Buffon, 1100 partite da professionista. La Juventus: "La leggenda continua ancora"

Coppa Italia
IPA/Fotogramma

Giocando nella semifinale d’andata di Coppa Italia contro l’Inter, il portiere ha toccato le 1100 partite giocate in carriera, di cui 679 con la maglia dei bianconeri. Lo scorso 28 gennaio ha compiuto 43 anni

679 presenze con la maglia della Juventus, 220 col Parma, 176 con l’azzurro della Nazionale e 25 col Paris Saint-Germain: in totale 1100 partite disputate per Gianluigi Buffon. L'ennesimo traguardo di una carriera incredibile, che continua a sfidare il tempo: lo scorso 28 gennaio il portiere ha compiuto 43 anni, "festeggiando" peraltro in campo contro la Spal il giorno prima, nei quarti di finale di Coppa Italia. Nella gara d'andata del turno successivo, contro l'Inter, Buffon ha toccato quota 1100 da professionista. "1100 volte come la prima volta. Adesso. Ancora una volta. Fino alla fine!" ha commentato il giocatore sui social, dopo la vittoria sui nerazzurri che l'ha visto protagonista. Prima in negativo, con un intervento impreciso sul gol di Lautaro Martinez, poi in positivo quando nella ripresa si è opposto alla sua maniera sulla conclusione pericolosa di Darmian. Anche la Juve al termine della partita ha omaggiato Buffon sui social: "La Leggenda continua ancora e ancora" ha scritto il club sull'account di lingua inglese. Eloquente anche il commento di Demiral, "Grande Gigione, tu troppo leggenda", insieme agli apprezzamenti di Cuadrado e dell'ex compagno Pjanic.

Una carriera ricca di trofei

Dal 1995, anno del suo esordio alla maglia col Parma, Buffon ha vinto 26 trofei con i club: 12 campionati (10 di Serie A, uno di Serie B e uno di Ligue 1), 7 Supercoppe Italiane, 5 Coppe Italia, una Supercoppa Francese e una Coppa UEFA. A questi trionfi vanno ovviamente aggiunti i Mondiali del 2006 e gli Europei Under-21 nel 1996.

ronaldo_gol_inter_coppa_italia

vedi anche

CR7: "Vittoria di squadra, serve questo spirito"