Sommer decisivo con la Real Sociedad: l'Inter ha fatto l'affare nel cambio con Onana?
il protagonistaYann Sommer è risultato decisivo nell'esordio in Champions, grazie a un paio di super interventi che hanno salvato l'Inter contro la Real Sociedad. Arrivato tra lo scetticismo per sostituire Onana, ceduto al Manchester United, lo svizzero non sta certo facendo rimpiangere il camerunense. Anzi, nel cambio al momento Inzaghi sembra averci anche guadagnato
Bravura e fortuna. Sono due elementi fondamentali per chi ricopre il ruolo di portiere. Yann Sommer ha avuto entrambi nel suo debutto in Champions con la maglia dell'Inter. Contro la Real Sociedad prima è stato graziato da un palo Barrenetxea, poi da una traversa colpita da Merino, alla fine però ha salvato i suoi con un almeno un paio di interventi importanti nel momento di massima difficoltà per la squadra di Inzaghi. Il gol nel finale di Lautaro ha raddrizzato la partita, consentendo all'Inter di uscire da San Sebastian con un sofferto e importante punto. A fine partita sono arrivate anche parole da leader da parte dell'ex Bayern, che in carriera vanta 291 presenze in Bundesliga, 92 nelle coppe europee, 84 nella nazionale svizzera: "Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanti passaggi e sofferto troppo -. Non eravamo in partita. Abbiamo sofferto anche la loro pressione, come capita spesso negli stadi spagnoli. Ma alla fine abbiamo preso un punto molto importante, dimostra che siamo una squadra in campo".
I numeri di Sommer in questo inizio di stagione
Siamo solo a metà settembre, le statistiche sono ancora povere e vanno prese con le molle. Ma l'impatto di Sommer con l'Inter è stato più che positivo, anche al di là dei freddi numeri. Che comunque dicono che il portiere svizzero ha incassato solamente due reti in cinque partite: una nel derby con il Milan (Leao) e una nella bolgia di San Sebastian (Mendez), gol subiti senza evidenti colpe. In tre occasioni, invece, Sommer si è regalato un 'clean sheet' contro Monza, Cagliari e Fiorentina. Niente male per un portiere considerato "d'emergenza", arrivato alla fine del mercato dopo un lungo tira e molla con il Bayern Monaco, tra lo scetticismo generale.
Il paragone con Onana
Yann Sommer, 35 anni il prossimo dicembre, è stato pagato dall'Inter circa sei milioni di euro. Lo svizzero ha raccolto la difficile eredità lasciata da André Onana, classe 1996, venduto al Manchester United in estate per oltre cinquanta milioni di euro più bonus. Un addio che ha sicuramente aiutato le casse nerazzurre, visto che il camerunense era stato preso a parametro zero dall'Ajax dodici mesi prima, creando una plusvalenza a bilancio davvero importante. Il rendimento di Onana in questo inizio di stagione è però ben lontano dagli standard visti nel 2022/23 a San Siro. In sei partite con la maglia dei Red Devils, ha incassato la bellezza di 14 reti. Le ultime quattro nel match d'esordio in Champions con il Bayern, con tanto di clamorosa papera sul primo gol di Sané. E se alla fine l'affare l'avesse fatto l'Inter, come spiegato anche da Paolo Condò?