Ajax-NEC 5-0

Eredivisie
ajax-nec-2207206

Rotondo successo interno per l'Ajax nel match di esordio della EREDIVISIE OLANDESE. La squadra di Erik ten Hag vince contro il NEC per 5-0 al termine di una partita di fatto senza storia. Padroni di casa che sbloccano la partita al minuto 6 con Haller. La reazione degli avversari non arriva e così l'Ajax è riuscita a scappare via nel punteggio portando a casa i tre punti

E' stato un autentico show quello dell'Ajax che ha travolto il NEC. La differenza tra le prestazioni delle due squadre è stata notevole, impossibile non accorgersi della diversità del tasso tecnico espresso. Il NEC ha provato a resistere ma lo schieramento tattico messo in campo da Rogier Meijer è stato bucato più volte dall' attacco della squadra guidata da Erik ten Hag. Partita indirizzata già al minuto 6 con il gol di Haller che ha dato il via allo show della sua squadra. Per la formazione di Meijer è stata una giornata da dimenticare. Tra i migliori in campo nel 5-0 finale ci sono stati Dusan Tadic che ha realizzato una doppietta e Noussair Mazraoui.


L'Ajax ha distribuito i gol tra primo e secondo tempo, realizzandone rispettivamente 5 nella prima e 0 nella seconda frazione di gioco. La sequenza delle reti è stata: Haller (6°), Mazraoui (10°), van Rooij (14°), Tadic (20°), Tadic (39°).

Partita sostanzialmente senza storia, con Maarten Stekelenburg poco impegnato: una sola parata nel corso di tutto il match. In questa sconfitta il portiere del NEC (Mattijs Branderhorst) oltre alle 5 reti subite, ha comunque effettuato 5 parate.

A conferma della vittoria finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (72%), ha effettuato più tiri (25-7), e ha battuto più calci d'angolo (10-0).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (683-211): si sono distinti Daley Blind (113), Timber (102) e Ryan Gravenberch (81). Per gli ospiti, Cas Odenthal è stato il giocatore più preciso con 26 passaggi riusciti.

Sébastien Haller è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 6 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il NEC è stato Jonathan Okita a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nell'Ajax, il difensore Jurriën Timber è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 14 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Il centrocampista Jonathan Okita è stato invece il più efficace nelle fila del NEC con 5 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



Ajax: M.Stekelenburg, D.Blind, L.Martínez, J.Timber, N.Mazraoui, D.Klaassen, S.Berghuis, D.Tadic (Cap.), E.Álvarez, R.Gravenberch, S.Haller. All: Erik ten Hag
A disposizione: D.Rensch, R.Pasveer, V.Jensen, L.Magallán, J.Ekkelenkamp, Z.Labyad, A.Martha, Y.Baas, J.Gorter, David Neres.
Cambi: D.Rensch <-> L.Martínez (58'), D.Neres Campos <-> D.Tadic (58'), V.Jensen <-> E.Álvarez (76'), Z.Labyad <-> D.Klaassen (76')

NEC: M.Branderhorst, Iván Márquez, C.Odenthal, B.van Rooij, S.El Karouani, D.Proper, M.Mattsson, M.Duelund, J.Okita, L.Schöne (Cap.), J.Bruijn. All: Rogier Meijer
A disposizione: R.Roefs, D.Vukovic, J.Vet, A.Akman, Rodrigo Guth, I.Bronkhorst, O.Romeny, E.Tavsan, T.Beekman, K.Bukusu, E.Barreto, J.van der Sluijs.
Cambi: E.Barreto <-> M.Mattsson (25'), A.Akman <-> J.Bruijn (66'), I.Bronkhorst <-> J.Okita (80'), J.Vet <-> L.Schöne (80')

Reti: 6' Haller, 10' Mazraoui, 14' Aut. van Rooij, 20' Tadic, 39' Tadic.
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Bas Nijhuis

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale