sc Heerenveen-AZ 1-3

Eredivisie
scheerenveen-azalkmaar-2207228

L'AZ batte 3-1 l'Heerenveen al termine di un’ottima rimonta. Nel match valido per la terza giornata della EREDIVISIE OLANDESE, sono i padroni di casa a passare per primi con Henk Veerman ma poi la gara cambia e arriva il perentorio ritorno dell'AZ che conquista i tre punti anche grazie alla splendida prestazione di Pavlidis

La situazione di svantaggio aveva forse spaventato un po' l'AZ di Pascal Jansen che nella sfida contro l'Heerenveen sperava in tutt'altra partenza. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Teun Koopmeiners e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze all'Heerenveen. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 11° quando Henk Veerman batte per la prima e unica volta Hobie Verhulst. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. L'AZ si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 14' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Witry che completa la rimonta della squadra di Pascal Jansen che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta l'Heerenveen al tappeto in maniera definitiva.

L'Heerenveen è riuscita a passare in vantaggio con Henk Veerman all'11°, l'AZ ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Vangelis Pavlidis al 14°. L'AZ ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Aslak Fonn Witry al 50° e Dani de Wit al 88°.



A conferma del punteggio finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (51%), ha effettuato più tiri (15-7), e ha battuto più calci d'angolo (7-3).

van Beek (Heerenveen) è stato il migliore per numero di passaggi completati (64), superando in questa speciale classifica anche Teun Koopmeiners, il più preciso nelle fila dell'AZ (63). Teun Koopmeiners ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (11 contro 3 del suo avversario).

Dani de Wit è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Heerenveen è stato Sven van Beek a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'AZ, il difensore Bruno Martins Indi è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 11 totali). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Heerenveen, si è distinto il difensore Sven van Beek che, con 14 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Heerenveen: E.Mulder (Cap.), I.Dresevic, L.Woudenberg, S.van Beek, M.van Ewijk, Joey Veerman, R.Kongolo, T.Halilovic, S.de Jong, F.Stevanovic, Henk Veerman. All: Johnny Jansen
A disposizione: T.Zaal, B.Nygren, S.Shopov, A.van der Heide, J.Bekkema, D.Nunumete, X.Mous, J.Ras, S.van Ottele.
Cambi: B.Nygren <-> F.Stevanovic (57'), A.van der Heide <-> R.Kongolo (76'), D.Nunumete <-> L.Woudenberg (85')

AZ: H.Verhulst, Y.Sugawara, A.Witry, B.Martins Indi, T.Letschert, D.de Wit, F.Midtsjø, Teun Koopmeiners (Cap.), J.Karlsson, V.Pavlidis, Z.Aboukhlal. All: Pascal Jansen
A disposizione: J.Clasie , P.Chatzidiakos, B.Reus, T.Oosting, H.Evjen, S.Beukema, T.Reijnders, P.Vindahl-Jensen, Peer Koopmeiners, E.Poku, M.Taabouni, A.Gudmundsson.
Cambi: A.Gudmundsson <-> Z.Aboukhlal (63'), H.Evjen <-> V.Pavlidis (73'), J.Clasie <-> F.Midtsjø (85'), T.Reijnders <-> J.Karlsson (85')

Reti: 11' Henk Veerman (Heerenveen), 14' Pavlidis (AZ), 50' Witry (AZ), 88' de Wit (AZ).
Ammonizioni: T.Letschert

Stadio: Abe Lenstra Stadion
Arbitro: Bas Nijhuis

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale