Ajax-Fortuna Sittard 5-0

Eredivisie

Rotondo successo interno per l'Ajax nel match valido per la quarta giornata della EREDIVISIE OLANDESE. La squadra di Erik ten Hag vince contro il Fortuna Sittard per 5-0 al termine di una partita di fatto senza storia. Padroni di casa che sbloccano la partita al minuto 50 con Promes. La reazione degli avversari non arriva e Ajax che così può scappare via nel punteggio portando a casa i tre punti

Gara a senso unico quella che ha visto affrontarsi Ajax e Fortuna Sittard. La differenza tra le prestazioni delle due squadre è stata notevole, impossibile non accorgersi della diversità del tasso tecnico espresso. Il Fortuna Sittard ha provato a resistere ma il 4-3-3 di Tadic e compagni è stato micidiale, non lasciando scampo alla formazione avversaria. Partita indirizzata già al 50° minuto con la rete di Promes che ha dato il la al monologo della sua squadra. Per la formazione di Ultee passivo pesante e giornata da dimenticare in fretta. Tra i migliori in campo nel 5-0 finale ci sono stati Quincy Promes che ha messo a segno una tripletta e David Neres.


Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo l'Ajax è passato in vantaggio al 50° con Promes, il raddoppio arriva con il gol di David Neres al 53°. Tadic e compagni dilagano sulle ali dell'entusiasmo; la sequenza delle reti: Promes (68°), Harries (77°), Promes (83°).

Partita sostanzialmente senza storia, con André Onana per nulla impegnato: non ha subito nessun tiro nello specchio della porta. In questa sconfitta il portiere del Fortuna Sittard (Alexei Koselev) oltre alle 5 reti subite, ha comunque effettuato 8 parate.

A conferma della vittoria finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (62%), ha effettuato più tiri (25-4), e ha battuto più calci d'angolo (5-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (587-322): si sono distinti Daley Blind (113), Veltman (77) e Razvan Marin (73). Per gli ospiti, Mark Diemers è stato il giocatore più preciso con 53 passaggi riusciti.

Quincy Promes è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 9 volte di cui 7 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il difensore Joël Veltman è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 15 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%). L'attaccante Amadou Ciss è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 13 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (14).


Ajax (4-3-3 ): A.Onana, S.Dest, J.Veltman, D.Blind, N.Tagliafico, E.Álvarez, R.Marin, D.van de Beek, David Neres, D.Tadic (Cap.), Q.Promes. All: Erik ten Hag
A disposizione: R.Gravenberch, J.Ekkelenkamp, Z.Labyad, S.de Jong, L.Martínez, Bruno Varela, D.Kotarski, P.Schuurs, K.Huntelaar.
Cambi: K.Huntelaar <-> E.Álvarez (45'), R.Gravenberch <-> D.van de Beek (70'), P.Schuurs <-> S.Dest (78')

Fortuna Sittard (4-4-2 ): A.Koselev, B.Ninaj, M.Pinto (Cap.), G.Cox, G.Amiot, T.Tekie, M.Diemers, J.Smeets, F.Passlack, B.Sambou, A.Ciss. All: Sjors Ultee
A disposizione: C.Essers, C.Harries, A.Jug, A.Ugur, N.El Ablak, D.Ioannidis, R.Koot, A.Zeka, R.Karjalainen.
Cambi: C.Harries <-> B.Sambou (57'), A.Ugur <-> G.Amiot (61'), R.Karjalainen <-> A.Ciss (77')

Reti: 50' Promes, 53' David Neres, 68' Promes, 77' Aut. Harries, 83' Promes.
Ammonizioni: Q.Promes, A.Ciss

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Jeroen Manschot

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

I più letti