Mertens-Higuain, il Napoli espugna Varsavia: 2-0 al Legia

Europa League
E' grande Napoli anche in Europa (Getty)
legia_napoli_getty (2)

Altra prestazione convincente della squadra di Sarri nella seconda giornata di Europa League. Gli azzurri dominano per tutto il primo tempo ma la sbloccano solo al 53' con il belga. Nel finale entra "el Pipita" e chiude il match con un gran destro all'incrocio dei pali.

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 0-2
53' Mertens, 83' Higuain


Guarda la cronaca del match


Forse, per quanto fatto vedere in campo, la partita doveva essere chiusa prima. Poco male perché il Napoli prosegue nel suo processo di crescita dando seguito ai risultati recenti. In Europa League, dopo il 5-0 del San Paolo, è arrivato il secondo successo consecutivo su un campo non certo facile come quello del Legia, a Varsavia. La squadra di Sarri ha praticamente dominato la gara anche se nel primo tempo, nonostante la costante proiezione offensiva, il Napoli non è riuscito a creare nitide palle gol a causa della buona disposizione difensiva dei polacchi e di una manovra un po' meno brillante del solito mostrata dagli azzurri.

Inevitabilmente le scelte di Sarri hanno premiato chi, in questo momento, ha giocato meno. Il talento di Mertens, in Europa, ha fatto ancora la differenza. E' stato l'uomo più pericoloso durante il primo tempo e ha sbloccato la gara al 53'. E pare anche che il belga abbia un conto aperto con il Legia dal momento che contro i polacchi ha già segnato tre volte nelle tre circostanze in cui l'ha affrontato: due con il Psv e una proprio con il Napoli.

Dopo aver controllato il match durante quasi tutta la seconda parte, se si eccettua il rischio corso sugli sviluppi di un calcio d'angolo con palla deviata pericolosamente sopra la traversa da Maggio, il Napoli ha chiuso i conti grazie a Higuain. Appena entrato in campo "el Pipita" di è presentato con un destro a giro finito all'incrocio dei pali. Da quel momento non c'è stata più gara. Il Napoli torna a vincere fuori casa una partita uffciale dallo scorso aprile, un risultato che mette una bella ipoteca sul passaggio del turno in Europa e lancia la squadra verso la rincorsa ai primi posti in classifica in campionato.