Ajax-Willem II 3-1

Eredivisie
ajax-willemii-2119423

Nel match della diciannovesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, sconfitta del Willem II contro l'Ajax. Padroni di casa che passano in vantaggio con la rete di Klaassen, salvo poi trovare altre due reti che fissano il punteggio finale sul 3-1

Vittoria in volata l'Ajax che riesce a portare a casa i tre punti al termine di una partita davvero tirata. Il Willem II ha disputato una buona partita, rientrando in partita dopo il primo svantaggio ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo dell'Ajax. Chi ha potuto godersi tutta la gara in diretta avrà sicuramente apprezzato la continua ricerca di azioni potenzialmente periolose da parte di entrambe le squadre che hanno alternato fasi prettamente difesnive ad altre decisamente intensive sotto il profilo offensivo. La prima svolta giugne al 51° minuto con la squadra di Erik ten Hag che si porta avanti. La reazione dal Willem II si materializza grazie alla conclusione di Pavlidis sulla quale nulla può André Onana. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e alla fine risolve tutto il gol di Dusan Tadic .

Dopo un primo tempo a reti inviolate, l'Ajax è riuscita ad andare in vantaggio con Davy Klaassen al 51°. Vangelis Pavlidis ha portato il risultato sul punteggio di 1-1 al 62° minuto. La rete di Brian Brobbey al 83° ha portato nuovamente in vantaggio l'Ajax, Dusan Tadic ha chiuso definitivamente i conti realizzando il gol della sicurezza all'87° minuto.

Nell'Ajax decisivi gli assist forniti da Edson Álvarez, Brobbey e Tadic in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Willem II è stato di Ché Nunnely. Oltre alle reti subite, il portiere del Willem II (Jorn Brondeel) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

Assieme al risultato finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), ha effettuato più tiri (27-7), e ha battuto più calci d'angolo (7-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (550-194): si sono distinti Daley Blind (94), Ryan Gravenberch (78) e Álvarez (72). Per gli ospiti, Freek Heerkens è stato il giocatore più preciso con 32 passaggi riusciti.

Antony nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Willem II è stato Ché Nunnely a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il centrocampista Álvarez è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 21 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (60%). L'attaccante Kwasi Okyere Wriedt è stato invece il più efficace nelle fila del Willem II con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (11).



Ajax: A.Onana, D.Blind (Cap.), J.Timber, N.Mazraoui, N.Tagliafico, Q.Promes, R.Gravenberch, Antony, E.Álvarez, D.Klaassen, S.Haller. All: Erik ten Hag
A disposizione: L.Traoré, J.Ekkelenkamp, P.Schuurs, K.Scherpen, S.Klaiber, L.Martínez, B.Brobbey, D.Tadic, David Neres, Z.Labyad, M.Stekelenburg.
Cambi: D.Tadic <-> Q.Promes (45'), L.Martínez <-> N.Tagliafico (71'), P.Schuurs <-> J.Timber (71'), D.Neres Campos <-> A.dos Santos (75')

Willem II: J.Brondeel, D.Köhn, F.Heerkens, L.Owusu, J.Peters (Cap.), P.Llonch, C.Nunnely, M.Köhlert, W.Spieringhs, K.Wriedt, V.Pavlidis. All: Gery Vink
A disposizione: L.Selahi, G.Saglam, R.Zuijderwijk, O.Romeny, V.van den Bogert, V.Schippers, M.Schut, M.Trésor, J.van der Heijden, C.van den Berg.
Cambi: M.Trésor <-> C.Nunnely (84'), L.Selahi <-> W.Spieringhs (84'), J.van der Heijden <-> J.Peters (88')

Reti: 51' Klaassen (Ajax), 62' Pavlidis (Willem II), 83' Brobbey (Ajax), 87' Tadic (Ajax).
Ammonizioni: P.Schuurs, D.Blind

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Siemen Mulder

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale