AZ-Sparta Rotterdam 5-1

Eredivisie
azalkmaar-spartarotterdam-1061335

Gara ricca di reti quella nel match della sesta giornata della Dutch Eredivisie. Il AZ ha infatti sconfitto in casa il Sparta Rotterdam per 5-1. Match indirizzato già alla fine del primo tempo chiuso dagli uomini di Arne Slot sul risultato di 4-1. Tra i vari protagonisti dell'incontro spicca l’ottima prova di Idrissi con 2 reti

Il AZ vince nettamente la gara che la vedeva opposta al Sparta Rotterdam. . La squadra di Fraser non è stata in grado di contenere l'attacco avversario. AZ in giornata di grazia mentre per Tim Coremans è stata una partita davvero complicata dato che per 5 volte ha visto la palla finire alle proprie spalle. Successo più che meritato quindi per il AZ che porta a casa tre punti importanti. Il match cambia fisionomia al 2° minuto: è infatti Abdou Harroui a sbloccare la partita. Più il tempo passa, più il divario tecnico diventa evidente. Alla fine il vantaggio degli uomini di Slot diventa più che rassiurante e non arrivano segnali che possano far pensare a una rimonta. Nel 5-1 ci sono da segnalare un paio di prestazioni niente male: Quattro gol equamente divisi per Oussama Idrissi e Myron Boadu che hanno contribuito al buon esito finale in maniera determinante.

Nel primo tempo, chiuso sul risultato di 4-1, il Sparta Rotterdam è riuscito a passare in vantaggio al minuto 2 grazie alla rete di Abdou Harroui, prima che il AZ pareggiasse e poi ribaltasse il risultato con doppiette di Idrissi e Boadu. It was all AZ in the second stanza, as it pulled away on a goal from Teun Koopmeiners.



A conferma del risultato finale, il AZ ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (14-11), e ha battuto più calci d'angolo (9-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (630-311): si sono distinti Stijn Wuytens (89), Koopmeiners (85) e Wijndal (72). Per gli ospiti, Bart Vriends è stato il giocatore più preciso con 49 passaggi riusciti.

Oussama Idrissi è stato il giocatore che ha tirato di più per il AZ: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Sparta Rotterdam è stato Lars Veldwijk a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel AZ, il difensore Owen Wijndal è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (5 sui 9 totali). Lars Veldwijk è stato invece il più efficace nelle fila del Sparta Rotterdam con 9 contrasti vinti (12 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).


AZ (4-3-3 ): M.Bizot, J.Svensson, O.Wijndal, S.Wuytens, R.Vlaar, D.de Wit, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), C.Stengs, M.Boadu, O.Idrissi. All: Arne Slot
A disposizione: F.Druijf, Y.Sugawara, J.Kramer, P.Hatzidiakos, J.Clasie, J.Schendelaar, Z.Aboukhlal, A.Gudmundsson, R.de Boer, T.Reijnders, T.Ouwejan.
Cambi: P.Hatzidiakos <-> R.Vlaar (63'), Y.Sugawara <-> M.Boadu (77'), J.Clasie <-> C.Stengs (78')

Sparta Rotterdam (4-1-2-1-2 ): T.Coremans, J.Mattheij, D.Abels, B.Vriends, K.Karami, B.Smeets (Cap.), A.Harroui, Laros Duarte, D.Rigo, M.Rayhi, H.Dervisoglu. All: Henk Fraser
A disposizione: L.Veldwijk, J.Piroe, Deroy Duarte, A.Harush, R.Ache, S.Mijnans, M.Fabrie, L.Faye, A.Aberkane.
Cambi: L.Veldwijk <-> H.Dervisoglu (45'), R.Ache <-> L.Duarte (45'), D.Duarte <-> M.Rayhi (77')

Reti: 2' Harroui (Sparta Rotterdam), 4' Idrissi (AZ), 16' Boadu (AZ), 33' Boadu (AZ), 45' Idrissi (AZ), 81' (R) Koopmeiners (AZ).
Ammonizioni: K.Karami

Stadio: Cars Jeans Stadion
Arbitro: Danny Makkelie

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche