Ajax-Fortuna Sittard 5-2

Eredivisie

Gara ricca di reti quella nel match valido per la settima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. L'Ajax ha infatti sconfitto in casa il Fortuna Sittard per 5-2. Fortuna Sittard che resiste un tempo, poi la squadra di Erik ten Hag dilaga nella ripresa anche grazie a una prestazione maiuscola di Klaassen con 2 reti

L'Ajax va sotto, pareggia e poi scappa via portandosi a casa i tre punti. Succede tanto nella partita che vedeva la squadra di ten Hag opposta al Fortuna Sittard. Il punteggio finale può farci pensare a un match poco equilibrato ma almeno per una parte di gara la storia non è stata come ce la si potrebbe immaginare. E' infatti il Fortuna Sittard a passare in vantaggio quando erano trascorsi 7 minuti dal fischio d'inizio. Da quel momento è iniziata una partita condotta in maniera ultraoffensiva da parte dell'Ajax che non ha atteso molto prima di riequilibrare le sorti del match per poi dilagare nel punteggio. Al 90° il pubblico può ritenersi soddisfatto dello spettacolo offerto visto il 5-2 finale

Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-1 (rete di Cox al 7° per il Fortuna Sittard, e doppietta di Klaassen al 32° e 45°), l'Ajax ha chiuso il risultato nel secondo tempo realizzando altre 3 reti, grazie ai gol di Brian Brobbey, Dusan Tadic e Quincy Promes.

Fondamentale nella vittoria dell'Ajax il contributo di André Onana, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

A conferma del risultato finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (73%), ha effettuato più tiri (30-11), e ha battuto più calci d'angolo (7-0).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (548-159): si sono distinti Daley Blind (87), Ryan Gravenberch (73) e Perr Schuurs (62). Per gli ospiti, Jorrit Smeets è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Davy Klaassen è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Zian Flemming a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il centrocampista Klaassen è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali). Il centrocampista Flemming è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 10 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Ajax: A.Onana, L.Martínez, N.Mazraoui, P.Schuurs, D.Blind (Cap.), R.Gravenberch, J.Ekkelenkamp, D.Klaassen, L.Traoré, Antony, David Neres. All: Erik ten Hag
A disposizione: K.Huntelaar, D.Tadic, B.Brobbey, J.Timber, K.Scherpen, Q.Promes, M.Stekelenburg, E.Álvarez, S.Klaiber.
Cambi: Q.Promes <-> J.Ekkelenkamp (45'), S.Klaiber <-> N.Mazraoui (64'), B.Brobbey <-> L.Traoré (66'), D.Tadic <-> A.dos Santos (66')

Fortuna Sittard: Y.van Osch, B.Rienstra, M.Angha, L.Rota, J.Jach, G.Cox, T.Tekie, Z.Flemming, J.Smeets (Cap.), S.Polter, M.Seuntjens. All: Kevin Hofland
A disposizione: C.Essers, Lisandro Semedo, N.El Ablak, S.Moutoussamy, B.Ninaj, E.Hansson, D.Dianessy, A.Koselev, J.Wehking.
Cambi: S.Moutoussamy <-> B.Rienstra (58'), E.Hansson <-> M.Seuntjens (72'), L.Semedo <-> S.Polter (79')

Reti: 7' Cox (Fortuna Sittard), 32' Klaassen (Ajax), 45' Klaassen (Ajax), 74' Brobbey (Ajax), 86' (R) Tadic (Ajax), 95' (R) Promes (Ajax), 96' Cox (Fortuna Sittard).
Ammonizioni: M.Angha

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Siemen Mulder

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale