Fortuna Sittard-FC Twente 2-3

Eredivisie
fortunasittard-fctwente-1061343

Attacchi assoluti protagonisti nella sfida tra FC Twente e Fortuna Sittard. Nel match valevole per la sesta giornata della Dutch Eredivisie, è la squadra guidata da Gonzalo Garcia a ottenere i tre punti. La vittoria è arrivata grazie a un’ottima prestazione di squadra. Fortuna Sittard che ha cercato la rimonta, ma la rete finale di Ciss non è bastata a evitare la sconfitta per 3-2

Il rischio era quello di veder sfumare un vantaggio di due reti. La buona notizia per il FC Twente è che la difesa è riuscita a fare il proprio dovere quanto più contava. La squadra di Gonzalo Garcia ha battuto soffrendo più del previsto il Fortuna Sittard. Con 7.377 tifosi sugli spalti, tutte e due le squadre hanno scelto di attaccare piuttosto che difendersi ad oltranza e ovviamente la comune strategia ha ravvivato non poco lo spettacolo. Il 3-2 finale è la naturale conseguenza dell'atteggiamento visto in campo. Dopo aver raggiunto un vantaggio di due reti, il FC Twente ha forse tirato un po' troppo i remi in barca consentando un parziale ritorno degli uomini di Ultee. Il gol che ha riaperto ogni discorso è arrivato al 95° minuto grazie alla firma di Amadou Ciss che ha ravvivato il finale di partita. Dimezzare lo svantaggio però si è rivelato inutile visto che Bijen e compagni hanno fermato ogni disperato tentativo di pareggio da parte dei rivali vincendo il match per 3-2. E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. Keito Nakamura per il FC Twente è stato il primo giocatore ad essere espulso, a causa di un rosso diretto al 47°. Mentre al minuto 83 nel Fortuna Sittard, anche Michael Pinto è stato punito con il cartellino rosso.

Gli ospiti si sono portati avanti di tre lunghezze grazie alle reti di Nakamura al 16°, Espinosa al 24° e Aburjania al 66°, il Fortuna Sittard è riuscito ad accorciare le distanze con lo sfortunato autogol di Vuckic al 78°. Il gol finale di Ciss al 95° non è servito ad evitare le sconfitta casalinga alla sua squadra che ha chiuso la partita sul 3-2.

Nei gol del FC Twente risolutivi gli assist forniti da Aitor Cantalapiedra e Nakamura. Il passaggio decisivo per la rete del Fortuna Sittard è stato di Bassala Sambou. Fondamentale nella vittoria del FC Twente il contributo di Joël Drommel, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 9 parate.

Nonostante la sconfitta, il Fortuna Sittard ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (54%), ha effettuato più tiri (25-9), e ha battuto più calci d'angolo (12-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (401-362): si sono distinti Mark Diemers (55), Angha (53) e Michael Pinto (51). Per gli ospiti, Espinosa è stato il giocatore più preciso con 44 passaggi riusciti.

Javier Espinosa è stato il giocatore che ha tirato di più per il FC Twente: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Mark Diemers a provarci con maggiore insistenza concludendo 9 volte, di cui 6 nello specchio della porta.
Nel FC Twente, l'attaccante Cantalapiedra pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (4, ma con un numero uguale di duelli persi). Il difensore Martin Angha è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (61%).


Fortuna Sittard (4-1-2-1-2 ): A.Koselev, F.Passlack, B.Ninaj, M.Angha, M.Pinto (Cap.), G.Cox, J.Smeets, A.Ugur, M.Diemers, A.Ciss, B.Sambou. All: Sjors Ultee
A disposizione: T.Tekie, R.Koot, R.Karjalainen, A.Zeka, A.Jug, G.Amiot, N.El Ablak, D.Ioannidis, C.Essers.
Cambi: C.Essers <-> A.Ugur (45'), R.Karjalainen <-> B.Ninaj (61'), A.Zeka <-> G.Cox (71')

FC Twente (4-3-3 ): J.Drommel, X.Schenk, J.Pleguezuelo, C.Verdonk, P.Bijen (Cap.), O.Busquets, J.Espinosa, L.Selahi, H.Vuckic, A.Cantalapiedra, K.Nakamura. All: Gonzalo Garcia
A disposizione: G.Aburjania , J.de Lange, E.Berggreen, R.Zekhnini, J.Bosch, R.Zerrouki, J.Latibeaudiere, J.Brondeel.
Cambi: G.Aburjania <-> L.Selahi (61'), E.Berggreen <-> A.Cantalapiedra (75'), R.Zekhnini <-> H.Vuckic (82')

Reti: 16' Nakamura (FC Twente), 24' Espinosa (FC Twente), 66' Aburjania (FC Twente), 78' Aut. Vuckic (FC Twente), 95' Ciss (Fortuna Sittard).
Ammonizioni: E.Berggreen, C.Essers
Espulsioni: Nakamura (47°), Nakamura (47°) nel FC Twente e Pinto (83°)nel Fortuna Sittard

Stadio: Fortuna Sittard Stadion
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale