AZ-ADO Den Haag 2-1

Eredivisie
azalkmaar-adodenhaag-2119399

La rete di Kramer al 58' aveva fatto ben sperare l'ADO Den Haag. Nella partita valida per la diciassettesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, il vantaggio iniziale di Vejinovic e compagni non è bastato per vincere. L'AZ ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto l'AZ di Pascal Jansen che è riuscita a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro l'ADO Den Haag. Per la squadra capitanata da Vejinovic il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa AZ. Jansen decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; ADO Den Haag che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Brood a passare per primi quando sul cronometro ci sono 58minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. L'AZ infatti alza il baricentro, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto offre il fianco al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Aboukhlal a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia l'AZ che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1

Dopo un primo tempo senza reti, l'ADO Den Haag è riuscita a portarsi in vantaggio con Michiel Kramer al 58°, l'AZ ha risposto al 72° minuto con Aboukhlal. Prima della rete finale che ha chiuso la partita negli ultimi cinque minuti del match.



A conferma della vittoria finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (67%), ha effettuato più tiri (19-3), e ha battuto più calci d'angolo (17-0).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (536-201): si sono distinti Teun Koopmeiners (79), Yukinari Sugawara (74) e Midtsjø (60). Per gli ospiti, Boy Kemper è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Myron Boadu nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ con 4 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'ADO Den Haag è stato Boy Kemper a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il difensore Owen Wijndal pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6, ma con un numero uguale di duelli persi). L'attaccante Kramer è stato invece il più efficace nelle fila dell'ADO Den Haag con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



AZ: M.Bizot, B.Martins Indi, P.Hatzidiakos, Y.Sugawara, O.Wijndal, C.Stengs, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), A.Gudmundsson, J.Karlsson, M.Boadu. All: Pascal Jansen
A disposizione: T.Reijnders, Z.Aboukhlal, T.Oosting, H.Evjen, R.Leeuwin, H.Verhulst, J.Clasie, K.Goudmijn, T.Letschert, M.Gullit, M.Bakker.
Cambi: T.Letschert <-> P.Hatzidiakos (62'), H.Evjen <-> A.Gudmundsson (62'), T.Reijnders <-> B.Martins Indi (63'), Z.Aboukhlal <-> J.Karlsson (63')

ADO Den Haag: L.Koopmans, B.Kemper, M.van Ewijk, J.Familia-Castillo, D.Del Fabro, A.Ratiu, M.Vejinovic (Cap.), J.Goossens, M.Kramer, V.Besuijen, S.Bourard. All: Ruud Brood
A disposizione: J.Arweiler, N.Karelis, Y.Schoonderwaldt, R.Kishna, D.Philipp, R.Zwinkels, S.Pinas, Pascu, B.Ould-Chikh, D.Rigo, K.de Boer, J.Amofa.
Cambi: S.Pinas <-> J.Familia-Castillo (56'), K.de Boer <-> S.Bourard (73'), B.Ould-Chikh <-> V.Besuijen (73'), N.Karelis <-> M.Kramer (80')

Reti: 58' Kramer (ADO Den Haag), 72' Aboukhlal (AZ), 89' Aboukhlal (AZ).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Björn Kuipers

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale