Inter-Liverpool, Salah non convocato: le news di oggi
L'attaccante egiziano escluso dalla sfida di Champions League di San Siro fra Inter e Liverpool. La decisione segue lo sfogo del giocatore contro Arne Slot. "Con Slot non ho più rapporti, mi sento come se mi avessero scaricato", aveva detto Salah. L'allenatore spiega la decisione a Sky: "Non mi aspettavo le sue parole per come si è allenato e comportato in questi giorni". Alisson: "Penso che il rapporto sia recuperabile, spero che succeda"
Inter-Liverpool, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Inter-Liverpool
Vai al contenutoSlot: "Non so perché Salah si senta tradito"
Arne Slot è tornato sulla "questione Salah" anche in conferenza stampa: "Abbiamo comunicato a Mohamed che, a seguito del suo sfogo, non avrebbe volato con noi a Milano: questa è stata la nostra unica comunicazione e la sua reazione è stata piuttosto breve. Prima di sabato avevamo parlato parecchio e non so perché si sia sentito tradito dalla squadra, non ci siamo ancora spiegati su questo: solo lui sa a chi si riferiva, io posso solo indovinare. Sono un allenatore calmo ed educato, ma non vuol dire che io sia debole. Lui ha il diritto di provare queste sensazioni, ma non di diffonderle ai media. E da parte nostra, abbiamo il diritto di rispondere"
Alisson: "Il rapporto tra il Liverpool e Salah è recuperabile"
Alisson conosce bene Salah: hanno giocato insieme sia alla Roma, sia al Liverpool. Il portiere ha parlato della situazione dell'attaccante egiziano al microfono di Sky Sport, alla vigilia della sfida tra Inter e Liverpool: "Situazione non facile, ma fa parte del calcio, Momo ha l'amore di noi giocatori, della società e dei tifosi. È una situazione particolare tra lui e la società, mi spiace perché è una leggenda del Liverpool e ho un bellissimo rapporto con lui. Penso che il rapporto sia recuperabile, spero che succeda"
Alisson: "L'Inter ha molta qualità, ma siamo fiduciosi"
Alisson, intervistato da Gianluca Di Marzio, presenta la sfida tra Inter e Liverpool: "Non siamo in un bel momento - ha detto il portere brasiliano ex Roma - ma siamo fiduciosi, possiamo migliorare presto, possiamo farlo già domani contro l'Inter, una squadra che vuole sempre vincere e ha molta qualità. Affrontare una squadra così quando non sei al meglio è più difficile ma siamo concentrati per vincere la partita"
Slot: "Ho scelto di non convocare Salah dopo le sue parole"
Arne Slot, allenatore del Liverpool, parla a Sky Sport della scelta di non convocare Mohamed Salah per la sfida di Champions League contro l'Inter: "Non mi aspettavo queste dichiarazioni di Salah per come si era allenato e per come si era comportato nei giorni scorsi, assolutamente no. La reazione è stata questa: non è stato convocato, non sarà della partita"
Slot: "Chiesa? Se dovesse stare meglio partirà per Milano"
Slot, infine, ha parlato di un altro assente (almeno oggi) a Milano, Federico Chiesa: "Non si sentiva bene oggi, peccato perché sarebbe stato speciale per lui giocare qui in Italia e a San Siro. Se domani starà meglio, vediamo se partirà". Al momento l'azzurro risulta non convocato, ma potrebbe unirsi domani alla squadra se le sue condizioni di salute dovessero migliorare
Slot: "Inter ha iniziato bene, sarà una partita difficile"
Slot ha poi presentato la partita contro i nerazzurri di Chivu: "È un momento difficile, ma domani lo sarà ancor di più perché incontriamo una squadra veramente forte che ha iniziato bene la stagione sia in campionato che in Champions League. Ha dimostrato la sua forza in questa competizione giocando due finali nelle ultime stagioni. Sarà una partita difficile, ma ci proveremo a vincere"
Chiesa influenzato, out dai convocati ma…
Tra i convocati di Arne Slot per la sfida contro l’Inter, oltre a Salah, non figura nemmeno l’attaccante italiano del Liverpool. Federico Chiesa è influenzato ma se le sue condizioni dovessero migliorare, non è escluso che da qui a domani non possa raggiungere i compagni di squadra a Milano. Gli ultimi aggiornamenti con Gianluca Di Marzio dallo stadio San Siro
Sky Sports: nessun provvedimento disciplinare
Secodno quanto riportato dagli inglesi di Sky Sport l'assenza di Salah sarebbe una decisione del club, presa in consultazione con l'allenatore Slot e con il suo pieno sostegno. Il Liverpool ritiene che questa sia la cosa migliore da fare nell'interesse del giocatore, della squadra e del club. Salah subirà alcuna sanzione disciplinare per le sue dichiarazioni di sabato
Salah non convocato: l'elenco
Ufficializzata l'eslusione di Mohamed Salah dal Liverpool che ha diramato poco fa l'elenco dei convocati per la gara contro l'Inter. Manca anche Chiesa (influenza) e Gakpo (problema all'inguine):
- Alisson, Gomez, Van Dijk, Konate, Kerkez, Wirtz, Szoboszlai, Isak, Mac Allister, Bradley, Jones, Ekitike, Mamardashvili, Robertson, Woodman, Gravenberch, Nyoni, Ngumoha, Lucky
I dettagli del contratto di Salah
Momo Salah è legato al Liverpool da un contratto firmato nell'aprile 2025 con scadenza giugno 2027. Secondo fonti inglesi onn ufficiali guadagnerebbe 23,9 milioni di euro lordi a stagione. Poco prima di quel rinnovo contrattuale, secondo un'indiscrezione della BBC, Salah avrebbe detto no a un'offerta da 500 milioni di sterline proveniente dall'Arabia Saudita.
Stasera parla Slot
La conferenza stampa dell'allenatore del Liverpool è prevista per questa sera a San Siro alle 19.45
Oggi allenamento e sorrisi, come se nulla fosse
La foto che vedete qui sotto è di questa mattina. Momo Salah si è regolarmente allenato col resto della squadra, l'ultima seduta prima della partenza della squadra per l'Italia. Come se nulal fosse, ha regalato tantissimi sorrisi ai fotografi presenti

©Getty
Rooney: "Salah sta distruggendo la sua eredità a Liverpool"
"In questa stagione Salah non è apparso al meglio. Avrei voluto vederlo rimboccarsi le maniche invece di dire con arroganza che il posto perché se lo è già guadagnato per il suo passato. Arne Slot deve dimostrare la sua autorità e non convocarlo perché quello che ha detto non è accettabile". Così Wayne Rooney nel suo podcast sulla BBCa proposito del caso Salah. "Era meglio andare in Coppa d'Africa e lasciare che tutto si calmi. Invece così sta distruggendo completamente la sua eredità al Liverpool".
Addio a gennaio?
"Ho detto alla mia famiglia di venire alla partita contro il Brighton (13 dicembre, ndr). Nella mia testa, mi godrò quella partita perché non so cosa succederà dopo", ha dichiarato Salah. L'egiziano dopo quella gara partirà per rispondere alla convocazione della sua nazionale per la Coppa d'Africa 2026. Su Salah c'è da tempo l'interesse della Saudi Pro League.
Tre panchine consecutive
Salah nelle ultime tre gare del Liverpool è partito sempre dalla panchina: le trasferte in casa di West Ham e Leeds e la gara casalinga col Sunderland (l'uica delle tre in cui è entrato giocando 45'). Non segna in Premier dal 1° novembre e in Champions addirittura dal 17 settembre.
Lo sfogo di Salah: "Con Slot non ho più rapporti"
"Avevo un buon rapporto con l’allenatore e poi, all’improvviso, non c’è più alcun rapporto tra di noi. Non so perché ma a me sembra chiaro che qualcuno non mi voglia più nel club. Mi sento come se mi avessero scaricato”. Sono alcune delle frasi pronunciate dall'attaccante sabato dopo il 3-3 del Liverpool contro il Leeds. Nel link qui sotto lo sfogo completo...
Salah verso l'esclusione
Mohamed Salah non dovrebbe essere convocato per la trasferta di Champions League del Liverpool a Milano contro l’Inter. E’ quanto scrivono in Inghilterra i colleghi di Sky Sports. La decisione sarebbe una conseguenza dello sfogo di sabato del giocatore che, dopo la terza panchina di fila, aveva confessato di non aver rapporti con l’allenatore Slot. Salah, per la cronaca, si è regolarmente allenato questo lunedì.
