Roma Spezia 2-4 ai supplementari, giallorossi fuori dalla Coppa Italia

©LaPresse

I giallorossi escono dalla Coppa Italia: all’Olimpico lo Spezia vince 4-2 dopo i supplementari, e ora affronterà il Napoli. La Roma va sotto 2-0 (Galabinov e Saponara) e rimonta con Pellegrini e Mkhitaryan. All’inizio dei supplementari Mancini e Pau Lopez si fanno espellere nel giro di un minuto lasciando la squadra in 9; l'ex Verde e Saponara la chiudono. Nuovo pasticcio con il regolamento dei giallorossi, che effettuano un sesto cambio non consentito nei supplementari

COSA DICE IL REGOLAMENTO

ROMA-SPEZIA 2-4 d.t.s.

6' rig. Galabinov (S), 15' Saponara (S), 43' rig. Pellegrini (R), 73' Mkhitaryan (R), 107' Verde (S), 119' Saponara (S)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante (95' Fuzato), Kumbulla; Bruno Peres, Villar (69' Veretout), Pellegrini, Spinazzola (70' Karsdorp); Pedro (95' Ibanez), Mkhitaryan (85' Carles Perez); Borja Mayoral (91' Dzeko). All. Fonseca

 

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali, Erlic, Ismajli, Ramos (68' Dell'Orco); Deiola (80' Acampora), Leo Sena (68' Ricci), Maggiore; Agudelo (59' Verde), Galabinov (68' Piccoli), Saponara. All. Italiano
 

Espulsi: Mancini (R) al 91' per doppio giallo e Pau Lopez (R) al 92' per fallo da ultimo uomo

Ammoniti: Agudelo (S), Ismajli (S), Dell'Orco (S), Pellegrini (R)

 

Dopo il derby, una nuova batosta. Fuori dalla Coppa Italia, sconfitta 4-2 dopo i supplementari, la Roma riflette sulla sua stagione. E si "scontra" ancora una volta con il regolamento, con un nuovo pasticcio (dopo il "caso Diawara") nell'interpretazione delle norme: questa volta sotto la lente del giudice sportivo il numero di cambi effettuati, con i giallorossi che ne fanno un sesto (non consentito da regolamento) durante i supplementari, dopo essere rimasti in 9 nel giro di un minuto per le espulsioni di Mancini (doppio giallo) e Pau Lopez (fallo da ultimo uomo).

Adesso si dovrà decidere se omologare il risultato del campo o se dare la vittoria a tavolino (3-0) allo Spezia. Uno Spezia che ad ogni caso merita il passaggio ai quarti di finale, dove affronterà il Napoli, per come interpreta la gara fin dall'inizio, senza snaturarsi nonostante l'ampio turnover di Italiano, che inserisce dal 1' Saponara, sicuro valore aggiunto portato da questo mercato. Proprio il trequartista (schierato largo a sinistra nel tridente) apre lo show con un tocco che innesca Maggiore, su cui Cristante commette fallo da rigore (trasformato da Galabinov dopo 6'), e poi fa 2-0 ringraziando Kumbulla per l'errore in fase di impostazione.

La Roma non si abbatte e inizia a creare, chiudendo lo Spezia e dando l'impressione di poter riuscire nella rimonta. E così è: Pellegrini accorcia su rigore prima dell'intervallo, Mkhitaryan nella ripresa fa 2-2. Ma oltre a fare tanto, la Roma disfa, sprecando almeno due limpidissime palle-gol con Borja Mayoral, troppo impreciso sotto porta. All'inizio dei supplementari, Fonseca lo cambia e manda in campo Dzeko. Quando però Mancini e Pau Lopez, nel giro di pochi secondi, lasciano la Roma in 9, lo staff giallorosso va nel pallone. Prepara due cambi, con Pellegrini che insinua il dubbio ma non viene ascoltato, e li effettua. Alla fine dei conti, la Roma sfrutta i 4 slot concessi per i cambi, ma ne effettua uno di troppo, un sesto non concesso nel quarto slot dei supplementari. La frittata è fatta, i giallorossi però se ne accorgono quando ormai Verde e Saponara (stupendo gol allo scadere) l'hanno chiusa anche sul campo.

1 nuovo post
1' - Occasione Roma! Dopo 27 secondi subito la prima emozione! Borja Mayoral approfitta di un'incomprensione tra i difensori centrali dello Spezia e il portiere, dopo un retropassaggio. Si infila rubando palla con la testa, aggira Krapikas e poi con il sinistro cerca la conclusione da posizione non semplice, senza centrare la porta
- di Redazione SkySport24
CALCIO D'INIZIO. COMINCIA ROMA-SPEZIA
Ottavo di finale di Coppa Italia in gara secca. Chi vince affronta il Napoli ai quarti
- di Redazione SkySport24

Squadre schierate per l'inno della Lega. Tutto pronto all'Olimpico

- di Redazione SkySport24

Ed ecco anche l'ingresso in campo delle squadre, precedute dalla terna arbitrale

- di Redazione SkySport24

Entrano in campo i componenti delle panchine, che vanno ad accomodarsi a bordocampo.

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Italiano
Cambia molto rispetto all'undici-tipo lo Spezia, a partire dal portiere: tra i pali Krapikas. Tridente inedito con il neo-acquisto Saponara e Agudelo larghi e Galabinov al centro.

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Fonseca
L'allenatore della Roma fa un leggero turnover, lasciando fuori - ad esempio - Smalling e Dzeko, ma schiera comunque diversi titolari. Pellegrini vince il ballottaggio con Diawara e giocherà a centrocampo, nonostante Fonseca lo preferisca sulla trequarti. Dietro alla punta (Borja Mayoral) ci saranno invece Pedro e Mkhitaryan
- di Redazione SkySport24
Diego Farias ha partecipato attivamente a tre gol (una rete, due assist) nel quarto turno di Coppa Italia vinto dallo Spezia con il Bologna: nessuna rete però alla Roma in otto incroci di Serie A (non ha affrontato nessuna squadra più volte senza andare a bersaglio).
- di Redazione SkySport24
L’unica doppietta di Lorenzo Pellegrini da professionista con un club risale agli ottavi di finale della scorsa edizione di Coppa Italia: doppietta al Parma  nel 2-0 della Roma del gennaio 2020.
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha passato il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia nel 50% delle occasioni in cui vi ha preso parte (tre su sei): prima di eliminare la Roma nel 2015, passò il turno contro la Fiumana nel 1941 ed il Cavenago Fanfulla nel 1937.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha superato il turno in 17 delle ultime 19 stagioni agli ottavi di finale in Coppa Italia: le uniche eccezioni del parziale, contro lo Spezia ai calci di rigore nel 2015 e il Torino nel 2017.
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha ottenuto il successo nelle ultime due trasferte di Coppa Italia: tante vittorie quante in tutte le precedenti gare esterne disputate dai liguri in questa competizione (26, sei pareggi e 18 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha vinto le prime due gare di questa Coppa Italia, contro Cittadella e Bologna, e potrebbe registrare tre successi di fila nella competizione per la seconda volta nella sua storia (la precedente nel 1941, contro Pisa, Ancona e Fiumana).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha segnato in tutte le ultime cinque partite interne di Coppa Italia (14 gol in totale nel parziale, 2.8 di media): l’ultima volta che i giallorossi sono rimasti a secco in termini di reti in casa nella competizione fu nel dicembre 2015 contro lo stesso Spezia.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime nove partite casalinghe di Coppa Italia: in tutte queste tre gare, l’avversaria è stata una squadra ligure (proprio lo Spezia nel 2015, la Sampdoria nel 2017 e la Virtus Entella nel 2019).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso l’ultimo incontro di Coppa Italia contro la Juventus nei quarti di finale della scorsa stagione e potrebbe perdere due gare di fila nella competizione per la prima volta dalla semifinale di ritorno contro l’Udinese e la finale contro l’Inter dell’edizione 2009/10.
- di Redazione SkySport24
Questo sarà il secondo confronto tra Roma e Spezia in Coppa Italia dopo la sfida degli ottavi di finale del 2015/16 che terminò 0-0 e qualificò i liguri dopo i calci di rigore. Quello è stato anche l’unico precedente considerando tutte le competizioni fra queste due formazioni.
- di Redazione SkySport24
Gli altri quarti di finale di Coppa Italia già definiti sono Inter-Milan e Spal-Juventus. L’Atalanta affronterà la vincente di Lazio-Parma
- di Redazione SkySport24
La vincente di Roma-Spezia, ai quarti, affronterà il Napoli, che ha superato l’Empoli 3-2
- di Redazione SkySport24
Per la Roma una buona occasione per provare a lasciarsi alle spalle la pesante sconfitta del derby; lo Spezia è reduce invece dalla piccola grande impresa dello 0-0 con il Torino, giocando praticamente tutta la gara in 10.
- di Redazione SkySport24