppo sfidò la Juve, nel secondo l’Inter)
- Nelle 11 trasferte inglesi nella moderna Champions League, il Milan ha vinto solo una volta (contro lo United nel 2005): sei sconfitte e quattro pareggi per i rossoneri.
- Baresi: "Girone Champions? Difficile, ma possiamo competere". Guarda il video con l'analisi post sorteggio.