La Fiorentina ha raggiunto la finale superando al 129' il Basilea con un gol di Barak. Troverà il West Ham di Moyes. Finale in programma mercoledì 7 giugno, live su Sky Sport, anche in 4K, e in streaming su NOW. Si gioca alla Eden Arena di Praga. La Viola ha già raggiunto un record: è la prima squadra di sempre a giocare una finale in 4 competizioni Uefa
La Fiorentina è in finale. Nella seconda edizione di sempre della Conference League - dopo l'edizione inaugurale vinta dalla Roma - c'è ancora un'italiana a contendersi il trofeo. È la squadra di Italiano che ha vinto al 129' il doppio confronto contro il Basilea, con un gol allo scadere di Barak. Sfideranno i londinesi del West Ham, vittoriosi andata e ritorno contro l'AZ. Partita in programma mercoledì 7 giugno 2023, calcio d'inizio alle ore 21, live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K.
I biglietti per la finale di Conference League
Il periodo a disposizione del pubblico generico per richiedere i biglietti per la finale di Conference League 2023 si è concluso venerdì 28 aprile ma, come di consueto, la maggior parte dei biglietti è stata assegnata ai tifosi delle squadre partecipanti. Per la precisione, spiega l'Uefa, un totale di 13mila biglietti su 18mila (la capienza dello stadio per la finale) è a disposizione dei tifosi di Fiorentina e West Ham e del pubblico generico, con le due squadre che riceveranno 5mila biglietti ciascuna. Il processo di vendita e assegnazione dei biglietti riservati ai tifosi delle squadre finaliste verrà gestito dai club coinvolti.
VIDEO
La Viola torna a casa: l'accoglienza da brividi!
Lo stadio, la Eden Arena
Il più moderno stadio di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Come detto, con una capienza di 18mila posti a sedere. Qui ci gioca le partite di casa lo Slavia Praga e la nazionale ceca. Originariamente costruito a metà del Novecento, l'attuale Eden Arena è stata ricostruita nel 2008 dopo l'abbattimento del precedente impianto. Ci hanno suonato Iron Maiden, Depeche Mode, R.E.M. e Metallica. Nel 2015 ha ospitato il Czech Bowl, finale del campionato ceco di football americano.
L'avversaria: il West Ham
Ad eccezione di una Intertoto nel 1999, il West Ham ha il suo unico e ultimo trofeo europeo nella Coppa delle Coppe del 1964-65, che è anche l'unico titolo europeo del palmares della Fiorentina (vinto dalla Viola nel 1960-61). Una stagione complessa per la squadra di Moyes, che ha anche stazionato per più giornate nella zona retrocessione della Premier, salvo risalire nel finale (oggi è praticamente certo della salvezza). Ha giocato tutta la Conference partendo dalle qualificazioni in agosto. Undici vittorie su dodici, con un pari, tra gironi (Basilea, Anderlecht e Silkeborg), ottavi (AEK Larnaca), quarti (Gent) e semifinali (AZ).
Il record Viola: prima in 4 finali diverse
Sì, perché complice l'introduzione da soli due anni della Conference, la Fiorentina strappa un primato assoluto nel calcio europeo: è la prima squadra di sempre a raggiungere una finale in tutte le quattro principali competizioni stagionali della storia (quindi escludendo Supercoppa europea o Intertoto), e contando dunque Coppa Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League. La Viola raggiunse e perse la finale di Coppa Campioni contro il Real nel 1957, raggiunse e perse la finale di Coppa Uefa nel 1990 contro la Juve e raggiunse due finali di Coppa delle coppe: vinta nel 1961 contro i Rangers e persa nel 1962 contro l'Atletico Madrid. Alla collezione si aggiunge ora la finale di Conference.
DA NON PERDERE
Inter, Roma e Fiorentina: tutte le finali su Sky
Vincere la Conference vale la qualificazione in Europa League
Da non dimenticare anche questo passaggio, cioè che il premio trionfando nella competizione è giocare la prossima edizione dell'Europa League. La Fiorentina, ottava a -9 dall'Atalanta, è ormai tagliata fuori dai primi sette posti europei del campionato e può giocarsi la finalissima anche con un obiettivo legato alla prossima stagione. Senza dimenticare che - anche vincendo in Coppa Italia, dove la Fiorentina è in finale con l'Inter - la Viola potrebbe strappare il pass Europa League.