Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Atalanta si qualifica agli ottavi di Champions League se… Tutte le combinazioni

Champions League

Già certa dei playoff e attualmente racchiusa nel "gruppone" di otto squadre a 13 punti, l'Atalanta va in casa dell'Union Saint-Gilloise per giocarsi le sue possibilità di qualificazione diretta agli ottavi. Ma quali sono le combinazioni necessarie per evitare gli spareggi? Union Saint-Gilloise-Atalanta è in diretta mercoledì alle 21 in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 254 e in streaming su NOW

UNION SG-ATALANTA LIVE

Già certa di giocare almeno i playoff, l’Atalanta arriva all’ultima giornata del girone unico di Champions come l’italiana meglio piazzata in classifica: attualmente tredicesima con 13 punti, ma all’interno di un gruppone di otto squadre tutte a pari punti. Si va dal Psg sesto alla Dea tredicesima, appunto, che al momento è condannata solo dalla differenza reti (+1). Motivo per cui per agganciare la qualificazione diretta agli ottavi, in casa dell’Union Saint-Gilloise (mercoledì 28 gennaio alle 21 in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 254 e in streaming su NOW) servirà non solo vincere, ma fare anche più gol possibili allo scopo di migliorare la differenza reti, che potrebbe risultare decisiva. E poi sperare in qualche passo falso delle squadre davanti (a 13 punti come l’Atalanta ci sono Psg, Newcastle, Chelsea, Barcellona, Sporting, Manchester City e Atletico Madrid).

Approfondimento

Ottavi diretti o playoff? Le percentuali di Opta

Atalanta agli ottavi, serve vincere e...

In caso di pareggio l’Atalanta sarebbe sicura di giocare la gara di ritorno dei playoff in casa, cosa che – con una serie di combinazioni favorevoli – potrebbe accadere anche in caso di sconfitta. Ma l’obiettivo, non semplice ma ancora alla portata, è quello di qualificarsi direttamente. Cosa serve quindi all’Atalanta per evitare i playoff? Come detto, l’Atalanta deve innanzitutto pensare a vincere, migliorando il più possibile la differenza reti. Da considerare che tra le squadre che la precedono (e nel gruppo di quelle a 13 punti) ci sarà un solo scontro diretto, quello tra Psg e Newcastle: in caso di pareggio potrebbe giocare a favore dell'Atalanta.


L’Atalanta si qualifica direttamente agli ottavi se:

  • Vince e almeno 6 tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico non vincono la loro partita (perdono o pareggiano).
  • Vince, una tra Liverpool e Real Madrid perde e almeno 5 tra tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico non vincono la loro partita (perdono o pareggiano).
  • Vince, perdono sia Liverpool che Real Madrid e almeno 4 tra tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico non vincono la loro partita (perdono o pareggiano).

Ovviamente, avendo la differenza reti peggiore tra le squadre a 13 punti, se vincesse con una goleada dovrebbe poi vedere come vincono  anche le altre a 13 punti.

 

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

CALCIO: SCELTI PER TE