Sparta Rotterdam-AZ 3-0

Eredivisie
spartarotterdam-azalkmaar-1061445

Nel match valido per la diciottesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, netto successo dello Sparta Rotterdam sull'AZ. Davanti ai propri tifosi non c’è stata storia: 3-0 per lo Sparta Rotterdam che ha ottenuto i tre punti anche grazie a un’ottima prestazione di squadra

Vittoria senza patemi per lo Sparta Rotterdam che ha lasciato solo le briciole all'AZ incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Henk Fraser hanno gestito nel migliore dei modi lungo tutti i 90 minuti di gioco. Il match vive il suo primo momento chiave al 18' con la rete firmata da Adil Auassar . AZ che ha accusato in maniera abbastanza pensante la rete dello svantaggio. La ricerca del pareggio non ha dato frutti e gli spazi lasciati hanno consentito allo Sparta Rotterdam di trovare la via della rete in altre due circostanze. Il 2-0 è frutto di di una rete di Smeets al 29'. Gioco partita e incontro dopo il 3-0 firmato da Halil Dervisoglu che completa così la sua doppietta personale al 57'. Con questa vittoria la squadra capitanata da Auassar incamera tre punti utilissimi per muovere la propria classifica L'AZ ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Marco Bizot per rosso diretto al 5°.

Nel corso del match l'AZ non ha creato grandi pericoli alla porta di Ariel Harush poco impegnato, autore di solo 2 parate.

Nonostante la netta sconfitta, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%) e ha battuto più calci d'angolo (7-4). Mentre lo Sparta Rotterdam ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (11-10).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (520-388): si sono distinti Owen Wijndal (87), Stijn Wuytens (74) e Jordy Clasie (74). Per i padroni di casa, Smeets è stato il giocatore più preciso con 60 passaggi riusciti.

Abdou Harroui nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per lo Sparta Rotterdam: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'AZ è stato Oussama Idrissi a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nello Sparta Rotterdam, il centrocampista Abdou Harroui è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 18 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (61%). Il difensore Jonas Svensson è stato invece il più efficace nelle fila dell'AZ con 5 contrasti vinti (9 effettuati in totale).


Sparta Rotterdam (4-1-2-1-2 ): Ariel Harush, J.Mattheij, L.Faye, D.Abels, B.Vriends, B.Smeets, A.Auassar (Cap.), A.Harroui, D.Rigo, R.Ache, H.Dervisoglu. All: Henk Fraser
A disposizione: T.Coremans, Laros Duarte, K.Karami, J.Piroe, L.Veldwijk, M.Rayhi, M.Fabrie, A.Aberkane, Deroy Duarte.
Cambi: M.Rayhi <-> H.Dervisoglu (77'), L.Veldwijk <-> A.Harroui (85'), A.Aberkane <-> D.Abels (87')

AZ (4-3-3 ): M.Bizot, S.Wuytens, J.Clasie, J.Svensson, O.Wijndal, D.de Wit, T.Koopmeiners (Cap.), F.Midtsjø, O.Idrissi, C.Stengs, M.Boadu. All: Arne Slot
A disposizione: J.Kramer, Z.Aboukhlal, K.Goudmijn, R.de Boer, F.Druijf, T.Reijnders, T.Ouwejan, J.Schendelaar, Y.Sugawara.
Cambi: R.de Boer <-> D.de Wit (8'), Y.Sugawara <-> M.Boadu (77'), Z.Aboukhlal <-> O.Idrissi (77')

Reti: 18' Auassar, 29' Smeets, 57' (R) Dervisoglu.
Ammonizioni: B.Smeets, A.Auassar, D.Rigo, B.Vriends, O.Idrissi, J.Clasie
Espulsioni: Bizot (5°)

Stadio: Sparta-Stadion "Het Kasteel"
Arbitro: Kevin Blom

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale