Europa League, è arrivato il momento del Sassuolo

Europa League
Il Sassuolo è pronto allo storico esordio in Europa League, vuole gioire ancora (foto Getty)
Sassuolo_Getty

La squadra di Di Francesco pronta allo storico esordio in una competizione continentale. Si comincia in casa del Lucerna, nel terzo turno preliminare. Paolo Cannavaro: "Non facile". Squinzi: "Svizzeri favoriti"

E' già tempo di Europa League. Sarà in Svizzera la prima volta del Sassuolo, in campo giovedì per giocare la sua prima gara ufficiale in una competizione europea. Gli uomini di Eusebio Di Francesco affrontano il Lucerna, nel terzo turno preliminare.

Esclusiva Sky Sport - Il match di andata è in programma alla Swissporarena della città elvetica, trasmesso in diretta esclusiva a partire dalle ore 19.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD. Alle 20.30 del 4 agosto, invece, la gara di ritorno che si disputerà a Reggio Emilia.

Il futuro - La vincente tra Lucerna e Sassuolo accederà al turno successivo: ultimo spareggio, con gare d'andata e ritorno, che darà diritto di entrare a far parte del tabellone della prima fase, quella a gironi, alla quale sono già qualificate due squadre italiane, Inter e Fiorentina.

Comincia l'avventura - Il Sassuolo, che ha iniziato la preparazione il 27 giugno, arriva all'impegno europeo con la squadra quasi al completo. Ancora infortunati Missiroli e Sensi, nelle ultime ore ha dato forfait anche Pellegrini, che avrebbe probabilmente giocato dall'inizio. Nessun dubbio sullo schieramento scelto da Di Francesco: 4-3-3 con Biondini a centrocampo e il tridente formato da Berardi, Defrel e Sansone. La squadra è partita in treno per Lucerna. Paolo Cannavaro, uno dei pochi giocatori del Sassuolo ad aver già giocato una competizione europea, con la maglia del Napoli, ha dichiarato: "Troveremo un ambiente difficile, perchè negli altri paesi l'Europa League viene affrontata in modo molto serio, mentre in Italia negli ultimi tempi abbiamo lasciato un pò a desiderare nell'approccio a questa competizione. Noi del Sassuolo abbiamo fatto grandi sacrifici per arrivare fin qui, dovremo metterci lo stesso impegno per superare il turno e giocarci i playoff in agosto. Il Lucerna è una squadra molto organizzata, con due attaccanti affiatati. Stiamo bene, serviranno gambe e testa per affrontare nel modo migliore questo impegno"

Scaramanzia - Giorgio Squinzi non si sbilancia, anzi: "Il Lucerna parte favorito, sono avanti nella preparazione visto che il campionato è già iniziato", afferma il Presidente alla vigilia. Ma i bookmaker, dal canto loro, ipotizzano un esordio vincente dei neroverdi.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/LuzernSassuolo?src=hash">#LuzernSassuolo</a>: sono 21 i convocati neroverdi! <a href="https://t.co/HAbxxLEaNh">https://t.co/HAbxxLEaNh</a> Squadra arrivata a Lucerna! <a href="https://twitter.com/hashtag/ForzaSasol?src=hash">#ForzaSasol</a> <a href="https://t.co/BjfVkVvyIp">pic.twitter.com/BjfVkVvyIp</a>&mdash; U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) <a href="https://twitter.com/SassuoloUS/status/758275519532109824">27 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>