AZ-FC Groningen 1-2

Eredivisie
azalkmaar-groningen-2119345

Nel match valido per la undicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, il Groningen batte in trasferta l'AZ per 2-1. Sono stati però gli uomini di Pascal Jansen a passare per primi con la rete iniziale di Koopmeiners al 21'. Groningen che però reagisce ribaltando il risultato grazie alla doppietta di El Messaoudi

Rimonta da tre punti per il Groningen di Danny Buijs che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro l'AZ. Per la squadra capitanata da Koopmeiners è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Groningen. Buijs decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; AZ che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Jansen a passare per primi quando sul cronometro ci sono 21minuti. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. Il Groningen infatti alza il ritmo, guadagna campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' El Messaoudi a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Groningen che vince 2-1 E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. L'AZ ha subito le espulsioni di Fredrik Midtsjø, per doppio giallo ricevuto al minuto 57 e Bruno Martins Indi , mandato negli spogliatoi al 57° per doppia ammonizione. Al minuto 95 , Mo El Hankouri (Groningen) è stato mandato anzitempo negli spogliatoi per un rosso diretto.

L'AZ è riuscita a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Teun Koopmeiners al 21°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Groningen ha risposto nel secondo con il gol al 69° minuto di El Messaoudi, prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol del Groningen risolutivi gli assist forniti da Patrick Joosten e Jørgen Strand Larsen. Il passaggio decisivo per la rete dell'AZ è stato di Bruno Martins Indi.

A conferma del risultato finale, il Groningen ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (16-5), e ha battuto più calci d'angolo (10-7).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (361-250): si sono distinti Bart van Hintum (68), Azor Matusiwa (54) e Ko Itakura (53). Per i padroni di casa, Martins Indi è stato il giocatore più preciso con 39 passaggi riusciti.

Damil Dankerlui nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Groningen con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'AZ è stato Yukinari Sugawara a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Groningen, il centrocampista El Messaoudi pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7 ma si contano anche 10 duelli persi). Il difensore Pantelis Hatzidiakos è stato invece il più efficace nelle fila dell'AZ con 8 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



AZ: M.Bizot, Y.Sugawara, B.Martins Indi, P.Hatzidiakos, O.Wijndal, F.Midtsjø, D.de Wit, T.Koopmeiners (Cap.), J.Karlsson, M.Boadu, C.Stengs. All: Pascal Jansen
A disposizione: Z.Aboukhlal, A.Gudmundsson, T.Reijnders, B.Reus, R.Leeuwin, H.Verhulst, T.Letschert, H.Evjen, F.Druijf, Juan Castillo.
Cambi: Z.Aboukhlal <-> J.Karlsson (62'), F.Druijf <-> D.de Wit (76')

Groningen: S.Padt, B.van Hintum, G.Gudmundsson, K.Itakura, D.Dankerlui, A.Matusiwa (Cap.), Daniël van Kaam, T.Suslov, A.El Messaoudi, P.Joosten, J.Strand Larsen. All: Danny Buijs
A disposizione: S.Schreck , M.El Hankouri, R.Lundqvist, W.Dammers, M.Leal, N.Bertrams, Joël van Kaam, J.de Boer, R.Balk.
Cambi: R.Balk <-> T.Suslov (45'), R.Lundqvist <-> J.Strand Larsen (84'), M.El Hankouri <-> P.Joosten (84'), W.Dammers <-> G.Gudmundsson (94')

Reti: 21' Koopmeiners (AZ), 69' El Messaoudi (Groningen), 74' El Messaoudi (Groningen).
Ammonizioni: P.Joosten, F.Midtsjø, B.Martins Indi, C.Stengs, O.Wijndal, T.Koopmeiners
Espulsioni: Midtsjø (57°), Martins Indi (85°) nell'AZ e El Hankouri (95°), El Hankouri (95°) nel Groningen

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Serdar Gözübüyük

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale