Olanda, Van Nistelrooy vince la Supercoppa col Psv al debutto da allenatore

OLANDA
©Getty

È la sua prima partita in carica in una prima squadra: spettacolare 5-3 contro l'Ajax nella Supercoppa olandese. Fin qui era stato vice (o nello staff) della nazionale olandese e a capo delle giovanili del Psv, con cui aveva vinto il primo trofeo in carriera da giocatore nel 1998… una Supercoppa

Segnava tantissimo da giocatore, più di trecento gol in poco più di cinquecento partite coi club. Non poteva che essere una partita con tanti gol anche la sua prima panchina di sempre nel mondo del pallone. Vice e nello staff dell'Olanda di Hiddink e di Blind, poi anche in quella di De Boer. Ma l'obiettivo era sedersi su una panchina da capo allenatore: l'ha fatto per la prima volta nel 2018 con le giovanili del Psv. Oggi è in prima squadra, e vince subito.

Come gioca Van Nistelrooy?

Aveva indossato la maglia del Psv tra 1998 e il 2001: 77 gol in 90 partite. Mica male. E due trofei: il primo della sua carriera fu proprio una Supercoppa (dove, stranamente, non segnò) e sempre contro l'Ajax, prima di vincerne un'altra insieme a due campionati. Ora trionfa dalla panchina: 5-3 alla squadra campione nazionale con tripletta di Til e un calcio - come l'Olanda vuole - spettacolare e offensivo. Van Nistelrooy, oggi 46enne, gioca con un 4-2-3-1 dalle ali larghe (e infatti i primi due gol in Supercoppa sono arrivati dalla fasce), con al centro un attaccante - era Luuk de Jong - alto, forte fisicamente e primissima punta, vi ricorda qualcuno?

Van Nistelrooy col Psv nel 1998
Van Nistelrooy col Psv nel 1998 - ©Getty