Napoli Arsenal 0-1: gol e highlights della partita. Ancelotti eliminato dall'Europa League

Niente rimonta al San Paolo: i Gunners vincono anche il ritorno e vanno in semifinale contro il Valencia. Decide la rete di Lacazette su punizione, grazie anche all'errore di Meret. Occasioni per la squadra di Ancelotti con Callejon e Milik. Qualche fischio per Insigne durante la sostituzione. Ora tutte le italiane sono fuori dalle coppe europee

EUROPA LEAGUE: TUTTI I RISULTATI DEI QUARTI

VIDEO. INSIGNE, SOSTITUZIONE CON POLEMICA

NAPOLI-ARSENAL 0-1

36' Lacazette

NAPOLI (4-4-2): Meret; Maksimovic (46' Mertens), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam (71' Mario Rui); Callejon, Allan, Zielinski, Fabian Ruiz; Insigne (61' Younes), Milik. All. Ancelotti

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Torreira, Xhaka (61' Elneny), Kolasinac; Ramsey (34' Mkhitaryan); Lacazette (68' Iwobi), Aubameyang. All. Emery

Ammoniti: Insigne (N), Cech (A), Callejon (N)

Niente impresa al San Paolo. Napoli eliminato e Arsenal in semifinale. Nel ritorno serviva la grande partita per ribaltare i due gol dell'Emirates: è arrivata solo in parte. Quella di Ancelotti è stata infatti una squadra che non ha meritato il ko anche davanti ai propri tifosi, ma nemmeno la qualificazione, andata giustamente ai Gunners superiori nel doppio confronto. La sensazione della rimonta c'è stata solo brevemente nel primo tempo, sulle occasioni per Callejon e Milik, a cui è stato anche annullato un gol per fuorigioco. Poi, dopo le chance azzurre seguite a un buon avvio dell'Arsenal (sceso in campo tutt'altro che intimorito), è arrivata la rete che ha chiuso i giochi. Lacazette calcia su punizione col destro al 36', Meret fa il passo sbagliato e la partita, probabilmente, si chiude lì.

Ancelotti, partito col 442 con Insigne e Milik titolari, inserisce Mertens per Maksimovic a inizio secondo tempo, ma la musica raramente cambia. Il Napoli spinge e prova a creare, ma non concretizza, e i Gunners non vanno mai nel panico. I gol sbagliati all'andata pesano sul parziale, che - dopo la rete di Lacazette - ha costretto la squadra di Ancelotti a segnare quattro gol per la qualificazione. Psicologicamente una mazzata. Nella ripresa qualche fischio per Insigne, che esce per Younes sconsolato senza darsi pace. Milik ha qualche altra chance e Meret compie un miracolo su Aubameyang. Alla fine quello che il Napoli paga a caro prezzo sono i troppi errori. Sia a Londra che a Napoli. Ed esce così anche l'ultima italiana dall'Europa.

1 nuovo post
30' - Primo tiro nello specchio per l'Arsenal. Aubameyang ci prova dal limite defilato sulla destra. Meret para senza problemi. 
- di marcosal93
28' - Milik pericoloso! Zielinski pennella dalla sinistra col destro per il polacco: tuffo di testa completamente solo in area, ma il pallone esce, e di parecchio. L'Arsenal ora si sta dimostrando piuttosto vulnerabile in difesa.
- di marcosal93
Insigne inventa tra le linee col destro sui venti metri e manda in porta Milik, che scatta sull'incrocio coi difensori dell'Arsenal. Cucchiaio a scavalcare Cech in uscita del polacco e palla in rete. Alta la bandierina. Dal primo replay difficile da valutare, situazione al limite. Ricordiamo che in Europa League non c'è Var. 
- di marcosal93
24' - Gol di Milik ma in fuorigioco!
- di marcosal93
Intanto sugli altri campi dei quarti: vantaggio Valencia sul Villarreal. La squadra di Marcelino ora ha un grande margine (4-1) sugli avversari. Già vicinissima la semifinale contro una tra Arsenal e Napoli. 
- di marcosal93
17' - Palla gol Callejon! Contropiede pazzesco del Napoli guidato alla grande da Koulibaly! Il centrale recupera palla dopo un corner dell'Arsenal e parte veloce. Ruiz riceve e lo lancia sulla sinistra: il suo cross rasoterra sulla destra pesca Callejon che, col destro, non riesce a battere Cech. 
- di marcosal93
16' - Buon break di Allan che recupera palla sui venticinque metri. Ruiz riceve e tenta lo slalom in area defilato sulla sinistra, ma la difesa Arsenal chiude. 
- di marcosal93
9' - Inizio coraggioso dell'Arsenal che non sta subendo la partita, ma anzi cerca di controllare il pallino del gioco. Ancora nessuna occasione da rete. 
- di marcosal93
7' - Sicuro Meret in uscita: sull'angolo dalla destra di Xhaka uscita alta in tuffo del portiere a respingere coi pugni. Da fuori, sulla ribattuta, ci prova Ramsey al volo, ma la palla si spegne sul fondo. 
- di marcosal93
Ricordiamo anche la situazione di punteggio: il 2-0 Arsenal dell'andata costringe il Napoli a segnare due reti per pareggiare il confronto e portare il match ai supplementari. Con un gol dell'Arsenal il Napoli sarebbe poi costretto a vincere con tre reti di margine. 
- di marcosal93
5' - Come previsto nel 442 di Ancelotti Zielinski fa il centrale di centrocampo con Allan e Fabian Ruiz va largo sulla sinistra. All'Emirates i due erano invertiti. 
- di marcosal93
Ricordiamo che la vincente di questa sfida affronterà in semifinale la vincente del derby spagnolo tra Valencia e Villarreal. 
- di marcosal93
1' - Spinge subito il Napoli: cercato Insigne in profondità sulla destra. Il capitano azzurro - alla 300^ presenza - non riesce però a mettere al centro il pallone prima della linea di fondo. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93
"Lotta e vinci" è la scenografia dei tifosi del Napoli. Lo stadio si è colorato di azzurro. Al via l'inno dell'Europa League. Squadra di Ancelotti in campo per la grande rimonta. 
- di marcosal93
Squadre nel tunnel del San Paolo: oltre 40mila spettatori a seguire la partita. 
- di marcosal93

L'arbitro della partita sarà il rumeno Ovidiu Hategan supportato dai connazionali Octavian Sovre e Sebastian Gheorghe. Radu Petrescu e Sebastian Coltescu gli addizionali. Radu Ghinguleac quarto uomo. 

- di marcosal93
Emery nel pre partita: "Sappiamo di avere un vantaggio, ma dobbiamo giocare come nell'andata. La qualificazione è ancora al 50%. Sarà difficile qui a Napoli, i tifosi spingeranno molto. Dobbiamo essere attenti a livello mentale". 
- di marcosal93
Sempre Giuntoli: "Fisicamente stiamo bene, abbiamo messo tante energie in questa competizione lasciando qualcosa in campionato. Come mi vedo alle 23 di questa sera? Immagino contento". 
- di marcosal93
Giuntoli nel pre partita: "Serve l'impresa per battere questo Arsenal. Credo che Ancelotti l'abbia preparata bene dal punto di vista fisico e mentale. Bisogna restare calmi ma anche un po' frenetici: è difficile ma ci proveremo. Svolta stasera? E' una competizione a cui teniamo molto". 
- di marcosal93