Rfs Riga-Fiorentina, Italiano: "Fatto ciò che dovevamo, ora pensiamo al campionato"

FIORENTINA
©IPA/Fotogramma

La soddisfazione dell'allenatore viola dopo la vittoria in Lettonia con il RFS Riga: "Peccato per il secondo posto, ma noi abbiamo fatto quello che dovevamo. Purtroppo il Basaksehir ha sfruttato la sua occasione in casa. Contento per la partita, la avevamo preparata così e abbiamo fatto giocare diversi giovani. Ora, con questa tranquillità, potremo lavorare meglio: abbiamo l'obbligo di fare punti in campionato"

SAMPDORIA-FIORENTINA LIVE

Una vittoria convincente, non soltanto per i gol segnati ma soprattutto per il gioco mostrato. Un'ottima Fiorentina passa agevolmente in Lettonia contro il RFS Riga e chiude nel migliore dei modi il girone A di Conference League, terminato però al secondo posto a causa della contemporanea vittoria del Basaksehir contro gli Hearts. Squadre a pari punti ma turchi primi per la migliore differenza reti negli scontri diretti, Vincenzo Italiano può comunque essere soddisfatto: "Noi abbiamo fatto quello che dovevamo - ha detto l'allenatore viola a Sky Sport -, abbiamo cercato di mettere un po' di pepe al Basaksehir ma loro in casa hanno sfruttato l'opportunità. Noi abbiamo fatto un ottimo primo tempo e sono contento per i giovani che sono entrati nella ripresa, penso a Bianco, Di Stefano e anche Zurkowski. Il bilancio di oggi è positivo, avevamo preparato così la partita: volevamo indirizzarla subito e lo abbiamo fatto, poi non abbiamo concesso nulla. Nel secondo tempo i ritmi chiaramente si sono abbassati e loro hanno tirato fuori un po' di orgoglio, ma siamo comunque riusciti a proporre tutto quello che avevamo preparato".

"Vittoria che fa lavorare serenamente, ora obbligatorio fare punti in campionato"

La Fiorentina, dunque, per accedere agli ottavi di finale di Conference dovrà giocarsi a febbraio i playoff contro le squadre retrocesse (le terze classificate) dall'Europa League. Italiano avrà tempo di preparare quelle gare, proponendo qualcosa di nuovo soprattutto in attacco e sperando di concludere al meglio la prima parte di stagione: "Davanti stiamo cercando di muoverci di più rispetto al solito e di creare qualche situazione nuova con gli attaccanti - ha concluso l'allenatore -, prima spesso giocavamo con la punta spalle alla porta mentre ora cerchiamo la profondità. Stiamo cercando di mettere dentro dell’altro e questa cosa sta pagando. Ora pensiamo al campionato, le vittorie e i gol ti fanno lavorare serenamente. Oggi volevamo questo perché dovremo affrontare tre partite in pochissimi giorni e volevamo tornare a Firenze carichi e con una vittoria. A questo punto potremo preparare bene la partita con la Sampdoria perché sappiamo che sarà molto difficile e perché in campionato abbiamo l’obbligo di fare punti".