All'Olimpico fa festa la Lazio, tris al Gala e pass per gli ottavi

Europa League

Dopo l’1-1 dell’andata, nella sfida di ritorno dei sedicesimi Parolo, Felipe Anderson e Klose firmano il 3-1 che permette ai biancocelesti di passare il turno. Ai turchi non è bastato il gol del momentaneo 2-1 di Oztekin

LAZIO-GALATASARAY 3-1 (and. 1-1)
59' Parolo (L), 62' Felipe Anderson (L), 63' Oztekin (G), 72' Klose (L).

 

La cronaca del match

E’ la Lazio la prima squadra italiana ad accedere agli ottavi di Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata bastava un pareggio senza gol ai ragazzi di Pioli per passare il turno. All’Olimpico, sotto la pioggia, è arrivato invece un meraviglioso 3-1 che certifica il passaggio del turno a scapito del Galatasaray. Di Parolo, Felipe Anderson e Klose le fime del successo forse più importante della stagione. Le turbolenze dei tifosi turchi del pomeriggio romano, fortunatamente, non hanno avuto conseguenze all’interno dello stadio, dove la situazione ordine pubblico è parsa sempre sotto controllo.


Dopo un primo tempo di studio il match si è acceso nel secondo tempo. Nella ripresa infatti i turchi hanno provato a fare la partita, ma la Lazio si è difesa con ordine, con la coppia Mauricio-Bisevac sempre attenta a vigilare davanti alla porta di Marchetti. Il 4-2-3-1 di Denizli con Podolski unica punta non è riuscito a pungere la Lazio che in contropiede è stato a dir poco letale. Sono stati infatti i biancocelesti i primi a colpire. Dopo il palo di Matri, sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 59' Parolo, di testa, ha trovato la rete del vantaggio laziale. Il raddoppio di Felipe Anderson poco sembrava aver chiuso ogni discorso qualificazione. Ma il gol del 2-1 di Oztekin ha gelato l’Olimpico.

La Lazio però ha sofferto e lottato fino alle fine riuscendo a staccare quel meritatissimo pass per gli ottavi tanto auspicato da Pioli alla vigilia. Neppure l’inserimento nel finale di Umut Bulut è servito al Galatasaray per trovare quel gol del 2-2 che avrebbe eliminato alla Lazio. E’ stato invece Klose a trovare il gol del ko definitivo. Il tedesco non poteva scegliere partita migliore per trovare la prima rete stagionale. All’Olimpico finisce 3-1: la Lazio è negli ottavi di Europa League.