Manchester City, i numeri di Haaland contro le big: segna la metà dei gol!
Neanche nel ritorno contro il Real - che è costato la Champions al City - Haaland è riuscito a segnare. I suoi numeri (anche in rapporto al fatto di essere un classe 2000) restano impressionanti, ma contro le big c'è un netto calo nella media realizzativa, praticamente della metà rispetto alle partite contro le squadre "normali"
- Abbiamo preso in analisi i numeri del mostruoso (c'è sempre da sottolinearlo) Haaland nelle sue due stagioni al City, tutti contro le big. Dove per big abbiamo considerato:
- Le big six inglesi Liverpool, Arsenal, Tottenham, Man United e Chelsea, sia in campionato che nelle coppe nazionali
- Le big d'Europa (nel dettaglio: Dortmund, Bayern, Real e Inter nel 2022-23, di nuovo il Real nel 2023-24)
- Haaland ha segnato 83 gol in 92 presenze con la maglia del City, numeri pazzeschi. Con la media di 0,9 gol a partita. Ma ecco il dettaglio tra match contro le big (16 gol in 32 partite) e match contro le non-big (67 gol in 60 partite)
- Media gol con le big: 0,5 a partita
- Media gol con le altre: 1,12 a partita
- Ricapitoliamo partendo dalla sua stagione d'esordio citizens, chiusa con 52 centri in 53 partite (!) e con un treble. Niente male…
- In Premier ha segnato una tripletta al Manchester United, dunque un gol al Tottenham e all'Arsenal andata più ritorno. In Champions ha segnato al Dortmund nei gironi, e in andata più ritorno al Bayern nei quarti, restando a secco contro Real e Inter tra semifinale e finale
- TOTALE 2022-23 contro le big
- Partite: 20
- Partite con gol: 8
- Gol totali: 10
- Al momento la media del suo secondo anno dice 31 gol in 39 partite. In Premier ha segnato tra andata e ritorno tre gol al solito United, più una doppietta al Chelsea e un gol al Liverpool. In Champions l'unica big sfidata è stato il Real, senza reti
- TOTALE 2023-24 contro le big
- Partite: 12
- Partite con gol: 4
- Gol totali: 6
- Il bilancio complessivo parla di 32 partite giocate contro le big: 12 quelle con gol, 16 i gol totali
- C'è poi anche il tema finali: due di Community Shield (perse entrambe) contro Liverpool e Arsenal, più quelle vinte di Champions (Inter), di FA Cup (United) e in Supercoppa europea (Siviglia). Haaland non ha mai segnato, ma il tempo per rifarsi è tutto dalla sua parte…