AZ-Fortuna Sittard 1-0

Eredivisie
azalkmaar-fortunasittard-2119532

Nella sfida valevole per la trendaduesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, vittoria per 1-0 dell'AZ sul Fortuna Sittard. La rete di Albert Gudmundsson al minuto 29 ha dato i tre punti alla sua squadra lasciando a bocca asciutta la squadra ospite

A decidere è stato un gol siglato da Albert Gudmundsson che ha rotto in maniera definitiva l'equilibrio che si era venuto a creare nella sfida tra AZ e Fortuna Sittard. In un confronto che ha visto entrambe le squadre attaccare per trovare il prima possibile la rete del vantaggio, l'episodio che ha deciso le cose è arrivato al minuto 29 quando Albert Gudmundsson ha superato irrimediabilmente il portiere avversario. Quel gol, conti alla mano, è bastato per portare in dote tre punti davvero preziosi. Il match, infatti, si è concluso con il risultato di 1-0. L'AZ ha subito l'espulsione di Ramon Leeuwin al minuto 49 per rosso diretto.

Nel corso del match, Marco Bizot per l'AZ è stato comunque molto impegnato autore di 5 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Nella sconfitta del Fortuna Sittard, Yanick van Osch oltre al gol subito è comunque stato poco impegnato: solo 3 parate nel corso di tutto il match.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'AZ ha battuto più calci d'angolo (6-4). Il Fortuna Sittard, invece, ha avuto un maggior possesso palla (52%) e ha effettuato più tiri totali (9-8).

Martins Indi (AZ) è stato il migliore per numero di passaggi completati (67), superando anche Janssen, il più preciso nelle fila del Fortuna Sittard (66). Il giocatore dell'AZ migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (9 contro 8 di Janssen).

Albert Gudmundsson è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Zian Flemming a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, entrambe nello specchio della porta.
Nell'AZ, il difensore Bruno Martins Indi è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto uno. Per la stessa statistica, nelle fila del Fortuna Sittard, si è distinto il difensore Roel Janssen con 11 contrasti vinti.



AZ: M.Bizot, T.Letschert, J.Svensson, B.Martins Indi, O.Wijndal (Cap.), J.Clasie, F.Midtsjø, Albert Gudmundsson, C.Stengs, Z.Aboukhlal, J.Karlsson. All: Pascal Jansen
A disposizione: Y.Sugawara, M.Boadu, B.Reus, K.Goudmijn, R.Leeuwin, H.Evjen, T.Reijnders, M.Bakker, M.Gullit, J.Duin.
Cambi: R.Leeuwin <-> T.Letschert (13'), Y.Sugawara <-> Z.Aboukhlal (61'), J.Duin <-> C.Stengs (87'), T.Reijnders <-> J.Karlsson (88')

Fortuna Sittard: Y.van Osch, R.Janssen, M.Angha, L.Rota, G.Cox, B.Rienstra (Cap.), Z.Flemming, T.Tekie, Lisandro Semedo, M.Seuntjens, S.Polter. All: Sjors Ultee
A disposizione: J.Wehking, R.Pluijmen, E.Hansson, G.Amiot, T.Hendriks, D.Emmanouilidis, S.Moutoussamy, C.Essers, T.Verlinden, A.Kastrati, N.El Ablak, L.George.
Cambi: E.Hansson <-> L.Rota (70'), D.Emmanouilidis <-> T.Tekie (82')

Reti: 29' (R) Albert Gudmundsson.
Ammonizioni: Z.Aboukhlal, M.Bizot, F.Midtsjø, Y.van Osch
Espulsioni: Leeuwin (49°), Leeuwin (49°)

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Edwin van de Graaf

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale