Fortuna Sittard-FC Twente 2-3

Eredivisie
fortunasittard-fctwente-1061343

Attacchi assoluti protagonisti nella sfida tra FC Twente e Fortuna Sittard. Nel match valevole per la sesta giornata della Dutch Eredivisie, è la squadra guidata da Gonzalo Garcia a ottenere i tre punti. La vittoria è arrivata grazie a un’ottima prestazione di squadra. Fortuna Sittard che ha cercato la rimonta, ma la rete finale di Ciss non è bastata a evitare la sconfitta per 3-2

Il rischio era quello di veder sfumare un vantaggio di due reti. La buona notizia per il FC Twente è che la difesa è riuscita a fare il proprio dovere quanto più contava. La squadra di Gonzalo Garcia ha battuto soffrendo più del previsto il Fortuna Sittard. Con 7.377 tifosi sugli spalti, tutte e due le squadre hanno scelto di attaccare piuttosto che difendersi ad oltranza e ovviamente la comune strategia ha ravvivato non poco lo spettacolo. Il 3-2 finale è la naturale conseguenza dell'atteggiamento visto in campo. Dopo aver raggiunto un vantaggio di due reti, il FC Twente ha forse tirato un po' troppo i remi in barca consentando un parziale ritorno degli uomini di Ultee. Il gol che ha riaperto ogni discorso è arrivato al 95° minuto grazie alla firma di Amadou Ciss che ha ravvivato il finale di partita. Dimezzare lo svantaggio però si è rivelato inutile visto che Bijen e compagni hanno fermato ogni disperato tentativo di pareggio da parte dei rivali vincendo il match per 3-2. E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. Keito Nakamura per il FC Twente è stato il primo giocatore ad essere espulso, a causa di un rosso diretto al 47°. Mentre al minuto 83 nel Fortuna Sittard, anche Michael Pinto è stato punito con il cartellino rosso.

Gli ospiti si sono portati avanti di tre lunghezze grazie alle reti di Nakamura al 16°, Espinosa al 24° e Aburjania al 66°, il Fortuna Sittard è riuscito ad accorciare le distanze con lo sfortunato autogol di Vuckic al 78°. Il gol finale di Ciss al 95° non è servito ad evitare le sconfitta casalinga alla sua squadra che ha chiuso la partita sul 3-2.

Nei gol del FC Twente risolutivi gli assist forniti da Aitor Cantalapiedra e Nakamura. Il passaggio decisivo per la rete del Fortuna Sittard è stato di Bassala Sambou. Fondamentale nella vittoria del FC Twente il contributo di Joël Drommel, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 9 parate.

Nonostante la sconfitta, il Fortuna Sittard ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (54%), ha effettuato più tiri (25-9), e ha battuto più calci d'angolo (12-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (401-362): si sono distinti Mark Diemers (55), Angha (53) e Michael Pinto (51). Per gli ospiti, Espinosa è stato il giocatore più preciso con 44 passaggi riusciti.

Javier Espinosa è stato il giocatore che ha tirato di più per il FC Twente: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Mark Diemers a provarci con maggiore insistenza concludendo 9 volte, di cui 6 nello specchio della porta.
Nel FC Twente, l'attaccante Cantalapiedra pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (4, ma con un numero uguale di duelli persi). Il difensore Martin Angha è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (61%).


Fortuna Sittard (4-1-2-1-2 ): A.Koselev, F.Passlack, B.Ninaj, M.Angha, M.Pinto (Cap.), G.Cox, J.Smeets, A.Ugur, M.Diemers, A.Ciss, B.Sambou. All: Sjors Ultee
A disposizione: T.Tekie, R.Koot, R.Karjalainen, A.Zeka, A.Jug, G.Amiot, N.El Ablak, D.Ioannidis, C.Essers.
Cambi: C.Essers <-> A.Ugur (45'), R.Karjalainen <-> B.Ninaj (61'), A.Zeka <-> G.Cox (71')

FC Twente (4-3-3 ): J.Drommel, X.Schenk, J.Pleguezuelo, C.Verdonk, P.Bijen (Cap.), O.Busquets, J.Espinosa, L.Selahi, H.Vuckic, A.Cantalapiedra, K.Nakamura. All: Gonzalo Garcia
A disposizione: G.Aburjania , J.de Lange, E.Berggreen, R.Zekhnini, J.Bosch, R.Zerrouki, J.Latibeaudiere, J.Brondeel.
Cambi: G.Aburjania <-> L.Selahi (61'), E.Berggreen <-> A.Cantalapiedra (75'), R.Zekhnini <-> H.Vuckic (82')

Reti: 16' Nakamura (FC Twente), 24' Espinosa (FC Twente), 66' Aburjania (FC Twente), 78' Aut. Vuckic (FC Twente), 95' Ciss (Fortuna Sittard).
Ammonizioni: E.Berggreen, C.Essers
Espulsioni: Nakamura (47°), Nakamura (47°) nel FC Twente e Pinto (83°)nel Fortuna Sittard

Stadio: Fortuna Sittard Stadion
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche