Juve-Roma 3-1: gol di Ronaldo, Bentancur e Bonucci. Sarri in semifinale di Coppa Italia

Alla Juve basta un tempo per eliminare i giallorossi. Apre CR7 con un diagonale in area. Poi il bis di Bentancur e il 3-0 di Bonucci nel recupero del primo tempo. La Roma si sveglia nella ripresa ma non basta l'autorete di Buffon, propiziata da una traversa di Ünder. Ora per i bianconeri una tra Milan e Torino

INTER-FIORENTINA LIVE

JUVE-ROMA 3-1

26' Ronaldo, 38' Bentancur, 45'+2 Bonucci, 50' aut. Buffon

 

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo (41' Cuadrado), Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot (76' Matuidi); Douglas Costa (67' Ramsey), Higuain, Ronaldo. All. Sarri

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (68' Veretout), Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara (76' Bruno Peres), Cristante; Ünder, Pellegrini, Kluivert (46' Santon); Kalinic. All. Fonseca

Ammoniti: Cristante (R), Higuain (J), Matuidi (J)

 

La Juve c'è. Roma eliminata e semifinale di coppa. Alla squadra di Sarri basta un tempo per risolvere la partita e avanzare, in attesa di una tra Milan e Torino. CR7, Bentancur e Bonucci regolano la squadra di Fonseca nei primi quarantacinque minuti. Ottima, ma inutile, la reazione dei giallorossi nella ripresa: un palo, il gol e un'occasione per Florenzi che avrebbe potuto fare 3-2 al 56', sventata da Buffon. 3-1 è il risultato finale. E ora testa ai prossimi due big match di campionato: per la Juve la trasferta di Napoli. Per la Roma il derby.

La partita

Nella Juve è tridente in attacco, ma non in HDR. C'è infatti Douglas Costa dal 1', di nuovo titolare dopo il 4-0 rifilato all'Udinese negli ottavi, insieme a CR7 e Higuain. A centrocampo torna Bentancur dopo la squalifica rimediata in Supercoppa, mentre dietro si rivedono anche Danilo e Rugani. Nella Roma sono invece due i rientri importanti: dopo il turno di stop per squalifica in campionato riecco Florenzi e Kolarov sugli esterni. Senza Dzeko, Fonseca si affida a Kalinic in attacco, con Cristante a centrocampo al posto di Veretout.

 

Il primo tempo è però una sfida a senso unico. Molta tattica e zero chance all'inizio, fino al lampo di CR7 che accende la partita al 26' col diagonale mancino dell'1-0. Juve avanti e quindicesima competizione diversa con gol per il portoghese sulle diciassette affrontate coi club nella sua carriera. A quel punto la Roma sparisce dal campo lasciando alla Juve due e tre a zero: Bentancur raddoppia in area con un tocco di punta; e nel finale di tempo Bonucci cala il tris di testa.

 

Dunque la ripresa, subito ricca di emozioni, tra pali e traverse. I primi due (pali entrambi) portano la firma di Kalinic da una parte (in tap in dopo tiro di Pellegrini) e Higuain dall'altra (di testa su cross di CR7). Dunque il gol che riapre il match: Ünder spara col mancino sulla traversa e Buffon, sul tuffo, manda in rete con la mano l'1-3. Poi altre emozioni: sempre Buffon salva su Florenzi al 56', tutto solo in area con la grande chance del 2-3. Dunque l'occasione per il potenziale 4-1 Juve, sventata da Pau Lopez su un tocco sotto porta di Higuain. Fonseca sceglie allora Veretout per Florenzi (dopo il cambio dell'intervallo con Santon al posto di Kluivert), mentre Sarri (che aveva già sostituito Danilo per infortunio nel finale di tempo, dentro Cuadrado) manda in campo Ramsey per Douglas Costa e Matuidi per Rabiot. Dopo il grande inizio di ripresa, però, di altre vere occasioni non ce ne sono. La Juve controlla fino al 90' e vola in semifinale.

1 nuovo post
Cambio!
41' - Si è fatto male Danilo! Immediato il cambio: dentro Cuadrado
- di marcosal93
40' - Botta di Douglas Costa dal limite col mancino: para Pau Lopez. 
- di marcosal93
Gol!
38' - BENTANCUR! RADDOPPIO JUVE
 
Inserimento centrale dell'uruguaiano, premiato con un passaggio dalla destra. Controllo e tocco in area a battere Pau Lopez, complice anche una deviazione. 
- di marcosal93
35' - Buon momento Juve: Danilo carica il destro dai venti metri, leggermente decentrato sulla destra. Palla in diagonale larga di poco. 
- di marcosal93
Statistica Opta: con il gol in Coppa Italia (il primo per lui), Cristiano Ronaldo ha segnato in 15 delle 17 competizioni differenti a cui ha preso parte con squadre di club (fanno eccezione solo Community Shield e Coppa UEFA). 
- di marcosal93
Ammonito!
31' - Primo giallo del match: è per Cristante. 
- di marcosal93
Dopo le sette partite consecutive in gol in campionato, Ronaldo segna anche in Coppa Italia. Considerando anche la Champions e la Supercoppa, CR7 ha segnato in nove delle ultime dieci partite, non trovando la rete solo contro la Lazio, proprio nella Supercoppa. 13 i gol nella serie. 
- di marcosal93
Gol!
26' - CR7! JUVE IN VANTAGGIO
 
Alla prima vera occasione della partita, si sblocca il match! Diagonale mancino di Ronaldo dalla sinistra dell'area. Battuto Pau Lopez con un rasoterra. 1-0 Juve. 
- di marcosal93
22' - Grande intervento di Smalling a chiudere la linea di passaggio tra Douglas Costa e Ronaldo. Il portoghese si sarebbe involato verso la porta.
- di marcosal93
20' - Cross di Florenzi col mancino a centro area: ci prova Kluivert con una deviazione sotto porta. Palla larga, buona occasione potenziale per la Roma!
- di marcosal93
15' - Bell'uscita della Roma con rapidi scambi a metà campo. Ci prova poi Cristante con un cross dalla destra. Lungo per Kolarov. 
- di marcosal93
9' - Prova uno schema su punizione la Juve: tocco di Pjanic alla ricerca di Bonucci in area. Salva Pellegrini di testa. 
- di marcosal93
3' - Primo spunto di Ronaldo: il portoghese si accentra dalla sinistra e prova a calciare dai venticinque metri. Palla larga di molto. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA JUVE-ROMA!
- di marcosal93

Squadre in campo! Tutto pronto per il secondo dei quarti di Coppa Italia. Juve in divisa bianconera. Roma in maglia giallorossa.

- di marcosal93
Sarà Rocchi ad arbitrare la partita dello Stadium. Assistenti Ranghetti e Liberti. Chiffi quarto uomo. Al Var Banti e Paganessi.
- di marcosal93
Non solo campo, anche mercato: dopo lo scambio saltato per Politano, la Roma ha individuato un'alternativa.
- di marcosal93
- di marcosal93

Le scelte di Fonseca

 

Nella Roma due rientri importanti: dopo il turno di stop per squalifica in campionato riecco Florenzi e Kolarov sugli esterni. Conferme per i due centrali Mancini e Smalling, nonostante la presenza di Fazio, che va in panchina.

- di marcosal93

In attacco Dzeko è squalificato: titolare Kalinic come negli ottavi contro il Parma. A centrocampo conferme per quasi tutti i presenti nell'ultima di campionato vinta contro il Genoa: Ünder, Pellegrini e Kluivert. In mediana, oltre a Diawara, c'è Cristante al posto di Veretout.

- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche