Juve, Vlahovic nel club con Del Piero e Inzaghi: le doppiette da Champions

precedenti

Introduzione

Erano 17 i giocatori diversi capaci di segnare almeno una doppietta nella moderna Champions con la maglia della Juventus, 18 contando anche il caso unico e raro di Vidal (non ha mai segnato due gol nella stessa partita ma vanta una tripletta). Ora nel club c'è anche Dusan Vlahovic, assoluto protagonista e MVP della clamorosa vittoria in rimonta contro il Lipsia. Ravanelli fu il primo di sempre contro i Rangers nel 1995. Chi ne ha fatte di più? Chi sono i 17? Tra di loro anche due centrocampisti "insospettabili". I numeri di Vlahovic e tutte le storie

 

HIGHLIGHTS - PAGELLE - CLASSIFICA

Quello che devi sapere

43% dei gol della Juve, Haaland, Lewandowski e CR7

Intanto, un po' di statistiche: Vlahovic (al pari di Sesko) ha segnato la sua prima marcatura multipla in un match di Champions League e - con 4 gol e 2 assist - ha ora preso parte a sei reti nelle sue prime nove presenze in Champions con la maglia della Juventus: l'ultimo giocatore straniero ad essere stato coinvolto in almeno altrettante marcature nelle sue prime nove gare giocate con i bianconeri nella competizione era stato Cristiano Ronaldo (otto, tra settembre 2018 e aprile 2019). Vlahovic è anche uno dei soli tre giocatori dei maggiori cinque campionati europei ad aver già realizzato tre marcature multiple tra tutte le competizioni nel 2024/25 (contro Verona, Genoa e Lipsia), insieme a Haaland e Lewandowski; ed è l'unico giocatore della Juventus con più di un gol segnato in questa stagione tra tutte le competizioni: sei, su 14 gol totali dei bianconeri. E' il 43% dei gol segnati complessivamente dal club.

43% dei gol della Juve, Haaland, Lewandowski e CR7

La prima doppietta in Champions è di Ravanelli

Penna bianca, poi la maglia tirata su sopra la testa, come faceva lui. E' il primo a segnarne due nella moderna Champions con la maglia della Juventus: timbrò due volte nel girone contro i Rangers a Torino. Saranno poi cinque i suoi centri totali in quella coppa, compreso l'ultimo di quell'edizione 1995-96: in finale, vinta contro l'Ajax ai rigori.

La prima doppietta in Champions è di Ravanelli

Le 7 doppiette di Del Piero

Una più bella dell'altra: al Rapid Vienna nei gironi del 1996 la prima. Poi Feyenoord sempre negli anni Novanta e il salto di decennio: nel 2002-03 le rifila a Dinamo Kiev e Newcastle. Ancora al Rapid nel 2005-06 fino al capolavoro dei capolavori: quella al Bernabeu, prima della standing ovation al cambio.

Le 7 doppiette di Del Piero

E le 7 doppiette di Trezeguet

Quando gioca segna sempre Trezeguet, cantavano per lui i suoi tifosi e, in sostanza, avevano ragione. Il dualismo con Del Piero era un totale, stavano bene insieme come il pane e il burro. Nel 2001-02 ne registra tre, due al Celtic e una al Leverkusen. Poi Real Sociedad e Olympiacos, quindi al Djurgarden (va detto, nei preliminari del 2004) e l'ultima al Bayern Monaco nel 2005-06.

E le 7 doppiette di Trezeguet

Le 3 doppiette di Dybala

Dietro ai due mostri sacri dell'attacco recente bianconero c'è lui. Da urlo la prima: due al Barcellona di sua maestà Messi, nel giro di venti minuti nei quarti del 2016-17, l'edizione della finale persa col Real. La Joya si ripete contro Lokomotiv nel 2019-20 e Zenit nel 2021-22.

Le 3 doppiette di Dybala

5x2

Cioè cinque giocatori a quota due doppiette in Champions con la Juve. In ordine cronologico: Di Vaio tra 2002 e 2004 a Feyenoord e Real Sociedad. Tevez a Malmö e Dortmund nel 2014-15, Higuain le fa invece a Monaco (era una semifinale di Champions) e Tottenham (ottavi). CR7 le rifila al Lione nel 2019-20 e al Barcellona del rivale Messi l'anno dopo. Due anche per Morata, contro Dinamo Kiev e Ferencvaros.

5x2

Nedved, Mandzukic e anche due "insospettabili"

Nel club delle doppiette si inseriscono a quota 1 - insieme al già citato Ravanelli - anche Boksic (Rapid Vienna 1996) e Inzaghi, nientemeno che nella semifinale di ritorno del 1999 contro il Manchester United, che poi rimonterà fino a vincere il treble. Nedved la registra contro l'Olympiacos, Iaquinta contro il Bate Borisov e Mandzukic al Real (l'impresa sfiorata al Bernabeu nel 2018, prima del rigore qualificazione al 90' di Ronaldo), Chiesa ne fa due Porto, poi due centrocampisti: Pjanic al Valencia (era la partita dell'esordio di CR7 nella Juve in Champions, espulso nel primo tempo) e Rabiot al Maccabi Haifa nel 2002-23. 

Nedved, Mandzukic e anche due "insospettabili"

6 triplette, Inzaghi l'unico da bis

Con la Juve SuperPippo ha segnato più triplette che doppiette. Due volte: alla Dinamo Kiev nel 1997-98 e all'Amburgo nel 2000-01. La tripletta di Del Piero è al Monaco (curiosamente nel mach successivo a quella di Inzaghi contro la Dinamo). Anche Dybala ha fatto tre gol in un colpo solo: allo Young Boys nel 2018-19. Indimenticabile l'hat-trick di CR7 contro i suoi eterni rivali dell'Atletico negli ottavi in rimonta del 2019. E poi c'è Vidal, caso unico e raro: zero doppiette ma una tripletta, quella al Copenaghen (due volte su rigore) nei gironi della Champions 2013-14.

6 triplette, Inzaghi l'unico da bis