FC Groningen-Ajax 2-1

Eredivisie
groningen-ajax-1061467

Ottimo successo casalingo del Groningen sull'Ajax nella partita valida per la ventesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Il 2-1 finale dei ragazzi di Danny Buijs è arrivato grazie alle reti di Sierhuis e Lundqvist. Per gli ospiti, rete finale che però si è rivelata inutile

Non si è completato il tentativo di rimonta dell'Ajax che ha solo spaventato il Groningen di Buijs che alla fine è riuscito a imporsi con il minimo scarto arginando però gli ultimi attacchi avversari. te Wierik e compagni hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Kaj Sierhuis, il Groningen aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero dell'Ajax. Non gira però tutto alla perfezione per gli uomini di Buijs che al minuto 72 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Tempo a disposizione per trovare con relativa calma il gol del pareggio c'è ma il Groningen, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Kaj Sierhuis e Ramon Pascal Lundqvist hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Kaj Sierhuis e Ramon Pascal Lundqvist (uno per tempo: 16° e 52°) il Groningen è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. L'Ajax ha segnato il gol della bandiera al 72° minuto con Donny van de Beek, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.



Nonostante la sconfitta, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), ha effettuato più tiri (14-9), e ha battuto più calci d'angolo (5-4).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (463-150): si sono distinti Lisandro Martínez (76), Joël Veltman (74) e Quincy Promes (49). Per i padroni di casa, Mike te Wierik è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Kaj Sierhuis è stato il giocatore che ha tirato di più per il Groningen: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per l'Ajax è stato Quincy Promes a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Groningen, il difensore Deyovaisio Zeefuik è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali). Il difensore Nicolás Tagliafico è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ajax con 12 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


Groningen (4-4-2 ): S.Padt, D.Zeefuik, D.Warmerdam, M.te Wierik (Cap.), B.van Hintum, R.Lundqvist, Daniël van Kaam, S.Schreck, A.Matusiwa, J.Asoro, K.Sierhuis. All: Danny Buijs
A disposizione: T.Sopacua, J.Hoekstra, A.El Messaoudi, K.Itakura, M.van Duin, K.Slor, N.Jakobsen, R.Postema, A.Hrustic, T.Poll, Joël van Kaam, S.Memisevic.
Cambi: S.Memisevic <-> R.Lundqvist (69'), A.El Messaoudi <-> K.Sierhuis (79'), A.Hrustic <-> S.Schreck (86')

Ajax (4-3-3 ): Bruno Varela, J.Veltman, N.Tagliafico, S.Dest, L.Martínez, S.de Jong, R.Gravenberch, D.van de Beek, R.Babel, D.Tadic (Cap.), Q.Promes. All: Erik ten Hag
A disposizione: R.Marin, P.Schuurs, Lassina Traoré, N.Mazraoui, K.Huntelaar, C.Eiting, K.Scherpen, I.El Maach, J.Ekkelenkamp, E.Álvarez.
Cambi: C.Eiting <-> R.Gravenberch (59'), L.Traoré <-> S.de Jong (59'), K.Huntelaar <-> L.Martínez (86')

Reti: 16' Sierhuis (Groningen), 52' Lundqvist (Groningen), 72' van de Beek (Ajax).
Ammonizioni: R.Lundqvist, S.Memisevic, N.Tagliafico, L.Martínez, L.Traoré

Stadio: Hitachi Capital Mobility Stadion
Arbitro: Jeroen Manschot

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale