FC Groningen-Ajax 2-1

Eredivisie
groningen-ajax-1061467

Ottimo successo casalingo del Groningen sull'Ajax nella partita valida per la ventesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Il 2-1 finale dei ragazzi di Danny Buijs è arrivato grazie alle reti di Sierhuis e Lundqvist. Per gli ospiti, rete finale che però si è rivelata inutile

Non si è completato il tentativo di rimonta dell'Ajax che ha solo spaventato il Groningen di Buijs che alla fine è riuscito a imporsi con il minimo scarto arginando però gli ultimi attacchi avversari. te Wierik e compagni hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Kaj Sierhuis, il Groningen aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero dell'Ajax. Non gira però tutto alla perfezione per gli uomini di Buijs che al minuto 72 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Tempo a disposizione per trovare con relativa calma il gol del pareggio c'è ma il Groningen, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Kaj Sierhuis e Ramon Pascal Lundqvist hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Kaj Sierhuis e Ramon Pascal Lundqvist (uno per tempo: 16° e 52°) il Groningen è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. L'Ajax ha segnato il gol della bandiera al 72° minuto con Donny van de Beek, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.



Nonostante la sconfitta, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), ha effettuato più tiri (14-9), e ha battuto più calci d'angolo (5-4).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (463-150): si sono distinti Lisandro Martínez (76), Joël Veltman (74) e Quincy Promes (49). Per i padroni di casa, Mike te Wierik è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Kaj Sierhuis è stato il giocatore che ha tirato di più per il Groningen: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per l'Ajax è stato Quincy Promes a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Groningen, il difensore Deyovaisio Zeefuik è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali). Il difensore Nicolás Tagliafico è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ajax con 12 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


Groningen (4-4-2 ): S.Padt, D.Zeefuik, D.Warmerdam, M.te Wierik (Cap.), B.van Hintum, R.Lundqvist, Daniël van Kaam, S.Schreck, A.Matusiwa, J.Asoro, K.Sierhuis. All: Danny Buijs
A disposizione: T.Sopacua, J.Hoekstra, A.El Messaoudi, K.Itakura, M.van Duin, K.Slor, N.Jakobsen, R.Postema, A.Hrustic, T.Poll, Joël van Kaam, S.Memisevic.
Cambi: S.Memisevic <-> R.Lundqvist (69'), A.El Messaoudi <-> K.Sierhuis (79'), A.Hrustic <-> S.Schreck (86')

Ajax (4-3-3 ): Bruno Varela, J.Veltman, N.Tagliafico, S.Dest, L.Martínez, S.de Jong, R.Gravenberch, D.van de Beek, R.Babel, D.Tadic (Cap.), Q.Promes. All: Erik ten Hag
A disposizione: R.Marin, P.Schuurs, Lassina Traoré, N.Mazraoui, K.Huntelaar, C.Eiting, K.Scherpen, I.El Maach, J.Ekkelenkamp, E.Álvarez.
Cambi: C.Eiting <-> R.Gravenberch (59'), L.Traoré <-> S.de Jong (59'), K.Huntelaar <-> L.Martínez (86')

Reti: 16' Sierhuis (Groningen), 52' Lundqvist (Groningen), 72' van de Beek (Ajax).
Ammonizioni: R.Lundqvist, S.Memisevic, N.Tagliafico, L.Martínez, L.Traoré

Stadio: Hitachi Capital Mobility Stadion
Arbitro: Jeroen Manschot

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche