AZ-sc Heerenveen 3-1

Eredivisie
azalkmaar-scheerenveen-2119443

Successo interno per l'AZ che batte l'Heerenveen, nella match della ventiduesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Le reti di Stengs, Koopmeiners e Gudmundsson permettono alla squadra guidata da Pascal Jansen di vincere per 3-1

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per l'AZ che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro l'Heerenveen. La squadra di Johnny Jansen non ha iniziato nel migliore dei modi e la gara è proseguita con le azioni da gol che si susseguivano minuto dopo minuto. L'Heerenveen ha continuato a subire la pressione avversaria senza avere subito una reazione tale da far pensare ad un pronto recupero, ma al 54° hanno avuto un lampo accorciando le distanze portandosi sul 2-1. Partenza in quarta degli uomini di Pascal Jansen che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 47 minuti e la gara prende già una piega abbastanza precisa. Dall'altra parte l'Heerenveen ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro torneranno ad essere protagoniste ma sono in tanti a ringraziare le squadre per lo show offerto.

La rete di Calvin Stengs al 20° minuto ha portato l'AZ sul risultato di 1-0 alla fine della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il 2-0 porta la firma di Teun Koopmeiners al 47°, l'Heerenveen ha riaperto la partita con la rete di Lasse Schöneal 54°. Albert Gudmundsson ha chiuso definitivamente i conti segnando il gol della sicurezza al 81° minuto.

Oltre alle reti subite, il portiere dell'Heerenveen (Erwin Mulder) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

Assieme al risultato finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri totali (15-5), e ha battuto più calci d'angolo (8-2). L'Heerenveen, invece, ha avuto un maggior possesso palla (51%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (400-339): si sono distinti Halilovic (56), Rodney Kongolo (49) e Ibrahim Dresevic (47). Per i padroni di casa, Koopmeiners è stato il giocatore più preciso con 46 passaggi riusciti.

Owen Wijndal nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per l'Heerenveen invece l'unica conclusione degna di nota è stata di Ibrahim Dresevic.
Nell'AZ, il centrocampista Koopmeiners è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 14 totali). Il centrocampista Tibor Halilovic è stato invece il più efficace nelle fila dell'Heerenveen con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).



AZ: M.Bizot, O.Wijndal, P.Hatzidiakos, Y.Sugawara, B.Martins Indi, J.Karlsson, F.Midtsjø, C.Stengs, A.Gudmundsson, T.Koopmeiners (Cap.), M.Boadu. All: Pascal Jansen
A disposizione: M.Bakker, H.Verhulst, R.Leeuwin, K.Goudmijn, Z.Aboukhlal, H.Evjen, J.Duin, T.Letschert, M.Taabouni, T.Reijnders, M.Gullit.
Cambi: Z.Aboukhlal <-> J.Karlsson (80'), J.Duin <-> M.Boadu (80')

Heerenveen: E.Mulder, J.van Hecke, R.Kaib, I.Dresevic, P.Bochniewicz, L.Schöne, S.de Jong, R.Kongolo (Cap.), M.van Bergen, T.Halilovic, B.Nygren. All: Johnny Jansen
A disposizione: S.Floranus, A.van der Heide, J.Bekkema, O.Batista Meier, Joey Veerman, H.Akujobi, L.Woudenberg, S.van Ottele, R.Hajal, A.Harush, Henk Veerman.
Cambi: H.Veerman <-> M.van Bergen (45'), A.van der Heide <-> B.Nygren (65'), S.Floranus <-> L.Schöne (72'), R.Hajal <-> S.de Jong (72')

Reti: 20' Stengs (AZ), 47' (R) Koopmeiners (AZ), 54' Schöne (Heerenveen), 81' Gudmundsson (AZ).
Ammonizioni: P.Hatzidiakos, J.van Hecke, R.Kongolo

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Danny Makkelie

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale