Ajax-FC Twente 1-2

Eredivisie
ajax-fctwente-2119347

Preziosa vittoria esterna per il Twentedi Ron Jans nella undicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Contro l'Ajax, la rete di Menig al 84' permette a Brama e compagni di tornare a casa con tre punti in più in classifica

Il Twente riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Jans si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 22 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Menig. L'Ajax, che aveva optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 59'. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e non si accontano di un punto a testa. Il sigillo sulla vittoria del Twente lo mette Menig che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Menig al 22° il Twente ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. L'Ajax ha risposto nel secondo tempo con Dusan Tadic al 59° pareggiando l'incontro, il secondo gol di Menig all'84° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol del Twente determinanti gli assist forniti da Julio Pleguezuelo e Wout Brama.

Nonostante la sconfitta, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (19-13), e ha battuto più calci d'angolo (9-6).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (551-193): si sono distinti Daley Blind (96), Ryan Gravenberch (71) e Perr Schuurs (59). Per gli ospiti, Gijs Smal è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Queensy Menig è stato il giocatore che ha tirato di più per il Twente: 4 volte, tutte nello specchio della porta. Per l'Ajax è stato Dusan Tadic a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Twente, il difensore Pleguezuelo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 13 totali). Il difensore Sean Klaiber è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ajax con 8 contrasti vinti (13 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%).



Ajax: A.Onana, N.Tagliafico, S.Klaiber, P.Schuurs, D.Blind, D.Klaassen, Z.Labyad, R.Gravenberch, L.Traoré, Q.Promes, D.Tadic (Cap.). All: Erik ten Hag
A disposizione: M.Stekelenburg, D.Kotarski, Antony, D.Rensch, J.Timber, K.Huntelaar, E.Álvarez, B.Brobbey, L.Martínez, J.Ekkelenkamp.
Cambi: B.Brobbey <-> L.Traoré (45'), J.Timber <-> P.Schuurs (55'), A.dos Santos <-> Q.Promes (55'), L.Martínez <-> N.Tagliafico (55')

Twente: J.Drommel, J.Pleguezuelo, G.Smal, K.Pierie, T.Ebuehi, L.Ilic, G.Roemeratoe, W.Brama (Cap.), V.Cerny, Danilo, Q.Menig. All: Ron Jans
A disposizione: R.Zerrouki , A.Jeremejeff, J.de Lange, L.Lamprou, M.Hilgers, E.van der Gouw, D.Rots, C.Staring, J.Bosch, H.Dervisoglu, L.Selahi, T.van Leeuwen.
Cambi: J.Bosch <-> L.Ilic (80'), T.van Leeuwen <-> V.Cerny (80'), M.Hilgers <-> T.Ebuehi (80'), A.Jeremejeff <-> D.Pereira da Silva (87')

Reti: 22' Menig (Twente), 59' (R) Tadic (Ajax), 84' Menig (Twente).
Ammonizioni: R.Gravenberch

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Allard Lindhout

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale