Barcellona-Napoli, Calzona: "Siamo pronti, li abbiamo studiati bene"

Barça-Napoli

Le parole dell'allenatore del Napoli alla vigilia del ritorno degli ottavi di Champions League contro il Barcellona: "Li abbiamo studiati nei dettagli, loro hanno una identità chiara. Io credo fermamente nella mia squadra e sono fiducioso anche per la fase difensiva"

BARCELLONA-NAPOLI LIVE

Giornata di vigilia in casa Napoli, in attesa della sfida di Champions League in programma domani a Barcellona. "Siamo pronti, abbiamo sfruttato questi giorni per mettere a posto le idee", ha detto l'allenatore Francesco Calzona in diretta con Massimo Ugolini a Sky Sport 24.

 

C'è stato un miglioramento nella produzione offensiva e anche in fase di non possesso, ma il Napoli continua a subire gol. Da questo punto di vista su cosa avete lavorato?

"La fase difensiva non si può fare di fantasia, stiamo prendendo sempre gol ma stiamo limitando le occasioni da gol agli avversari, è un buon passo avanti, questo è un percorso più lungo ma sono fiducioso. I ragazzi hanno voglia di migliorarsi, spero che domani faremo meglio anche da questo lato".

 

E' soddisfatto del lavoro svolto finora?

"Per natura non lo sono mai, abbiamo ancora tanto da fare per diventare una squadra vera, come il Napoli è stato l'anno scorso. Non credo che arriveremo a quel livello ma abbiamo margini di miglioramento". 

Xavi ha detto che il Napoli ha 50% di possibilità, è d’accordo?

"Lo ringrazio perché ha speso parole importanti, lui è un grande allenatore, loro sono una grande squadra. Stanno facendo bene, è una squadra in salute, manca qualche giocatore ma hanno la rosa ampia. Li danno favoriti ma non ci spaventa, credo fermamente nella mia squadra". 

 

Xavi ha detto che domani per loro sarà la partita più importante della stagione: vale anche per il Napoli?

"Sì anche per noi è una gara fondamentale, anche per trovare certezze in campionato".

 

Che partita dobbiamo aspettarci da parte degli spagnoli?

"Loro hanno una identità chiara, lo stesso Xavi ha detto che continueranno a fare quello che sanno fare. Il Barcellona ha tante soluzioni, negli uomini e anche tatticamente. Li abbiamo studiati nei dettagli, speriamo di contenerli".

"Dobbiamo essere consapevoli di essere forti"

Poi in conferenza stampa ha aggiunto: "Per noi la partita di domani è importantissima, è la partita dell'anno e dobbiamo poi anche recuperare in campionato. Se hai paura non ti devi nemmeno presentare, devi avere la sfrontatezza di affrontare un avversario forte e ultimamente in buona salute. Dobbiamo essere consapevoli di essere forti. Il Napoli deve giocare alla pari con ogni avversario e cercare di vincere le partite. Non c'è bisogno di fare grandi cose per far capire l'importanza della partita -prosegue Calzona -. E' una partita che si prepara da sé. Non è da tutti giocarsi i quarti di Champions contro un avversario di questo livello. Sotto questo aspetto non ho utilizzato il mio tempo. Ci siamo concentrati su altre cose dove abbiamo dei difetti e su cui dobbiamo migliorare. Concedere determinate cose in queste partite può diventare fatale".