Arsenal Napoli 2-0: gol e highlights della partita. Rete di Ramsey e autorete di Koulibaly

Va ai Gunners il primo atto dei quarti di finale di Europa League. Dopo 14' il gol del futuro juventino Ramsey, poi la deviazione di Koulibaly su tiro dell'ex Samp Torreira che beffa Meret al 25'. Brutto Napoli nel primo tempo, meglio nella ripresa. Almeno due i miracoli di Meret, un errore clamoroso di Ramsey, ma anche due grandi occasioni divorate da Insigne e Zielinski

CHIEVO-NAPOLI LIVE

EUROPA LEAGUE: TUTTI I RISULTATI DEI QUARTI DI ANDATA

IL MEGLIO DELL'EUROPA LEAGUE

VIDEO. TORREIRA, DEDICA SPECIALE DOPO IL 2-0

ARSENAL-NAPOLI 2-0

14' Ramsey (A), 25' aut. Koulibaly (N)

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Lucas Torreira (77' Elneny), Ramsey, Kolasinac; Özil (67' Mkhitaryan); Lacazette (67' Iwobi), Aubameyang. All. Emery

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz (83' Ounas), Zielinski; Insigne (83' Younes), Mertens (66' Milik). All. Ancelotti

Ammoniti: Hysaj (N)

A Napoli per l'impresa, con la convinzione di poter far due gol a questo Arsenal ma anche con la necessità di un approccio diverso al match. Quello dell'Emirates è stato disastroso, con due reti subite nei primi 25 minuti come era successo in stagione soltanto contro il Milan in Coppa Italia. Il primo del futuro juventino Ramsey dopo 14'. Il secondo al 25', e in entrambi i casi su due palloni persi che hanno lanciato la ripartenza dei Gunners partiti a mille e andati a tutta velocità nel primo tempo. Prima Mario Rui, poi Fabian Ruiz: a dare il là al vantaggio del gallese e al bis di Torreira (con dedica speciale a un amico scomparso), complice la deviazione di Koulibaly. E il Napoli? Quasi non pervenuto nei primi 45', non fosse per la clamorosa palla gol divorata da Insigne nel finale di tempo, che avrebbe certamente cambiato il match nella ripresa. Al duplice fischio le statistiche dicono così sei tiri in porta subiti dal Napoli (record negativo della gestione Ancelotti) e ben quindici palloni persi nella propria metà campo.

Dopo l'intervallo, tuttavia, il match cambia comunque, complice un miglior approccio della squadra di Ancelotti che gioca con più convinzione e mette in difficoltà i Gunners, nonostante la prima chance della ripresa sia ancora per l'Arsenal e ancora con Ramsey. Meret para bene il suo destro al 59', salvo poi ripetersi dieci minuti dopo (al 70') su Maitland-Niles con un autentico miracolo. Dunque la seconda vera palla gol per il Napoli all'Emirates, con Zielinski che si divora l'appoggio in rete sul cross dalla destra di Insigne. Altissimo. Finisce così 2-0: solo due volte nella sua storia europea il Napoli ha ribaltato una sconfitta con due gol di scarto, l'ultima nel 1989; mentre nella moderna Europa League, in 22 casi di vittoria 2-0 del match d'andata in casa, 21 volte è passata la squadra che partiva in vantaggio. La statistica lo conferma: al San Paolo servirà una vera impresa.

1 nuovo post

Nella moderna Europa League, su 22 casi in cui, in un match a eliminazione diretta, una squadra ha vinto per 2-0 il match d'andata in casa, in 21 hanno poi passato il turno (unica eccezione l'Ajax con lo Steaua Bucarest nel febbraio 2013).

- di marcosal93

Due volte nella sua storia europea il Napoli ha ribaltato una sconfitta con due gol di scarto in un match d’andata ad eliminazione diretta: nel 1989 contro la Juventus in Coppa UEFA e nel 1962 contro il Bangor City (Galles) nel primo turno di Coppa delle Coppe.

- di marcosal93
FINISCE QUI! L'ANDATA DEI QUARTI VA ALL'ARSENAL: 2-0 AL NAPOLI
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
88' - Palla gol Aubameyang! Ripartenza veloce dopo un appoggio sbagliato di Koulibaly. Mkhitaryan guida la ripartenze e allarga per l'ex Dortmund, che spara però sul fondo. 
- di marcosal93
87' - Grande recupero di Koulibaly su Aubameyang: il centrale del Napoli lancia poi Ounas sulla destra in contropiede. Il suo cross viene però respinto da Cech. 
- di marcosal93
85' - Sempre 442 per il Napoli. Younes in attacco con Milik. Callejon resta sulla destra mentre sulla sinistra va Ounas, con Zielinski vicino ad Allan al centro. 
- di marcosal93
83' - Ounas Younes nel Napoli per Ruiz e Insigne. 
- di marcosal93
81' - Ramsey se lo divora! Come Insigne nel primo tempo, anche il gallese riceve un cross arretrato dalla destra e calcia tutto solo in mezzo all'area. Palla clamorosamente alta!
- di marcosal93
77' - Ultimo cambio Emery: Elneny per Torreira. 
- di marcosal93
72' - Palla gol divorata da Zielinski! Insigne scappa sulla destra e mette rasoterra al centro per il polacco: deviazione in scivolata tutto solo in area, ma la palla va alta!
- di marcosal93
69' - Meret salva ancora la partita! Gran contropiede dei Gunners che lanciano Kolasinac sulla fascia sinistra: il suo cross forte è salvato da Meret, che poi compie un miracolo sul destro al volo schiacciato di Maitland-Niles sulla respinta. 
- di marcosal93
66' - Nel Napoli Milik per Mertens. Mkhitaryan e Iwobi nell'Arsenal: escono Özil e Lacazette.
- di marcosal93
63' - Bel lancio di Insigne a pescare Mertens dietro la linea di difesa. Posizione regolare ma il belga spreca. 
- di marcosal93
60' - Sul seguente angolo stacca Monreal in area: palla alta di poco!
- di marcosal93
59' - Paratona di Meret! Napoli sorpreso sugli sviluppi di un corner: un triangolo manda al tiro Ramsey da dentro l'area defilato sulla sinistra. Grande risposta del portiere di Ancelotti. 
- di marcosal93
58' - Torna a farsi vedere l'Arsenal con Aubameyang: il suo tiro da fuori viene però murato da Maksimovic. 
- di marcosal93
53' - Ci prova Koulibaly! Di testa da corner svetta e indirizza verso la porta di Cech. Il portiere alza in angolo. 
- di marcosal93
52' - Rete di Insigne che però calcia in posizione di fuorigioco. Tiro di Mario Rui deviato che finisce sui piedi del capitano del Napoli. Tutto fermo prima della battuta. Ma sempre buon Napoli nel secondo tempo.
- di marcosal93