Juventus-Genoa 3-2: bianconeri ai quarti di Coppa Italia, decide Rafia ai supplementari

COPPA ITALIA
©Getty

Partita bellissima allo Stadium e la squadra di Pirlo la spunta dopo i tempi supplementari battendo 3-2 un Genoa mai domo. Nel primo tempo bianconeri capaci di andare avanti 2-0 grazie ai gol di Kulusevski e Morata. Czyborra accorcia e chiude i primi 45’ sul 2-1. Nella ripresa la squadra di Ballardini attacca e trova il pari al 74’ con Melegoni. Negli extra time arriva la rete decisiva del giovane Rafia al 104’. La Juve va ai quarti di Coppa Italia

JUVENTUS-GENOA 3-2 dts

2' Kulusevski (J), 23' Morata (J), 28' Czyborra (G), 74' Melegoni (G), 104' Rafia (J)

 

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Wesley (88' Ronaldo), Dragusin, Chiellini (64' Danilo), Demiral (64' Bonucci); Bernardeschi, Arthur, Bentancur (46' Rabiot), Portanova (78' Rafia); Kulusevski, Morata. All. Pirlo

 

GENOA (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Bani, Dumbravanu (97' Males); Ghiglione, Rovella, Lerager, Melegoni (106' Radovanovic), Czyborra (112' Eyango); Scamacca, Pjaca. All. Ballardini

 

Ammoniti: Bentancur, Dumbravanu, Ghiglione, Bani, Rovella, Bernardeschi

 

Dopo 23' di gara, la serata della Juve non presupponeva tanta sofferenza. Le reti di Kulusevski e Morata avevano indirizzato un match che, con il passare dei minuti, è andato complicandosi. Merito al Genoa che non ha mollato di un centimetro, ha saputo reagire alle difficoltà e ha addirittura accarezzato l'idea di poter eliminare i bianconeri. L'ha decisa il giovane Rafia che nel primo tempo supplementare ha saputo trovare la zampata vincente che spedisce la Juve ai quarti di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Sassuolo-Spal.

 

Ampio turnover, come preventivato, da entrambe le parti. Pirlo lascia Ronaldo a riposo e schiera Kulusevski insieme a Morata. Spazio anche ai giovani Wesley e Portanova con il ritorno dal 1' di Chiellini. Anche per Ballardini diversi cambi: titolari Scamacca e Melegoni, con Rovella a centrocampo. Partenza lanciata per i bianconeri che alla prima azione d'attacco passano in vantaggio con Kulusevski che riesce a ricevere a centro area e agevolmente batte Paleari. Il Genoa sembra in balia della Juve che crea diverse occasioni prima della rete del raddoppio di Morata ben imbeccato da Kulusevski. La squadra di Pirlo rallenta, il Genoa reagisce e trova dopo una manciata di munuti il gol dell'1-2 con un bel colpo di testa di Czyborra. La squadra di Ballardini capisce che può trovare anche il pari, la formazione di Pirlo perde certezze e smalto.

 

Nella ripresa, la Juve prova a ripetere la partenza lanciata del primo tempo, ma la difesa del Genoa regge. Pjaca si inventa una giocata stupenda ma la sua conclusione si infrange contro la traversa. Ma è il segnale che il Genoa ci crede e che la Juve è in leggera difficoltà. I rossoblu continuano ad attaccare quando la palla arriva a Melegoni che prende la mira e batte Buffon con un tiro a giro imprendibile. Manca un quarto d'ora al termine e il risultato è sul 2-2. Pirlo cambia e nel finale di gara inserisce anche Cristiano Ronaldo ma al 90' il risultato è di parità. Proprio quando il primo tempo supplementare sta per concludersi il giovane Rafia (entrato al 78') trova la zampata vincente risolvendo una mischia in area, è il gol che porta avanti la Juve 3-2. Nel secondo supplementare il Genoa ha la grande occasione per portare il match ai rigori ma il colpo di testa di Radovanovic viene respinto sulla linea da Arthur. Alla fine la Juve riesce a gestire il risultato e conquista una qualificazioe ai quarti di finale sudatissima. Passi in avanti per il Genoa che si ritufferà in campionato con l'obiettivo della salvezza.

1 nuovo post
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata nell’incontro più recente di Coppa Italia contro il Genoa: i bianconeri non hanno mai registrato due clean sheet di fila contro i liguri nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Tutte le ultime tre sfide di Coppa Italia tra Juventus e Genoa sono state agli ottavi di finale (doppio confronto nel 1992/93 e gara unica nel 2017/18) con i bianconeri che hanno sempre vinto nel parziale.
- di Redazione SkySport24
Considerando tutte le competizioni, il Genoa ha vinto solo una delle ultime nove gare contro la Juventus (1 pareggio, 7 sconfitte) mantenendo la porta inviolata solo in occasione del successo di marzo 2019 in Serie A.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è imbattuta da 20 gare casalinghe contro il Genoa in tutte le competizioni (16 vittorie, 4 pareggi) con l’ultimo successo ligure sul campo dei bianconeri che risale a gennaio 1991 in Serie A con Luigi Maifredi sulla panchina dei piemontesi e Osvaldo Bagnoli con il Grifone.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è reduce da tre pareggi in Coppa Italia: l’ultima volta che i bianconeri hanno avuto una striscia più lunga di “X” nella competizione fu nel 1993 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha superato il turno agli ottavi di finale di Coppa Italia in ciascuna delle ultime 13 stagioni: l’ultima eliminazione per i bianconeri a questo punto della competizione risale all’edizione 2004/05 per mano dell’Atalanta.
- di Redazione SkySport24
Il Genoa è stato eliminato agli ottavi di finale di Coppa Italia in tutte le ultime 12 stagioni in cui ha preso parte a questa fase della competizione: l’ultima volta che i liguri hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale fu nel 1991/92, con l’eliminazione del Pisa.
- di Redazione SkySport24
Da quando gioca nella Juventus, la Coppa Italia è la competizione in cui Cristiano Ronaldo vanta la peggior media gol: una rete ogni 239 minuti giocati di media.
- di Redazione SkySport24
Gianluca Scamacca ha segnato una doppietta in ognuna delle quattro partite di Coppa Italia disputate in carriera (otto gol in quattro presenze per lui, incluse appunto quattro nell’edizione in corso).
- di Redazione SkySport24