L’Inter ha perso due gare di fila in Champions League per la prima volta dal periodo tra dicembre 2021 e febbraio 2022 – contro Real Madrid e proprio Liverpool in quel caso
Inter-Liverpool 0-1, gol e highlights: decide Szoboszlai su rigore all'88'
Dopo quello contro l'Atletico Madrid arriva il secondo ko per l'Inter in Champions, anche questo negli ultimi istanti di partita. Match combattuto con occasioni da entrambe le parti, soprattutto nerazzurre a firma Barella e Lautaro nel primo tempo. Alla fine la decide Szoboszlai a due dalla fine per un rigore assegnato al Var. Chivu resta a quota 12 punti. Ko sia Calhanoglu che Acerbi, usciti entrambi per noie muscolari nel primo tempo
CLASSIFICA - INFORTUNI CALHANOGLU E ACERBI: GLI AGGIORNAMENTI
Szoboszlai MVP, tre dell'Inter sotto il 6
Che colpo dell'Atalanta col Chelsea: vittoria in rimonta e 3° posto nel girone a +1 sull'Inter!
Grande prova della formazione di Palladino che affronta il Chelsea a viso aperto e nel primo tempo crea due chance con Lookman, ma i Blues passano con Joao Pedro al primo vero affondo. Nella ripresa l’Atalanta accelera e trova il pareggio con un colpo di testa di Scamacca. Il Chelsea è meno brillante mentre la Dea aumenta il ritmo e De Ketelaere trova la rete del 2-1 con una bella incursione e un tiro che batte Sanchez. Atalanta a quota 13 in classifica.
Tra le proteste nerazzurre per il rigore che ha deciso la partita, arriva la fine del match. Dopo quello contro l'Atletico Madrid arriva il secondo ko per l'Inter in Champions, anche questo negli ultimi istanti di partita. Chivu resta a quota 12 punti, al momento al quinto posto del girone unico. Da segnalare due ko importanti nella prima mezz'ora di partita: Calhanoglu è stato costretto al forfait per una contrattura all'adduttore, Acerbi per un risentimento al flessore (qui tutti gli aggiornamenti).

90'+3 - Lautaro prova la girata a centro area: deviata, corner. Tutta su l'Inter.
90'+2 - Mac Allister butta fuori palla, crampi. Si andrà oltre il 96'…
90' - Sei minuti di recupero.
Quello di Dominik Szoboszlai è il secondo gol su rigore subito dall'Inter nel 2025 in Champions League, dopo quello di Jakub Moder lo scorso 11 marzo, anche in quel caso al Meazza.
Szoboszlai non sbaglia su rigore: 1-0 Liverpool
88' - Destro fortissimo e incrociato, Sommer intuisce ma non ci arriva.

Rigore per il Liverpool: l'arbitro lo ha deciso al monitor
85' - Punita una trattenuta di Bastoni su Wirtz. La trattenuta di maglia sicuramene c'è stata, ma non sembrava così evidente. Dopo una revisione al monitor Felix Zwayer ha deciso di assegnare rigore ai reds.
83' - Inter stanca, Chivu corre ai ripari e usa l'ultimo slot rimasto per tutti e tre i cambi: dentro Bonny, Sucic e Carlos Augusto, escono Thuram, Mkhitaryan e Dimarco.
Sommer!
81' - Bradley innescato sulla destra dell'area: tiro forte anche se da posizione defilata, Sommer c'è e para. Ora Inter un po' in affanno…
73' - A terra sia Jones che Mkhitaryan, il centrocampista del Liverpool va prima sul pallone e poi si scontra con l'armeno. Jones viene ammonito.
69' - Occasione Liverpool. Bradley mette al centro un pallone dalla destra all'altezza del dischetto: Ekitiké può calciare e lo fa, ma Akanji salva tutto murando il tiro.
68' - Prime mosse di Slot: dentro Wirtz e Bradley, il capitano dell'Irlanda del Nord che sfideremo al playoff Mondiale. Out un deludente Isak e Gomez.
60' - Lautaro! Il capitano dell'Inter riceve sulla destra dell'area e calcia forte in diagonale da ottima posizione, ignorando Luis Henrique ben messo sulla destra. Van Dijk mura e salva tutto.
Brivido Bastoni!
59' - Bell'azione del Liverpool: cross tesissimo dalla sinistra di Robertson con Bastoni che la toglie dai piedi di Mac Allister in scivolata, anche sfiorando l'autogol. Il 10 reds avrebbe solo duvuto spingere dentro il pallone da due passi.
57' - Fallo tattico a centrocampo di Mkhitaryan: giallo per lui.
55' - Inizio frizzante di secondo tempo con un paio di ribaltamenti, comunque mai sfociati in tiri pericolosi. Ora fase di equilibro.
47' - Brivido Inter: Sommer sbaglia il passaggio in uscita e regala palla a Isak, il suo tiro dal centro sinistra del campo esce però largo, senza prendere il giusto giro di interno.
46' - Confermato: non ci sono ulteriori cambi. Si riparte. Ricordiamo che Chivu ha già usato due slot su tre.
Squadre di nuovo in campo: non dovrebbero esserci cambi.
Cosa è successo nel primo tempo
Ancora 0-0 a San Siro, ma non sono certo mancati i colpi di scena nel primo tempo del big match di Champions. Partita a due facce: prima meglio il Liverpool, pericoloso con un paio di tiri da fuori e anche in gol con Konaté, poi annullato per un tocco di mano sull'assist di Ekitiké. Da quel momento esce fuori l'Inter che gioca meglio e sfiora anche la rete con Barella su punizione e con Lautaro di testa nel recupero. Da segnalare due ko importanti all'11' e al 31', Calhanoglu è stato costretto al forfait per una contrattura all'adduttore, Acerbi per un risentimento al flessore (qui gli aggiornamenti).

Alisson salva su Lautaro!
45'+6 - Palla gol Inter, la più nitida della partita. Bastoni crossa col mancino dalla sinistra: in mezzo è perfetto il movimento di Lautaro che si libera dell'uomo e va in tuffo in testa in anticipo. Palla incrociata, ma Alisson è prodigioso nella parata.
Aggiornamenti sugli infortuni di Calhanoglu e Acerbi: per il turco contrattura all'adduttore, per Acerbi risentimento al flessore.
45' - Sette minuti di recupero. Si era perso tantissimo tempo sul controllo Var, senza contare le due sostituzioni per i ko di Calhanoglu e Acerbi.
42' - Dal gol annullato la partita è cambiata, ora è l'Inter che sta giocando meglio e creando di più.
Barella sfiora il gran gol su punizione!
39' - Destro a giro dal centro sinistra del campo, sui 20 metri. La palla supera la barriera ed esce di pochissimo.
38' - Partita molto calda ora: Ekitiké duro su Thuram, prova a calciare il pallone ma finisce per colpire in pieno Thuram. Giallo.
37' - Adesso è l'Inter a protestare per un mano: Bisseck calcia da fuori - sul centro destra del campo - e trova la deviazione in area di van Dijk. Per arbitro e Var, però, è tutto buono.
Konaté! Passa il Liverpool, poi il Var annulla per un fallo di mano
32' - Ricapitoliamo l'azione: corner dalla destra Liverpool con van Dijk e Ekitiké in salto a centro area. I due spediscono la palla sotto porta dove c'è Konaté, al punto giusto e al momento giusto per la deviazione vincente da pochi passi. L'arbitro assegna inizialmente il gol, poi però ravvisa al Var un tocco di mano di Ekitiké decisivo ai fini della rete. Si resta 0-0

31' - Ufficializzato il cambio: out anche Acerbi, dentro Bisseck.
Altro ko in casa Inter
30' - Problemi anche per Acerbi! Pronto Bisseck.
29' - Ancora Liverpool: Ekitiké viene innescato sulla destra del campo, poi salta abbastanza nettamente Acerbi e va al tiro-cross dal fondo, murato.
L'Inter spreca una potenziale palla gol
27' - Lautaro salta un uomo al limite e serve Thuram appena dentro l'area: il francese può anche calciare, ma preferisce chiudere l'uno-due con Lautaro, che viene però anticipato appena prima del tiro.
Occasione Liverpool
18' - Ha iniziato bene la squadra di Slot. Jones porta palla al limite, si allarga sul destro e calcia in diagonale: Sommer c'è. Poco dopo calcia anche Szoboszlai da fuori: ancora parata.
15' - Intanto ora è Mac Allister a giocare alto e centrale sulla trequarti reds.
13' - Lautaro entra duro in ritardo su Robertson: giallo inevitabile per il capitano dell'Inter che stava cercando di raggiungere un passaggio di Thuram, per poi essere anticipato dallo scozzese. Lautaro è entrato netto sull'uomo ma tirando indietro la gamba per evitare danni e sanzioni peggiori.
11' - Ecco il cambio: sfortunata la 200esima con l'Inter per Calhanoglu. Probelmino muscolare per lui, comunque uscito sulle proprie gambe. Dentro Zielinski.
Problemi per Calhanoglu: entrerà Zielinski
9' - Subito un imprevisto in casa Inter: problemi fisici per il turco, il cambio è praticamente già pronto.
8' - Ha iniziato bene il Liverpool che sta controllando il gioco.
Traguardo per Hakan Çalhanoglu: oggi colleziona la sua gara numero 200 con l'Inter tra tutte le competizioni.

3' - Risolti i dubbi di sistema del Liverpool: è centrocampo a tre con Szoboszlai, Gravenberch e Mac Allister, più Jones trequartista alle spalle della coppia Isak-Ekitiké.
Ripassiamo le formazioni
• INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson, Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Jones, Ekitiké; Isak
Ruggito della Champions: squadre in campo. Inter in nerazzurro, Liverpool in rosso
Il Bayern batte lo Sporting e sale a +3 sull'Inter
Salah non è convocato: tutta la ricostruzione del caso Momo
L'attaccante egiziano è il grande escluso dalla sfida di Champions League di San Siro fra Inter e Liverpool. La decisione segue il durissimo sfogo del giocatore contro il suo allenatore di qualche giorno fa. Salah - che nelle ultime tre gare del Liverpool era sempre partito dalla panchina - aveva detto: "Avevo un buon rapporto con l’allenatore e poi, all’improvviso, non c’è stato più alcun rapporto tra di noi. Non so perché, ma a me sembra chiaro che qualcuno non mi voglia più nel club. Mi sento come se mi avessero scaricato”. Sono state solo alcune delle frasi pronunciate dall'attaccante sabato scorso dopo il 3-3 contro il Leeds. Slot a Sky: "Non mi aspettavo le sue parole per come si è allenato e comportato in questi giorni". Alisson: "Penso che il rapporto sia recuperabile, spero che succeda".

La crisi del Liverpool in numeri
Una squadra che sembrava apparentemente imbattibile, o almeno questo aveva fatto intendere la scorsa stagione dopo una Premier League letteralmente dominata. Poi il mercato faraonico con quasi mezzo miliardo speso in cartellini pareva poter addirittura migliorare il gruppo, invece… Da mesi il Liverpool non trova soluzione alla rottura prolungata di risultati: i reds hanno vinto solo 4 delle ultime 15 partite, con ben 9 ko nella serie. In Champions occupano il 13° posto a quota 9 punti. In Premier sono addirittura decimi
"Un caffè alla mattina!"… Chivu scherza con Thuram
Nel video un simpatico siparietto durante l'allenamento dell'Inter allla vigilia della gara di Champions League contro il Liverpool. L'attaccante francese scherza durante gli esercizi, si siede e sembra non volersi più alzare. Risate mentre c’è chi lo va a prendere e Chivu gli urla divertito: "Volete un caffè alla mattina?!"
Chivu a Sky prima della partita: "12 punti non bastano, oggi sbagliare il meno possibile"
"Sono partite in cui si deve sbagliare il meno possibile. L'intensità sarà importante, loro come mantra hanno proprio quello. Dovremo essere bravi a sfruttare i momenti della partita. Sappiamo che 12 punti non bastano, ne servono di più quindi faremo di tutto per fare una bella partita e punti. Calhanoglu ha tirato fuori leadership, così come tutti".
Marotta a Sky prima della partita: "Salah? Liverpool è comunque squadra di campioni"
"Calcoli? Nessuno, sicuramente vogliamo ripetere quanto fatto in campionato. Liverpool in crisi? Hanno dei campioni, sono sempre forti. Rispetto all'ultimo precedente contro di loro siamo cresciuti molto, anche a livello di mentalità, abitudine e valori. Accanto a una squadra che fa il suo dovere c'è anche una società forte". Sul caso Salah: "Bisogna capire quel che c'è dietro, sono una squadra fortissima con tante motivazioni, a prescindere da quanto successo"
Inter più corta e aggressione diversa: l’idea di Chivu analizzata al Club
Focus sull'Inter a Sky Calcio Club con i numeri che parlano chiaro: Chivu ha fatto calare il possesso nel terzo offensivo, è aumentata la percentuale di passaggi in avanti ed è salita molto la difesa, mentre è diminuita l'intensità della riaggressione. In breve con Chivu, l'Inter è più stretta, più verticale e più veloce nell'aggessione offensiva, ma fa meno aggressione sui portatori di palla avversari. Guarda il dibattito tra gli ospiti di Fabio Caressa
L'hai visto l'ultimo record di Lautaro Martinez? Gol a 30 squadre diverse in Serie A
Lautaro Martinez è sempre più nella storia dell'Inter: contro il Como è arrivata la 150^ partecipazione attiva per l'attaccante in Serie A (122 gol e 28 assist). Ad eccezione di una squadra, l'argentino ha segnato a tutti i club affrontati nel campionato italiano (30 su 31), superando un ex bomber nerazzurro.
Dentro lo spogliatoio dell'Inter
Out dalla panchina anche Chiesa
Uno sguardo alle panchine: a disposizione di Chivu ci sono Josep Martinez, Taho, De Vrij, Zielinski, Sucic, Bonny, Frattesi, Diouf, Carlos Augusto, Bisseck, Esposito e Cocchi. Nel Liverpool Slot ne ha solo otto in panchina, appena sei di movimento: Kerkez, Wirtz, Bradley, Nyoni, Ngumoha e Lucky, oltre ai portieri Mamardashvili e Woodman.
Non c'è solo l'Inter: alle 21 LIVE anche Atalanta-Chelsea
Dopo la sconfitta in campionato contro il Verona, l'Atalanta si rituffa in Champions per provare ad allungare verso la qualificazione diretta. A Bergamo arriva il Chelsea di Maresca. Palladino con Scamacca dal 1', torna titolare Kolasinac. Gioca Bernasconi sulla sinistra. Maresca senza Estevao ma con Gittens e Pedro Neto. Diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su SkyGo, anche in HD.
Segui qui ATALANTA-CHELSEA LIVE
La formazione ufficiale dell'Inter
• INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• Akanji ha recuperato dalla sindrome influenzale e parte regolarmente dal 1', mentre in mezzo alla difesa Acerbi la spunta su Bisseck. Confermato Luis Henrique a destra e ritorno per Mkhitaryan a centrocampo. Per il resto è la stessa formazione del 4-0 col Como

La formazione ufficiale del Liverpool
• LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson, Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Jones, Ekitiké; Isak
• Oltre al grande escluso Salah, c'è qualche novità nel Liverpool rispetto alle attese della vigilia: a destra c'è Gomez, mentre in mezzo la spunta Jones. Wirtz parte infatti dalla panchina. Da capire se il sistema sarà un 4231 o un 433 con Szoboszlai, Gravenberch e Mac Allister a centrocampo e Jones nel tridente insieme a Isak ed Ekitiké
Le parole di Thuram della vigilia: "Guarito benissimo dall'infortunio, siamo in fiducia"
Si riparte da qui: LA CLASSIFICA DEL GIRONE UNICO ALLA 5^ GIORNATA
Youth League, Inter-Liverpool 5-0: nerazzurri ai playoff
C'è un'Inter che è già scesa in campo e che ha già battuto il Liverpool, è successo nella partita di Youth League, la Champions League delle formazioni U20. Il match è finito 5-0 dopo una gara dominata fin dai primi minuti: i nerazzurri chiudono la prima fase della competizione a 11 punti e volano ai playoff.
Gli highlights del poker dell'Inter sul Como
Ti sei perso i gol del weekend di calcio?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
• Vuoi vedere le partite di Champions League? Su Sky hai 185 delle 203 partite a stagione in esclusiva
• Guarda Inter-Liverpool su Sky o in streaming su NOW
L'Inter e il Liverpool si sono affrontati sei volte in precedenza, sempre in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, con i Reds che hanno vinto in quattro di questi (2 sconfitte).
Cinque degli ultimi sei incroci tra l'Inter e il Liverpool in UEFA Champions League hanno visto una delle due formazioni vincere mantenendo la porta inviolata (due volte i nerazzurri e tre i Reds). Inoltre, dalla loro prima sfida nel maggio 1965 in Coppa dei Campioni (successo 3-1 per il Liverpool), entrambe le squadre non sono più riuscite a segnare nello stesso match nella competizione.
L'Inter ha vinto la prima trasferta contro l'Inter in Europa (0-3 nel maggio 1965), qualificandosi per la finale di Coppa dei Campioni 1964/65, vinta poi dai nerazzurri; successivamente però il Liverpool ha vinto entrambe le partite disputate fuori casa contro l'Inter in UEFA Champions League (1-0 nel marzo 2008 e 2-0 nel febbraio 2022).
Il Liverpool ha vinto cinque delle ultime sei trasferte contro squadre italiane in Europa (1 sconfitta), compresa quella al Giuseppe Meazza nella scorsa stagione (3-1 contro il Milan nel settembre 2024). Inoltre, i Reds hanno vinto tutte e quattro le gare esterne giocate in questo stadio in UEFA Champions League (contro il Milan nel 2021 e 2024 e contro l'Inter nel 2008 e 2022).
Da quando ha perso le sue prime due partite casalinghe di UEFA Champions League nel 2022 – una delle quali contro il Liverpool (0-2) – l'Inter è rimasta imbattuta nelle successive 18 gare interne nella competizione (15 vittorie, 3 pareggi); questa è la striscia aperta più lunga per i nerazzurri nella competizione.
Inter (12.8) e il Liverpool (12.7) sono le prime due squadre per expected goals senza rigori nella UEFA Champions League in corso. Escludendo i rigori, solo il Paris SG (100) ha effettuato più tiri rispetto ai Reds (98) in questo torneo, con l'Inter quarto a 95 (tra loro il Real Madrid con 96).
Da quando ha segnato cinque gol con 18 tiri e 3.2 expected goals contro l'Eintracht Frankfurt a ottobre, il Liverpool ha segnato solo due reti con 44 tiri e 4.9 xG nelle sue ultime due gare in UEFA Champions League. I Reds hanno effettuato 27 tiri nella più recente sfida contro il PSV, il loro record di conclusioni in una singola gara nella competizione da marzo 2020 contro l'Atlético de Madrid (34 in quel caso) ed anche il loro massimo storico (dal 2003-04) in una gara di UCL in cui non sono riusciti a segnare almeno due gol.
Lautaro Martínez dell'Inter ha segnato in tutte le cinque partite disputate in UEFA Champions League al Meazza nel 2025 (otto gol). L'unico giocatore ad aver segnato in almeno sei gare casalinghe consecutive in questa competizione con una squadra italiana è stato Andriy Shevchenko con il Milan (sette da marzo 2004 a settembre 2005).
Solo Joey Veerman (49) e Vitinha (40) hanno effettuato più passaggi a rompere la linea nella trequarti avversaria in questa UEFA Champions League rispetto a Hakan Çalhanoglu (35). Inoltre, dieci dei passaggi che hanno rotto la linea avversaria effettuati da Çalhanoglu hanno poi portato l'Inter al cross, anche questo il terzo dato più alto tra tutti i giocatori nella competizione in corso.
Tra i centrocampisti in questa UEFA Champions League, solo Vitinha (58) ha partecipato a più sequenze su azione terminate con un tiro rispetto a Dominik Szoboszlai (37). Il centrocampista ungherese è stato coinvolto direttamente in cinque gol (due reti, tre assist) nelle cinque partite disputate con il Liverpool in questa UCL.
