Torino-Fiorentina 0-2: due gol di Chiesa nel finale mandano i viola ai quarti di Coppa Italia

La Fiorentina vola ai quarti, contro ci sarà una tra Roma e Entella. Esordio dal 1' per Muriel che gioca un'ora senza stupire. Nel primo tempo pericolosi Veretout e Mirallas. Nella ripresa meglio il Toro con due chance per Belotti e un gol annullato a De Silvestri, prima della doppietta (la prima in viola) di Chiesa tra 87' e 92'. VAR protagonista

RIVIVI TORINO-FIORENTINA MINUTO PER MINUTO

COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI

TORINO-FIORENTINA 0-2

87' e 90'+2 Chiesa

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (73' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meite, Aina (89' Berenguer); Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (89' Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (64' Simeone), Mirallas (52' Gerson). Allenatore: Pioli

Ammoniti: Benassi (F), Milenkovic (F), Veretout (F), Pezzella (F), Ola Aina (T)

Chiesa prende il Toro per le corna. Due gol nel finale in una partita noiosa nel primo tempo che negli ultimi minuti ha però regalato spettacolo, tra gol annullati, VAR, gol regolari e colpi di scena. È successo tutto dall'80' in poi. Prima una rete annullata a De Silvestri (per un fuorigioco che inizialmente sembrava netto) e poi il gol di Chiesa che capovolge il mondo, dopo che tutto il Toro aveva atteso per quasi quattro minuti il responso della tecnologia cullando il sogno di un gol nel finale. Alla fine la rete decisiva è però sul fronte opposto, a punire un Toro che ha creato più occasioni nei 90’ e giocato meglio dei viola la ripresa. La beffa è col contropiede guidato perfettamente da Simeone che dopo 40 metri di corsa manca solo il gol, poi corretto dal tap-in proprio di Chiesa. In pieno recupero poi il raddoppio (prima doppietta in viola per lui), ancora col giallo: sempre Chiesa soffia il pallone a Lyanco e fredda Sirigu. Abisso annulla ma poi il VAR conferma.

Pronti e via la partita nel primo tempo non ha molto da dire. Vince la noia e la Fiorentina crea qualcosa di più: pericolosi Veretout e Mirallas, più una volta Muriel che parte dal 1’ ma non stupisce (e poi viene sostituto da Simeone dopo un’ora con la mossa decisiva di Pioli). Nelle scelte di formazione Mazzarri e lo stesso Pioli (salvo Muriel) non sorprendono, mandando in campo i propri titolari come farebbero in campionato. Nella ripresa chi gioca meglio è invece il Toro, più aggressivo e pericoloso tre volte nei primi tre minuti con Iago Falque e Belotti da sviluppi di un corner. Anche De Silvestri si avvicinerà alla rete di testa prima del gol annullato al 79’ e del turbinio di emozioni finale. Al 98’, e dopo oltre cento minuti di partita, finisce così 0-2. Ora per i viola una tra Roma ed Entella.

1 nuovo post
Ora per la Fiorentina una tra Roma e Entella, che giocheranno lunedì all'Olimpico. 
- di marcosal93
Il punto di svolta del match, dopo una gara giocata sostanzialmente in equilibrio sul piano del gioco, è stato il gol annullato a De Silvestri per fuorigioco. Il VAR ha esitato almeno quattro minuti prima di confermare la segnalazione del guardalinee. Poco dopo è arrivata la rete di Chiesa in tap in sulla splendida giocata di Simeone. Nel finale il 2-0 con un altro giallo: Chiesa segna e Abisso annulla, ma poi il VAR conferma il gol. 
- di marcosal93
Partita soffertissima e risultato che lascia sicuramente l'amaro in bocca al Torino. Nella prima frazione meglio i viola pericolosi in due circostanze, solo una netta con Mirallas. Nella ripresa molto meglio il Toro, vicino al gol con Falque, due volte Belotti e De Silvestri. 
- di marcosal93
90'+8 - FINISCE QUI LA PARTITA! AVANTI I VIOLA CON DUE GOL DI CHIESA. AI QUARTI UNA TRA ROMA E VIRTUS ENTELLA. 
- di marcosal93
E' GOL! GOL BUONO! BIS DI CHIESA. TORINO-FIORENTINA E' 0-2. 
- di marcosal93
Chiesa in contropiede soffia il pallone a Lyanco e nell'uno contro uno batte Sirigu. Caos in campo. Il gioco è fermo. Gol annullato ma VAR ancora in corso. Dal replay non sembra esserci alcun fallo di Chiesa. 
- di marcosal93
Attenzione: è stato segnalato un fallo. Gol annullato.
- di marcosal93
90'+2 - RADDOPPIO FIORENTINA! ANCORA CHIESA!
- di marcosal93
90' - Appena entrato subito grande chance per Dabo in contropiede. Il nuovo ingresso di Pioli prova in area ma viene fermato da Sirigu. 
- di marcosal93
90' - Saranno sette i minuti di recupero. Giusti, col VAR su De Silvestri si è stati fermi per quasi 4 minuti.   
- di marcosal93
89' - Ora doppio cambio: Dabo per Benassi nei viola e Berenguer per Aina nel Toro. 
- di marcosal93
Clamoroso a Torino! Dopo il gol annullato a De Silvestri arriva la rete dei viola! Straordinaria azione di Simeone che vola da solo in contropiede per 40 metri prima di sterzare verso il centro e cercare il gol. Sirigu lo ferma nell'uno contro uno ma poi Chiesa corregge in rete. 
- di marcosal93
87' - GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO CHIESA!
- di marcosal93
84' - La partita non si sblocca. Si rimane 0-0. Risultato fin qui giusto: meglio la Fiorentina nel primo tempo con un paio di occasioni. Meglio il Toro nella ripresa con almeno tre chance.  
- di marcosal93
NON È GOL. IL VAR CONFERMA LA PRIMA DECISIONE: DE SILVESTRI ERA IN FUORIGIOCO. 
- di marcosal93
Non ci sono state deviazioni o altri dubbi nel corso dell'azione. Il VAR sta da tempo valutando solo la posizione di fuorigioco o meno. 
- di marcosal93

Siamo ormai fermi da un paio di minuti.

- di marcosal93
Abisso attende indicazioni dal VAR
- di marcosal93
Nonostante il fuorigioco sembrasse netto dal primo replay, è in corso un silent check del VAR
- di marcosal93
Su una palla aerea vagante Rincon svetta più in alto e dai 25 metri manda il pallone in avanti. De Silvestri si inserisce e col destro batte Lafont. 
- di marcosal93