Sorteggi Champions League: i gironi di Napoli, Inter, Milan e Lazio

i sorteggi

Angelica Cardoni

A Montecarlo sorteggiata la fase a gironi della Champions League 2023/2024. Il Napoli contro l'ex Ancelotti e l'Union di Bonucci e Gosens; il Milan ritrova Tonali e Donnarumma e sfiderà il 'rossonero' Mbappé; sorteggi positivi per l'Inter (un déjà vu contro il Benfica) e la Lazio (che riabbraccerà il Cholo Simeone)

SORTEGGI LIVE: EUROPA LEAGUE - CONFERENCE

I GIRONI

  • GRUPPO A: Bayern (GER), Man Uitd (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
  • GRUPPO B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
  • GRUPPO C: Napoli (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
  • GRUPPO D: Benfica (POR), Inter (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
  • GRUPPO E: Feyenoord (OLA), Atlético Madrid (SPA), Lazio (ITA), Celtic (SCO)
  • GRUPPO F: Paris SG (FRA), B. Dortmund (GER), Milan (ITA), Newcastle (ING)
  • GRUPPO G: Man City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
  • GRUPPO H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR),  Anversa (BEL)

Inter, le avversarie del girone D di Champions League

Tanti intrecci per i nerazzurri, che nel girone trovano il Benfica (già battuto nella scorsa stagione) di Di Maria e di quel Trubin cercato sul mercato, e due squadre eliminate dalla Roma nel suo cammino verso l'ultima finale di Europa League: il Salisburgo, che in attacco schiera il figlio dell'ex Simic (nato a Milano!) e la Real Sociedad. Clicca qui per le curiosità

Napoli, le avversarie del girone C di Champions League

Inseriti nella prima fascia a Monaco, gli azzurri pescano il Real Madrid nel gruppo C. Prima volta da ex per Ancelotti (prossimo CT del Brasile), privo degli infortunati Courtois e Militao ma con un rinnovamento in corso e un Bellingham in più. C'è anche il Braga, qualificato dai playoff. Attenzione alla debuttante Union Berlino, rinforzata dagli arrivi di Gosens e Bonucci. Clicca qui per le curiosità

Lazio, le avversarie del girone E di Champions League

Inseriti nella terza fascia a Montecarlo, i biancocelesti pescano l'Atletico Madrid dell'ex Simeone nel gruppo E. Gli spagnoli restano una squadra esperta nella competizione e da temere. C'è anche il Feyenoord campione d'Olanda, già affrontato l'anno scorso quando determinò l'eliminazione dall'Europa League. Completa il quadro il Celtic, dove è tornato Rodgers. Clicca qui per le curiosità

Milan, le avversarie del girone F di Champions League

Sarà il girone dei ritorni, da Tonali a Donnarumma. Due sono le squadre degli sceicchi, il Qatar (del Psg) e il fondo dell'Arabia Saudita (del Newcastle). Cessioni importanti in estate: via Messi, Neymar e Ramos per i parigini, via Bellingham nel Dortmund. Curiosità: i rossoneri non sfidano il Borussia dal 2002-03, che è anche l'anno dell'ultima apparizione in Champions nel Newcastle. Quella stagione la coppa la sollevò il Milan di Ancelotti. Clicca qui per le curiosità

Enrico Lotito: "Daremo il massimo in Champions"

Enrico Lotito, direttore generale della Lazio, a Sky: "In Champions nessuna partita è semplice, ma noi daremo il massimo per giocarcela fino alla fine. Campionato e Coppa? Non sarà un impegno semplice, ma noi non molliamo mai e siamo abituati a lottare fino alla fine"

Beppe Marotta: "Partecipiamo alla Champions con ambizione"

Beppe Marotta ai microfoni di Sky: "Migliorare quello che è successo l’anno scorso significherebbe vincere. Siamo ambiziosi ma non presuntuosi, partecipiamo con l'ambizione di fare bene con tutto quello che abbiamo a disposizione. Calciomercato? E' stato anomalo, ma siamo orgogliosi di quanto fatto e abbiamo puntellato una squadra che aveva dalla sua già una grande crescita. L'obiettivo è quello di cercare di completare una rosa che ci dà già ampie garanzie"

Baresi: "Gruppo impegnativo, ma il Milan deve essere ambizioso"

Franco Baresi, ai microfoni di Sky, commenta il sorteggio dei rossoneri: "Siamo in un gruppo impegnativo, competitivo, ma credo che sia bello anche giocare contro squadre. Il Milan è il Milan, non dobbiamo dimenticare quanto fatto in questi ultimi due anni. Il Milan deve essere ambizioso e credere di poter battere anche queste avversarie. Tonali? Sarebbe stato meglio incontrarlo più avanti, il ricordo è ancora intenso e vivo. In quel momento ci sarà l'accoglienza che merita"

Inzaghi: "Vogliamo continuare a sognare"

Simone Inzaghi ai canali ufficiali dell'Inter: "L'anno scorso abbiamo fatto un percorso incredibile che ci ha portati fino alla finale di Istanbul dove siamo stati ad un passo dal sogno. Abbiamo sfidato grandi squadre, combattuto su campi difficili ma tutto questo ci ha dato ancor di più la consapevolezza della nostra forza. La Champions League è un palcoscenico importante dove noi vogliamo essere ancora protagonisti. Tutte le partite saranno come sempre difficili in questa competizione nella quale nessuno ti regala nulla e dove le squadre sono sempre ben organizzate. Noi ce la metteremo tutta perché vogliamo dare continuità al nostro percorso. Siamo l’Inter e vogliamo continuare a sognare".

Zanetti: "Cercheremo di fare una Champions da protagonisti"

Javier Zanetti ha commentato il sorteggio ai microfoni di Sky: "Gruppo equilibrato, ma non sarà mai facile. Tutte le partite sono complicate, è importante che l'Inter stia bene e che prepari al meglio tutte le partite. Cercheremo di fare una Champions da protagonisti, lavoreremo con grande umiltà come sempre. Ripetere lo scorso anno sarà difficile, ma ci proveremo"

L'uscita dei calendari è attesa per sabato

Dopo il sorteggio della fase a gironi di Champions League, avvenuto durante una cerimonia a Montecarlo, si attende l'uscita dei calendari, attesa per la giornata di sabato 2 settembre

Le curiosità sul gruppo dell'Inter

- L’Inter è imbattuta contro il Benfica in competizioni europee, grazie a tre successi e due pareggi; le due formazioni si affronteranno per la terza occasione tra Coppa dei Campioni e Champions League, dopo la finale del 1965 e i quarti di finale della scorsa edizione.


- Il Benfica sarà la terza squadra portoghese affrontata dall’Inter nei gironi di UEFA Champions League, dopo il Porto nel 2005/06 (1V, 1P) e lo Sporting nel 2006/07 (1V, 1P) – in entrambe le edizioni i nerazzurri hanno superato il turno.

o L’Inter ha vinto ciascuna delle due gare contro il Salisburgo in competizioni europee, nella doppia sfida in finale di Coppa UEFA 1993/94. 


- Inter e Real Sociedad hanno un precedente nel primo turno di Coppa UEFA 1979/80, quando i nerazzurri superarono la fase dopo un successo per 3-0 all’andata e una sconfitta per 2-0 al ritorno. L’Inter non ha vinto nessuna delle ultime nove trasferte in competizioni europee contro avversarie spagnole - tutte in Champions League (2N, 7P) - subendo almeno due reti in ciascuna delle cinque più recenti.

Le curiosità sul gruppo della Lazio

- Terzo confronto tra Lazio e Feyenoord in competizioni europee: il primo nella fase a gironi di Champions League nella stagione 1999/2000; il secondo nella fase a gironi dell’Europa League 2022/23. I biancocelesti hanno registrato una vittoria, un pareggio e due sconfitte contro la formazione olandese.


- La Lazio ha vinto solo tre dei 10 precedenti in competizioni europee contro squadre olandesi (2N, 5P) ed è uscita sconfitta in ognuno dei tre incroci più recenti contro avversarie di questa nazione: contro il Feyenoord nel novembre 2022 (Europa League) e contro l’AZ Alkmaar nel marzo scorso (in Conference League).


- La Lazio ha già affrontato in due occasioni l’Atletico Madrid: nel 1997/98 in semifinale di Coppa UEFA, quando i biancocelesti conquistarono il pass per la finale (persa poi contro l’Inter) grazie a una vittoria all’andata e a un pareggio al ritorno, e nel 2011/12, nei sedicesimi di Europa League, con il doppio successo dei Colchoneros.


- Sono 20 i precedenti della Lazio contro avversarie spagnole in competizioni europee; il bilancio è di cinque vittorie, quattro pareggi e ben 11 sconfitte. Nelle sei partite contro avversarie di questa nazione disputate in Champions League l’unico successo risale al 18 aprile 2000 (vs Valencia), nei quarti di finale – due pareggi e tre sconfitte completano il quadro.

Le curiosità sul gruppo del Napoli

- Il Napoli non ha vinto nessuno dei quattro precedenti contro il Real Madrid in competizioni europee (1N, 3P): un pareggio interno (1-1) e una sconfitta esterna (2-0) nel primo turno della Coppa Campioni 1987/88 e due sconfitte (entrambe per 3-1) negli ottavi di finale della Champions League 2016/17.


- Il Napoli ha vinto solo due degli otto confronti contro squadre spagnole in Coppa dei Campioni/Champions League (2N, 4P), entrambe contro il Villarreal nella fase a gironi della Champions League 2011/12 (due successi per 2-0).


- Primo incontro tra Napoli e Sporting Braga in competizioni europee: in generale, gli Azzurri ha perso solo due delle 12 sfide contro squadre portoghesi in Europa (6V, 4N), entrambe in Coppa UEFA/Europa League (2-0 in trasferta v Benfica nel 2008/09 e 0-1 fuori casa v Porto nel 2013/14).


- Primo confronto tra Napoli e Union Berlino in Europa: la squadra partenopea è rimasta imbattuta in cinque delle ultime sei occasioni in cui ha incrociato una squadra tedesca in competizioni europee (4V, 1N), comprese le ultime due in Champions League della passata stagione, quando eliminò l’Eintracht Francoforte agli ottavi di finale con un punteggio complessivo di 5-0.


- Il Napoli è una delle squadre contro cui Leonardo Bonucci ha perso più incontri in Serie A: otto sconfitte in 22 partite contro la formazione partenopea nel massimo campionato italiano (4N). Carlo Ancelotti - che ha allenato il Napoli tra il 2018 e il 2019 - non ha mai affrontato gli Azzurri da allenatore in Champions League: in Serie A vanta invece 10 precedenti contro i campani, con sette vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Le curiosità sul gruppo del Milan

- Il Milan è imbattuto in competizioni europee con il PSG: in quattro incroci (tutti in Champions League, gli ultimi nella seconda fase a gironi 2000/01) due vittorie e due pareggi per i rossoneri – insieme all’Arsenal la formazione rossonera è quella incontrata più volte dai parigini nelle competizioni europee senza mai vincere (quattro appunto).


- Nelle 10 partite contro avversarie francesi nelle fasi a gironi di Champions League, il Milan vanta quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte.


- Sono sei i precedenti europei tra Milan e Borussia Dortmund (quattro in Champions League/Coppa dei Campioni): tre vittorie rossonere, un pareggio e due sconfitte. Il Milan incrociò l’ultima volta il Borussia Dortmund nella seconda fase a gironi di Champions 2002/03 (Coppa poi vinta dai rossoneri): entrambe le formazioni vinsero la partita in trasferta per 1-0.


- Duello inedito in competizioni europee quello tra Milan e Newcastle: gli inglesi non disputano la Champions League dalla stagione 2002/03, quando vennero eliminati nella seconda fase a gironi (l’Inter era presente in quel gruppo). Nelle 11 trasferte inglesi nella moderna Champions League, il Milan ha vinto solo una volta (contro lo United nel 2005): sei sconfitte e quattro pareggi per i rossoneri.

Guardiola e Haaland premiati

Intanto, Pep Guardiola è stato premiato come allenatore dell'anno. Riconoscimento a Montecarlo anche per Erling Haaland, giocatore dell'anno

Condò: "Tutte le italiane possono passare"

Il commento di Paolo Condò in studio a Sky: "Tutte quante le italiane possono passare, ma devono mettersi in testa anche la possibilità di vincere il loro girone. Facendo una graduatoria virtuale dopo questo sorteggio, in base alle avversarie incontrate, l'esito migliore è quello della Lazio. Poi di seguito Inter, Napoli e Milan"

Costacurta: "Milan, sorteggio sfortunato"

A Montecarlo è stata sorteggiata la fase a gironi di Champions. Il Napoli contro l'ex Ancelotti e Bonucci; il Milan ritrova Tonali e sfiderà Donnarumma. Per l'Inter, un déjà vu contro il Benfica; la Lazio ritrova il Cholo Simeone. Il commento di Costacurta: "Milan sfortunato e in un girone di ferro, ma penso che possa riuscire a passare. Credo che le altre abbiano avuto un buon sorteggio"

Celtic nel gruppo della Lazio

Young Boys nel gruppo G con Man City, Lipsia e Stella Rossa. Gruppo B invece per il Lens. Il Celtic nel gruppo E, quello della Lazio. Gruppo H per l'Anversa

Union Berlin nel gruppo del Napoli

Gruppo A per il Galatasaray. L'Union Berlin (che è ormai pronto ad accogliere Leonardo Bonucci), invece, è finito nel gruppo C, quello del Napoli

Newcastle nel gruppo del Milan

Il Newcastle è finito nel gruppo F con Milan, Psg e B.Dortmund. Donnarumma e Tonali sfideranno il Milan, la loro ex squadra