
Juve, Ronaldo segna anche in Coppa Italia: 20^ competizione diversa con gol in carriera
Con la rete segnata alla Roma nei quarti dello Stadium il portoghese ha trovato il suo primo centro anche in Coppa Italia. Ennesima competizione con gol per lui, la ventesima in carriera su ventidue diverse affrontate. Ma dove non è riuscito a segnare?

Ricezione, ingresso in area, diagonale mancino e… gol. Come spesso gli capita. CR7 continua il suo momento magico iniziato lo scorso primo dicembre, data (contro il Sassuolo) del primo di sette partite consecutive in gol in campionato. In mezzo si è inserita anche la rete in Champions al Bayer Leverkusen e quella, recentissima, contro la Roma. Solo nella Supercoppa contro la Lazio il portoghese non ha trovato la via della rete.
LA JUVE VOLA IN SEMIFINALE: ROMA KO 3-1
Totale? Nelle ultime dieci partite CR7 ha segnato in nove, con 13 gol messi a segno nella serie. Ma soprattutto, con la rete in Coppa Italia, è arrivata la quattordicesima competizione diversa con gol in carriera coi club per lui, su sedici a cui ha preso parte.
RONALDO&Co, I MAGNIFICI 7 GIÀ IN DOPPIA CIFRA IN A
SERIE A - Tutte le altre manifestazioni con un suo timbro? Eccole, a partire dalla nostra Serie A, dove CR7 ha realizzato il suo primo gol contro il Sassuolo, il 16 settembre del 2018 (poi doppietta).
LA CLASSIFICA DI SERIE A
La sua recente forma gli ha permesso di segnare, come detto, in sette partite consecutive di campionato: serie aperta proprio contro il Sassuolo e ancora in corsa. Gli ultimi due contro il Parma. Fin qui, Ronaldo ha segnato 37 gol in 48 partite di A.

SUPERCOPPA ITALIANA - È l'unico neo di CR7 (e della Juve) attuale, col ko (senza gol per il portoghese) per 3-1 contro la Lazio dello scorso 22 dicembre. Nondimeno, Ronaldo aveva segnato in quella contro il Milan dell'anno precedente: dunque 1 gol in 2 partite per lui nella competizione.
RONALDO NELLA TOP 10 PER GOL CONSECUTIVI IN SERIE A
Da allora CR7 di gol ne ha segnati 128 in 168 partite (l'eterno rivale Messi è a quota 114 in 140 match). Così suddivisi: 15 con lo United, 105 col Real e 8 con la Juve. Quattro i suoi gol nelle finali: contro il Chelsea col Manchester United nel 2008. Contro l'Atletico nel 2014 e contro la Juve (doppietta) nel 2017, sempre con la maglia del Real.

Non solo, CR7 vanta anche 1 gol segnato (su 4 partite) nei preliminari di Champions, la competizione in cui Ronaldo fece il suo esordio assoluto da calciatore, contro l'Inter il 14 agosto del 2002 con lo Sporting. L'unica rete arrivò però per lo United contro il Debrecen nel 2005.

SUPERCOPPA EUROPEA - La Champions chiama inevitabilmente le altre due competizioni legate alla vittoria della stessa: Ronaldo ha disputato soltanto due partite in Supercoppa, nonostante le cinque Champions vinte. Motivo? Due volte era infortunato, e nel 2018 il suo passaggio alla Juve gli precluse la partita col Real. I gol sono 2: una doppietta al Siviglia nel 2014.

MONDIALE PER CLUB - Stesso discorso anche per la sfida intercontinentale. CR7 ha preso parte a quattro edizioni su cinque: un totale di 7 reti in 8 partite.

COPPA DEL RE - CR7, ovviamente, non si è fatto mancare i gol anche nelle altre competizioni di Spagna. 22 centri in 30 partite nella Copa. Il più importante? Quello nella finalissima del 2011 contro il Barcellona, che valse il suo primo trofeo dalle parti di Madrid.

PRIMEIRA LIGA - Nella sua unica stagione tra i professionisti in Portogallo, Ronaldo era riuscito a segnare anche nel campionato nazionale: 3 gol in 25 partite. Il 7 ottobre del 2002 segnò la sua prima rete di sempre in carriera contro la Moreirense.

COPPA DI PORTOGALLO - Stesso discorso per la Taça de Portugal: 2 gol in 2 partite per lui.
Coi club, il totale è dunque di 14 competizioni con gol su 16 giocate. Vero… ma cosa manca?

COMMUNITY SHIELD - Ronaldo non ha mai segnato nella classica d'agosto che mette di fronte la squadra campione in Premier a quella vincitrice dell'FA Cup. Solo una partita per lui, su centoventi minuti- con annessi supplementari - contro il Chelsea nel 2007. Dopo l'1-1 nei tempi regolamentari (rete di Giggs), vinceranno i red devils ai rigori.

COPPA UEFA - A "macchiare" il curriculum di Ronaldo ci sono altri 120 minuti "incriminati", anzi 118. Per CR7 solo due partite nella competizione, entrambe con lo Sporting Lisbona nel 2002, e contro il Partizan Belgrado. Nella gara di ritorno il giovane Ronaldo riuscirà soltanto a siglare un assist.

Poi una singola rete anche in Sudafrica e Brasile. Mentre nell'ultima campagna di Russia sono arrivati quattro centri. Totale 7 gol in 17 partite.

EUROPEI - Fiore all'occhiello della carriera di CR7, capace ci portare in trionfo anche la sua nazionale (seppur con soli 25' giocati nella finalissima del 2016 contro la Francia). La sua prima rete fu subito al debutto, nell'Europeo di casa e contro la Grecia, la stessa formazione che poi batterà i portoghesi anche in finale.

QUALIFICAZIONI - CR7 non ha fallito l'appuntamento neanche nei tornei che precedono Mondiali ed Europei: 30 gol in 38 partite nelle qualificazioni mondiali. E 31 in 35 nelle qualificazioni europee.

CONFEDERATIONS CUP - Chiudono il quadro altre due manifestazioni internazionali. Una sola partecipazione per Ronaldo alla Confederations, nel 2017, con la corsa terminata in semifinale. Per lui 2 gol in 4 partite.

NATIONS LEAGUE - Non solo Europeo, CR7 ha - in realtà - vinto con la propria nazionale anche nella nuovissima coppa disegnata dall'Uefa. Dopo la sosta post Mondiale (e dopo aver saltato le partite del girone), Ronaldo si è ripresentato nella semifinale contro la Svizzera… con una tripletta. Poi il trionfo contro l'Olanda. Totale 3 gol in 2 partite.

E soprattutto totale di 20 competizioni a segno su 22 in carriera - 14 su 16 coi club e 6 su 6 con la nazionale. Semplicemente pazzesco.