Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Inter-Arsenal, Chivu: "In Italia poco abituati a partite così. Playoff? Saremo pronti"

inter

L'allenatore dell'Inter analizza il ko contro l'Arsenal: "Loro hanno velocità e tecnica pazzesche, in Italia non siamo abituati a giocare partite così. Ottima la crescita dei miei ma forse contro Liverpool e Atletico Madrid si poteva fare di più". Sulla situazione in classifica: "Pronti ad accettare il fatto che potremmo fare il playoff"

INTER-ARSENAL 3-1: HIGHLIGHTSPAGELLE

La terza sconfitta consecutiva in Champions, la terza arrivata contro una big (Arsenal, dopo Atletico Madrid e Liverpool), allontana l'Inter dalla qualificazione diretta agli ottavi: i nerazzurri sono al momento fuori dalle prime 8 e all'ultima giornata se la giocheranno sul campo del Borussia Dortmund. Eppure... Eppure, dopo la sconfitta di San Siro contro i Gunners è difficile trovare qualcosa da rimproverare ai nerazzurri. “Sono stati più forti per intensità, per tecnica, per velocità, per occupazione del campo, per idee nell’andare ad attaccare le linee", commenta Cristian Chivu nel post partita a Sky. "Noi abbiamo provato a restare in gara, abbiamo fatto una buona prestazione nel primo tempo e sull’1-1 potevamo segnare ancora. Questo non vuol dire che avremmo vinto la partita, però gli episodi cambiano anche l’atteggiamento della squadra. Poi loro nel secondo tempo loro hanno alzato il livello di attenzione e di umiltà perché un po’ di presunzione nel primo tempo c’era stata”.

Approfondimento

Le pagelle di Inter-Arsenal 1-3

"In Italia non siamo abituati a certe partite"

Ma non è solo l’intensità dell’Arsenal ad aver colpito Chivu: “La qualità tecnica e la tecnica in velocità che hanno mi ha fatto più impressione rispetto ad altre squadre che abbiamo affrontato finora. La giocata che fanno è sempre giusta, il controllo è sempre giusto, e hanno sempre velocità di pensiero per trovare il compagno che si inserisce. Non parlo di quello che hanno speso sul mercato, perché altrimenti divento banale e non mi voglio lamentare, ma la Premier è un campionato top e noi in Italia noi siamo ancora abituati a fare un determinato tipo di partite. Io cerco di trasmettere qualcosa in più dal punto di vista di quello che si deve mettere in campo, però non è semplice”. E ancora: “Mi porto a casa il coraggio dimostrato dai miei e la nostra crescita dal punto di vista dell’atteggiamento e della mentalità: forse se avessimo giocato contro l’Atletico o il Liverpool questa sera, quindi un mese dopo, l’esito sarebbe stato diverso. È una mia supposizione legata al fatto che vedo la crescita di questo gruppo che nonostante le difficoltà va sempre avanti con convinzione e accetta di giocare a viso aperto contro una squadra come l’Arsenal”.

Approfondimento

La classifica della Champions League

"Contro Liverpool e Atletico si poteva fare di più"

Ora, in classifica, si fa dura per la qualificazione diretta gli ottavi, ma Chivu non fa drammi. "Dobbiamo aspettare domani per vederla completa e poi sapremo se basta una vittoria o non basta. Siamo sempre pronti ad accettare il fatto che potremmo fare il playoff e fare due partite in più, ma questo non è un problema. Il rammarico è che forse nelle ultime tre partite potevamo ottenere qualcosa di più: forse non stasera, ma contro il Liverpool e l’Atletico, con un po’ più di attenzione e maturità, forse potevamo portare a casa qualcosa".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

CALCIO: SCELTI PER TE