Europa League, il Tre Fiori di Aruta fa la storia: prima squadra di San Marino a superare un turno europeo

Europa League
trefiori_europaleague

Una giornata storica per il calcio della Repubblica di San Marino: per la prima volta una squadra del piccolo Paese ha superato un turno in una competizione europea. Eliminati i gallesi del Bala Town nel primo turno preliminare di Europa League, a scrivere la storia il Tre Fiori, dove gioca anche l’ex protagonista del reality "Campioni – Il Sogno" Sossio Aruta, 47 anni

SOSSIO ARUTA RIPARTE DAL TRE FIORI: A 47 ANNI IN EUROPA LEAGUE

Non è mai troppo tardi per scrivere la storia. Lo sanno bene nella Repubblica di San Marino, dove per la prima volta una squadra del piccolo Paese ha superato un turno in una competizione Europea. E’ successo in Europa League e a fare l’impresa è stato il Tre Fiori, che nel primo turno preliminare ha eliminato i gallesi del Bala Town. Decisiva, per la qualificazione del club di San Marino, la netta vittoria dell’andata (3-0): nella gara di ritorno la sconfitta 1-0 arrivata in Galles è stata indolore, a fare festa alla fine sono stati gli uomini dell’allenatore Matteo Cecchetti, che hanno così impresso per sempre il proprio nome nella storia del Paese. Adesso il Tre Fiori sogna di andare ancora avanti: nel prossimo turno (gara di andata il 12 luglio, ritorno il 19 luglio) gli avversari saranno gli sloveni del Rudar Velenje, con la vincente che affronterà nei quarti la Steaua Bucarest.

Sossio Aruta in panchina

Ha partecipato alla festa del Tre Fiori, ma soltanto dalla panchina, anche Sossio Aruta, tesserato con il club di San Marino nonostante i 47 anni di età. L’attaccante, storico protagonista del reality show "Campioni – Il Sogno" e noto al pubblico per alcune partecipazioni televisive tra le quali quelle a "Uomini e Donne", non è stato infatti schierato dall’allenatore. Per Aruta, in ogni caso, la soddisfazione dell’esordio in Europa League è arrivata nella gara di andata in casa: nel 3-0 rifilato al Bala Town il ‘Re Leone’ aveva disputato 4 minuti. Tra le fila del Tre Fiori anche un altro volto noto, Alessandro Teodorani, che nella stagione 1990/90 ha collezionato anche tre presenze in Serie A con il Cesena. A 46 anni di età Teodorani è rimasto in campo per 96 minuti.