
Coppa Italia: il tabellone completo degli ottavi, date e regolamento
Completato il programma dei sedicesimi di finale di Coppa Italia 2021-2022, che a gennaio vedrà l'entrata in scena delle otto teste di serie, già qualificate di 'diritto'. Ecco tutti gli accoppiamenti in tabellone, le date e il regolamento della competizione

QUANDO SI GIOCHERANNO. Gli ottavi di finale della Coppa Italia si disputeranno in gara secca dal 12 al 19 gennaio 2022.

TESTE DI SERIE: LE 'GERARCHIE". Ne fanno parte la vincitrice della Coppa Italia e le prime 7 del campionato di A precedente, cioè le qualificate in Europa (oppure l'ottava in caso la Coppa Italia sia stata vinta da una squadra già nelle prime 7):
- N. 1 vincitrice Coppa Italia
- N. 2 vincitrice campionato (dovessero combaciare, la posizione numero 2 andrebbe alla seconda del campionato)
- N. 3-8 le altre della classifica finale della Serie A precedente

LE 8 SQUADRE TESTE DI SERIE: Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo, che giocheranno tutte in casa. Di seguito gli accoppiamenti.

ATALANTA-VENEZIA

MILAN-GENOA

INTER-EMPOLI

JUVENTUS-SAMPDORIA

LAZIO-UDINESE

NAPOLI-FIORENTINA

ROMA-LECCE

SASSUOLO-CAGLIARI

COME FUNZIONA. Ottavi e quarti in gara unica, come già avvenuto nel turno preliminare, trentaduesimi e sedicesimi. Se c'è parità nei 90' ci saranno i supplementari e, eventualmente, i rigori. Semifinali su andata e ritorno. Vale la regola del gol in trasferta (anche negli eventuali supplementari), poi eventualmente i rigori. La finale è in gara unica all'Olimpico: se parità nei 90' ci sono i supplementari e, eventualmente, i rigori.

VAR E GOAL-LINE TECHNOLOGY. Il VAR è già attivo dai trentaduesimi in tutte le gare, mentre la Goal-Line Technology entrerà in scena dagli ottavi.

CONVOCATI, SOSTITUZIONI E AMMONIZIONI. Altre regole: possono prender parte alla Coppa Italia tutti i tesserati, 23 i convocati per partita: 11 in campo e 12 riserve. Cinque cambi per squadra in tre slot (esclusi intervalli). Sesto cambio e quarto slot negli eventuali supplementari. Reset ammonizioni dopo i primi tre turni.