Impresa del Tre Fiori: prima vittoria europea in trasferta per San Marino

Conference League
tre fiori

Risultato storico per il calcio di San Marino, nell'andata dei preliminari di Conference League: battendo i lussemburghesi del Fola Esch, il Tre Fiori allenato da Andy Selva ottiene la prima vittoria in trasferta in una competizione europea di una squadra della piccola Repubblica del Monte Titano

Nel suo piccolo, la data resterà nella storia del calcio di San Marino: giovedì 7 luglio 2022, il giorno della prima vittoria in trasferta ottenuta in una competizione europea da una squadra della Repubblica del Monte Titano. E appunto di impresa “titanica” si potrebbe parlare, dopo l’andata del preliminare di Conference League giocata in Lussemburgo dal Tre Fiori. Avversari, appunto, i lussemburghesi del Fola Esch, battuti da un gol dell’attaccante Joel Nunez Mastroianni, entrato al minuto 74 e capace di segnare il gol della vittoria a cinque minuti dal novantesimo.

Una leggenda sammarinese in panchina

Un gol e un risultato storici, per una squadra che già nel luglio del 2018 centrò un altro primato: 4 anni fa infatti battendo i gallesi del Baia Town, il Tre Fiori diventò la prima squadra di San Marino a superare un turno in una competizione europea. Ai tempi era l’Europa League, oggi la Conference. Una squadra abituata alle imprese, dunque, questo Tre Fiori, non a caso allenato da una leggenda del calcio di San Marino: quell’Andy Selva che è stato lo storico capitano della Nazionale sammarinese, di cui vanta il record di presenze (73) e gol segnati (8).

Ritorno fra sette giorni a San Marino

Prima partita da allenatore del Tre Fiori, per Selva, e dunque subito un risultato clamoroso, che adesso va però confermato fra sette giorni, quando allo stadio “Crescentini”, nel castello di Fiorentino, si giocherà la gara di ritorno del preliminare di Conference. Tre Fiori-Fola Esch: per scrivere un'altra pagina di storia del calcio di San Marino.