Tottenham eliminato dalla Conference League: vittoria a tavolino al Rennes

Conference League
©IPA/Fotogramma

Il match, in programma il 9 dicembre, non è stato disputato a causa del focolaio covid scoppiato negli Spurs: la Commissione Disciplinare della Uefa ha assegnato il 3-0 a tavolino richiamando l'allegato J.3.1 del regolamento della competizione. Tottenham eliminato, Vitesse agli spareggi dove affronterà il Rapid Vienna

Il Tottenham è fuori dalla Conference League. La Uefa ha ufficializzato la sconfitta per 3-0 a tavolino degli Spurs nel match contro il Rennes, inizialmente in programma il 9 dicembre e rinviato a causa del focolaio covid scoppiato nella squadra di Antonio Conte. Una partita decisiva per il Tottenham che avrebbe passato il turno in caso di vittoria, eliminando così il Vitesse che, invece, giocherà lo spareggio contro il Rapid Vienna. 

Cosa dice il regolamento

leggi anche

Conte ferma Klopp: Tottenham-Liverpool 2-2

La sconfitta a tavolino per gli Spurs era uno scenario già ipotizzato nei giorni scorsi, quando la Uefa ha ufficializzato che il match non si sarebbe disputato per assenza di date disponibili in calendario. La decisione è passata nelle mani della Commissione Disciplinare Uefa che ha punito il Tottenham richiamando l'allegato J.3.1 del regolamento della Europa Conference League. L'articolo citato, infatti, dice che "se non è possibile riprogrammare la partita entro il termine finale di cui l'allegato J.4.1., il club che non può giocare il match sarà ritenuto responsabile per la mancata disputa e l'incontro sarà considerato perso per 3-0". 

 

Conference League, il programma dei playoff

  • Marsiglia-Qarabag
  • Psv-Maccabi Tel-Aviv
  • Fenerbahce-Slavia Praga
  • Midtjylland-Paok
  • Leicester-Randers
  • Celtic-Bodo/Glimt
  • Sparta Praga-Partizan
  • Rapid Vienna-Vitesse

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche