Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Champions League, l'Inter conosce il Bayern: in rosa 8 calciatori ex Bundesliga

Champions League

Introduzione

Nei quarti di finale di Champions League l'Inter dovrà vedersela con il Bayern Monaco. Le due squadre si sono sfidate diverse volte nelle ultime stagioni, ma sicuramente la gara più importante resta quella del 2010 con i nerazzurri che si imposero nella finale di Madrid e alzarono la coppa. Oltre agli ex Sommer e Pavard, Inzaghi per il doppio confronto del prossimo aprile potrà contare sull'aiuto di altri 6 calciatori che hanno giocato in Germania: alcuni di loro hanno già segnato al Bayern, con Thuram riuscì a fare gol proprio a Sommer

 

IL TABELLONE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Quello che devi sapere

Inter, nei quarti di Champions c'è il Bayern Monaco

Sarà di nuovo Inter-Bayern Monaco, ma questa volta nei quarti di finale di Champions League. Le due squadre, che hanno eliminato rispettivamente Feyenoord e Bayer Leverkusen, sono pronte a giocare una partita che nelle ultime edizioni ha regalato parecchie emozioni. 

Inter, nei quarti di Champions c'è il Bayern Monaco

Quando si giocano i quarti di finale?

Il calendario dei quarti di finale verrà pubblicato giovedì 13 marzo, dopo la fine degli ottavi. Si partirà dalla gara di andata dell'Allianz Arena che verrà giocata l'8 o il 9 aprile. L'Inter giocherà il ritorno in casa a San Siro che sarà in programma il 15 o 16 aprile.

Quando si giocano i quarti di finale?
pubblicità

Sono 7 i precedenti in Champions tra le due squadre

Le due squadre si sono affrontate in Champions League 7 volte nella loro storia. Il precedente più recente risale al doppio confronto nella fase a gironi dell'edizione 2022/23: i bavaresi ebbero la meglio in entrambe le partite, ma fu l'Inter a raggiungere la finale (poi persa contro il Manchester City). 

  • Fase a gironi 06/07: Inter-Bayern 0-2
  • Fase a gironi 06/07: Bayern-Inter 1-1
  • Finale 09/10: Inter-Bayern 2-0
  • Ottavi di finale 10/11: Inter-Bayern 0-1
  • Ottavi di finale 10/11: Bayern-Inter 2-3
  • Fase a gironi 22/23: Inter-Bayern 0-2
  • Fase a gironi 22/23: Bayern-Inter 2-0

Sono 7 i precedenti in Champions tra le due squadre

La finale di Madrid: il Principe consegna la Champions ai nerazzurri

La partita più importante tra le due squadre è sicuramente quella del 22 maggio 2010, con le due squadre che si affrontarono al "Santiago Bernabeu" di Madrid nella finale dell'edizione 09/10. Protagonista assoluto fu Diego Milito: il Principe riuscì a segnare una doppietta che consentì ai nerazzurri, che già avevano vinto scudetto e Coppa Italia, di alzare anche la Champions League e completare il Triplete.

La finale di Madrid: il Principe consegna la Champions ai nerazzurri
pubblicità

Da Monaco di Baviera a Milano: Sommer e Pavard gli ex più recenti

Stesso percorso per Yann Sommer e Benjamin Pavard, che nell'estate del 2023 si trasferirono da Monaco di Baviera a Milano. Il primo ad arrivare fu il portiere al termine di una lunghissima trattativa: i nerazzurri provarono a trovare un accordo senza dover ricorrere alla clausola rescissoria, ma alla fine furono costretti a pagarla per liberare il portiere. Qualche settimana dopo arrivò anche il difensore francese: un investimento molto importante, considerato che l'Inter spese più di 30 milioni di euro. I due, che hanno già vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana con i nerazzurri, conoscono molto bene il Bayern Monaco: Pavard ha collezionato 163 presenze e 12 gol nelle sue 4 stagioni in Baviera; Sommer, invece, solamente 25 apparizioni dal gennaio a giugno 2023, proprio poco prima di trasferirsi in Italia.

 

QUANDO L'INTER COMPRA GIOCATORI DAL BAYERN MONACO

Da Monaco di Baviera a Milano: Sommer e Pavard gli ex più recenti

L'Inter conosce il Bayern: in rosa tanti ex Bundesliga

Oltre Sommer e Pavard, l'Inter ha in rosa diversi calciatori che nelle scorse stagioni hanno giocato in Bundesliga. Partendo dalla porta, Josep Martinez ha indossato per due stagioni la maglia del Lipsia. In difesa con Pavard c'è anche Bisseck, cresciuto nel settore giovanile del Colonia prima di trasferirsi in giro per l'Europa. A centrocampo troviamo ovviamente Calhanoglu: per lui 11 precedenti contro il Bayern e 3 gol, 2 con la maglia del Leverkusen e uno con quella dell'Amburgo. Anche Mkhitaryan sa come si fa male ai bavaresi: 2 gol in 12 incontri, quello più importante sicuramente nella finale di Supercoppa di Germania che permise al Borussia Dortmund di sbloccare il risultato prima del definitivo 2-0 di Aubameyang. Quattro stagioni in Bundes anche per Thuram, che con la maglia del Borussia M'gladbach ha realizzato 2 reti in 8 gare contro il Bayern... e uno la segnò proprio a Sommer; Arnautovic, invece, non è mai riuscito a segnare nelle 6 presenze contro i tedeschi quando vestiva la maglia del Werder Brema.

L'Inter conosce il Bayern: in rosa tanti ex Bundesliga
pubblicità