Napoli Zurigo 2-0: gol e highlights della partita. Ancelotti agli ottavi di Europa League

Tutto facile per il Napoli che stacca il pass qualificazione. Nel primo tempo vantaggio di Verdi al terzo centro personale in stagione. Il bis di Ounas, autore di un grande assist sull'1-0, arriva nella ripresa imbeccato da Mertens. Venerdì il sorteggio per conoscere l'avversaria

COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI

EUROPA LEAGUE: LE QUALIFICATE

NAPOLI-ZURIGO 2-0

43' Verdi, 75' Ounas

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiriches (56' Luperto), Koulibaly, Ghoulam; Ounas (77' Milik), Zielinski (66' Allan), Diawara, Verdi; Insigne, Mertens. All: Ancelotti

ZURIGO (4-4-2): Brecher; Winter, Bangura, M. Kryeziu, Kololli (82' Kharabadze); Khelifi, Sohm, Domgjoni, Schönbächler (65' Krasniqi); Odey (60' Zumberi), Ceesay. All. Magnin

Ammoniti: Chiriches (N)

Tutto come da copione: il Napoli è la prima italiana qualificata in Europa. Nessun colpo di scena al San Paolo dove gli uomini di Ancelotti entravano in campo già forti del 3-1 in Svizzera, e che costringeva gli ospiti a un'impresa disperata. Nel ritorno dei sedicesimi decidono così la rete di Simone Verdi (al terzo centro personale in stagione) e il raddoppio di Ounas nelle battute finali della partita. Una buona prestazione quella fornita dagli azzurri, con tante palle gol nel segno di un mezzo turnover iniziale: dietro si rivede Chiriches, alla prima in stagione dopo la rottura del legamento crociato, ma c'è anche Koulibaly. A centrocampo è titolare il fedelissimo Zielinski ma anche i meno gettonati Verdi, Ounas e Diawara. Davanti Insigne e Mertens fanno coppia, creando fin dai primi minuti tante occasioni da gol, alcune sprecate (a riprova dello scarso cinismo del Napoli in questo periodo) prima della rete di Verdi (43') accolta come una vera liberazione dallo stesso Ancelotti in panchina.

La prima occasione (e unica) per lo Zurigo arriverà a inizio ripresa con Khelifi: un tiro al volo largo di poco che non spaventa comunque gli azzurri dal punto di vista della qualificazione. Al 75' il bis di Ounas, imbeccato perfettamente da Mertens, chiude i conti. Ora il sorteggio degli ottavi: dove il Napoli arriva come una delle principali candidate per la vittoria finale.

1 nuovo post
Squadre pronte a rientrare in campo. Con l'1-0 di Verdi la situazione qualificazione cambia poco per gli svizzeri, costretti comunque a segnare tre reti, non più per gli ottavi, ma per portare la partita ai supplementari. Napoli padrone del campo nei primi 45' con almeno tre nitide palle gol (Insigne due volte e Mertens) prima della rete di Verdi. 
- di marcosal93

Terzo gol per Simone Verdi con la maglia del Napoli in tutte le competizioni, primo per lui in carriera in competizioni europee.

- di marcosal93

Simone Verdi ha messo a segno le ultime due reti del Napoli allo stadio San Paolo (in tutte le competizioni), l'altra contro la Sampdoria in Serie A.

- di marcosal93
45' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO, NAPOLI AVANTI 1-0 GRAZIE AL GOL DI VERDI
- di marcosal93
Giocata formidabile di Ounas! L'esterno del Napoli riceve largo sulla destra e taglia verso il centro, evita almeno un paio di avversari, attira su di sé mezza difesa e poi scucchiaia a ridosso del limite dell'area per Verdi, bravo a inserirsi sul centro sinistra. Volée di destro sul secondo palo e palla in rete. 
- di marcosal93
43' - GOL DEL NAPOLI! RETE DI VERDI!
- di marcosal93
38' - Terza grande palla gol Napoli! Sulla punizione dalla tra quarti di Insigne (dal centro sinistra col destro a rientrare) è Mertens il più lesto a raggiungere il pallone. Zampata sotto porta salvata dal grande tuffo di Brecher. 
- di marcosal93
34' - Il primo ammonito del match è Chiriches
- di marcosal93
31' - Ci riprova Ounas. L'esterno di Ancelotti dalla destra sterza verso il centro e prova col mancino, troppo stretto sul primo palo. Palla larga. 
- di marcosal93
25' - Insigne ancora a un passo dal gol! Doppia chance per il capitano del Napoli in area. Il primo tentativo di volée su assist di Verdi viene deviato sul nascere. Sullo sviluppo dell'azione altra conclusione dal cuore dell'area di rigore, con palla che finisce però alta. 
- di marcosal93
23' - Ancora Napoli: bel lancio di Zielinski con Insigne smarcato questa volta sul centro sinistra dell'area di rigore. Il suo tiro esce però largo sul primo palo difeso da Brecher. 
- di marcosal93
22' - Prova lo spunto Ounas sulla fascia destra: il suo cross al centro viene però ben intercettato da Kryeziu. 
- di marcosal93
16' - Pericoloso anche lo Zurigo: cross dalla destra di Winter per il colpo di testa a centro area di Ceesay che, da ottima posizione, non trova la porta. 
- di marcosal93
11' - Diawara prova a lanciare in porta Insigne col destro. Palla lunga. Riparte dal fondo lo Zurigo.  
- di marcosal93
6' - Palla gol Napoli! Bel pallone di Ounas dai 40 metri col mancino che pesca Insigne alle spalle dei difensori. Aggancio del 24 del Napoli in area leggermente defilato sulla destra, ma il tentativo di pallonetto di piatto si spegne largo sul fondo. 
- di marcosal93
5' - ​Nulla di fatto sul corner. 
- di marcosal93
4' - Grande aggressività dello Zurigo che sorprende il Napoli in pressing. Koulibaly perde palla e regala il primo corner della partita alla squadra di Magnin. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA NAPOLI-ZURIGO 
- di marcosal93
Napoli in classica maglia azzurra. Zurigo in divisa bianca con calzoncini neri. L'arbitro della partita sarà il greco Tasos Sidiropoulos. 
- di marcosal93
Squadre ponte ad entrare in campo. Al San Paolo si riparte dal 3-1 di Zurigo. Gli svizzeri per qualificarsi dovrebbero vincere 3-0 o con due gol di scarto segnandone dai quattro in sù. Con un 1-3 si andrebbe ai supplementari. 
- di marcosal93

CALCIO: SCELTI PER TE