RKC Waalwijk-FC Groningen 3-1

Eredivisie
rkcwaalwijk-groningen-2119493

Finisce 3-1 la sfida tra RKC e Groningen, match della ventisettesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. RKC che passa in vantaggio con la rete di Oosting, trovando poi altre due reti che fissano il punteggio finale e vince in maniera abbastanza agevole

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per il RKC che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro il Groningen. La squadra di Danny Buijs non ha iniziato nel migliore dei modi e la gara è proseguita con le azioni da gol che si susseguivano minuto dopo minuto. Il Groningen ha continuato a subire la pressione avversaria senza avere subito una reazione tale da far pensare ad un pronto recupero, ma al 33° hanno avuto un lampo accorciando le distanze portandosi sul 2-1. Partenza sprint degli uomini di Fred Grim che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 15 minuti e la gara pare già indirizzata. Dall'altra parte il Groningen ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro andrà meglio ma sono in tanti a ringraziare le squadre per lo show offerto.

Il RKC è riuscito a portarsi avanti sul 2-0 grazie alla doppietta di Oosting, la rete di Ahmed El Messaoudi ha dimezzato lo svantaggio per il Groningen prima della fine del primo tempo. Il RKC ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Sylla Sow al 86° minuto.

Entrambi i portieri sono stati impegnati in diverse occasioni. Kostas Lamprou ha contribuito alla vittoria del RKC con 5 parate, mentre Sergio Padt nonostante la sconfitta del Groningen si è distinto in almeno 7 occasioni.

Nonostante la sconfitta, il Groningen ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (19-17), e ha battuto più calci d'angolo (5-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (380-188): si sono distinti Ko Itakura (65), Mike te Wierik (53) e Sergio Padt (31). Per i padroni di casa, Bakari è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Thijs Oosting è stato il giocatore che ha tirato di più per il RKC: 8 volte di cui 5 nello specchio della porta. Per il Groningen è stato Ahmed El Messaoudi a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel RKC, il difensore Bakari pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7 ma si contano anche 10 duelli persi). Il centrocampista Gabriel Gudmundsson è stato invece il più efficace nelle fila del Groningen con 12 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



RKC: K.Lamprou, A.Touba, S.Bakari, P.Quasten, M.Meulensteen, R.van der Venne, L.Daneels, A.Tahiri (Cap.), V.Anita, O.John, T.Oosting. All: Fred Grim
A disposizione: J.Gaari, H.Mulder, V.Damascan, F.Stokkers, T.Lutonda, C.Ngonge, S.Sow, D.Min, E.Vaessen, J.Efmorfidis, S.Adewoye, A.Azhil.
Cambi: S.Sow <-> L.Daneels (45'), A.Azhil <-> O.John (61'), H.Mulder <-> P.Quasten (85'), T.Lutonda <-> A.Tahiri (85')

Groningen: S.Padt, B.van Hintum (Cap.), M.te Wierik, K.Itakura, T.Suslov, G.Gudmundsson, M.El Hankouri, A.El Messaoudi, Daniël van Kaam, A.Da Cruz, P.Joosten. All: Danny Buijs
A disposizione: Joël van Kaam, K.Slor, A.Matusiwa, M.Leal, W.Dammers, P.Bråtveit, J.de Boer, D.Dankerlui, P.Abraham, S.Schreck.
Cambi: W.Dammers <-> B.van Hintum (45'), D.Dankerlui <-> D.van Kaam (45'), P.Abraham <-> G.Gudmundsson (63'), K.Slor <-> P.Joosten (63')

Reti: 5' Oosting (RKC), 15' Oosting (RKC), 33' El Messaoudi (Groningen), 86' Sow (RKC).
Ammonizioni: A.Touba, A.Da Cruz, K.Itakura

Stadio: Mandemakers Stadion
Arbitro: Edwin van de Graaf

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale