FC Twente-AZ 1-3

Eredivisie
fctwente-azalkmaar-2119353

Successo per l'AZ che batte il Twente nel match della dodicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. La doppietta di Koopmeiners e la rete di Sugawara permettono alla squadra guidata da Pascal Jansen di imporsi per 3-1 muovendo la propria classifica

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per l'AZ che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro il Twente. La squadra di Ron Jans è sempre stata sotto nel punteggio e non ha quasi mai dato la sensazione di poter tornare realmente in partita, un piccolo sussulto c'è stato quando al 73° quando hanno accorciato le distanze portandosi sul 2-1. Partenza in quarta degli uomini di Pascal Jansen che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 43 minuti e la gara prende già una piega abbastanza precisa. Dall'altra parte il Twente ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro torneranno ad essere protagoniste ma sono in tanti a ringraziare le squadre per lo show offerto. Il Twente ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Jayden Oosterwolde per rosso diretto al 89°.

L'AZ è riuscita a chiudere il primo tempo sul risultato di 2-0 grazie ai gol di Koopmeiners al 34° e Yukinari Sugawara al 43°. Il Twente ha dimezzato lo svantaggio al 73° minuto con Danilo, per l'AZ, Koopmeiners ha realizzato la rete della sicurezza al 90°



E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. In parità il numero dei tiri totali (13) e di quelli nello specchio della porta (7). Il Twente, invece, ha avuto un maggior possesso palla (58%) e battuto più calci d’angolo (6-4).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (492-328): si sono distinti Kik Pierie (74), Julio Pleguezuelo (72) e Wout Brama (68). Per gli ospiti, Koopmeiners è stato il giocatore più preciso con 43 passaggi riusciti.

Teun Koopmeiners è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per il Twente è stato Danilo a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'AZ, l'attaccante Zakaria Aboukhlal pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 12 duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila del Twente, si è distinto il centrocampista Godfried Roemeratoe con 7 contrasti vinti.



Twente: J.Drommel, K.Pierie, G.Smal, J.Pleguezuelo, T.Ebuehi, G.Roemeratoe, W.Brama (Cap.), L.Ilic, V.Cerny, Q.Menig, Danilo. All: Ron Jans
A disposizione: M.Hilgers, J.Bosch, J.Oosterwolde, L.Selahi, D.Rots, L.Lamprou, E.van der Gouw, R.Zerrouki, J.de Lange, A.Jeremejeff, H.Dervisoglu, D.Dumic.
Cambi: J.Oosterwolde <-> G.Smal (45'), H.Dervisoglu <-> V.Cerny (71'), A.Jeremejeff <-> J.Pleguezuelo (86'), J.Bosch <-> L.Ilic (86')

AZ: M.Bizot, T.Letschert, Y.Sugawara, O.Wijndal, P.Hatzidiakos, T.Koopmeiners (Cap.), C.Stengs, T.Reijnders, J.Karlsson, M.Boadu, Z.Aboukhlal. All: Pascal Jansen
A disposizione: T.Oosting , A.Gudmundsson, H.Evjen, R.Leeuwin, Juan Castillo, T.Velthuis, M.Taabouni, K.Goudmijn, P.Koopmeiners, H.Verhulst, F.Druijf, B.Reus.
Cambi: F.Druijf <-> M.Boadu (86'), H.Evjen <-> J.Karlsson (93')

Reti: 34' (R) Koopmeiners (AZ), 43' Sugawara (AZ), 73' (R) Danilo (Twente), 90' Koopmeiners (AZ).
Ammonizioni: J.Drommel, D.Pereira da Silva
Espulsioni: Oosterwolde (89°)

Stadio: De Grolsch Veste
Arbitro: Danny Makkelie

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale