Chelsea-Eintracht 5-4 d.t.r.: gol e highlights. Sarri in finale di Europa League

Il Chelsea raggiunge l'Arsenal in una finale tutta inglese anche in Europa League. Grande sofferenza per la squadra di Sarri che gioca bene nel primo tempo e passa in vantaggio con Loftus-Cheek. Ottimo Eintracht nella ripresa che raggiunge il pari con Jovic. Nei supplementari due salvataggi clamorosi a porta vuota di David Luiz e Zappacosta. Ai rigori la spuntano i Blues: decisivi Kepa e Hazard

L'ARSENAL È IN FINALE: VALENCIA KO 4-2

BREXIT? LA PREMIER CACCIA TUTTI DALL'EUROPA

CHELSEA-EINTRACHT 5-4 d.t.r.

28' Loftus-Cheek (C), 49' Jovic (E)

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen (74' Zappacosta), David Luiz, Emerson; Loftus-Cheek (86' Barkley), Jorginho, Kovacic; Willian (62' Pedro), Giroud (96' Higuain), Hazard. All. Sarri

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Abraham, Hinteregger, Falette; da Costa, Hasebe, Rode (71' De Guzman), Kostic; Gacinovic (118' Paciencia), Rebic (90'+3 Haller); Jovic. All. Hütter

Ammoniti: Falette (E), Rode (E), Kovacic (C), Azpilicueta (C), Abraham (E), De Guzman (E), Zappacosta (C)

Serie ai rigori: Haller gol (E), Barkley gol (C); Jovic gol (E), Azpilicueta parato (C); de Guzman gol (E), Jorginho gol (C); Hinteregger parato (E), David Luiz gol (C); Paciencia parato (E), Hazard gol (C)

 

Uno, due, tre e quattro. Poker inglese: in Champions ed Europa League saranno finali solo con squadre della Premier. Tutta londinese quella di Baku del prossimo 29 maggio. Merito dell'Arsenal e del Chelsea, che si aggrappa a Kepa e al sangue freddo di Hazard per battere l'Eintracht, stoico, vicino all'impresa sul campo dello Stamford Bridge e ko solo ai rigori.

Una partita a due facce quella dei novanta minuti: bene nei primi 45' il Chelsea, che passa in vantaggio con Loftus-Cheek (sulla grande, anche se isolata, giocata di Hazard) e va vicino alla rete anche con Giroud e David Luiz. Poi il secondo tempo, che si apre col decimo centro personale (primo con Giroud) del vero crack di questa edizione della coppa, Luka Jovic. Una rete che arriva sull'errore proprio di Luiz e che cambia completamente il ritmo della partita. Da quel momento i Blues sono fermi, faticano a costruire gioco e Sarri si imbestialisce; mentre contemporaneamente i tedeschi vanno a ritmo doppio e mettono paura a tutti i tifosi londinesi. Pedro, dalla panchina, incide poco, Zappacosta fa molto meglio, mentre Higuain entra solo come quarto cambio nei supplementari.

Lì, negli ultimi trenta minuti, decisivi i due clamorosi salvataggi a porta vuota di David Luiz e di Zappacosta, entrambi su due tiri di Haller a Kepa battuto. I minuti passano tesissimi e, alla fine, sono i rigori a decidere le sorti di Sarri e Hütter. Hinteregger, il migliore dei suoi (e forse in assoluto), calcia forte ma centrale, e Kepa para col ginocchio. Lo spagnolo, super, si ripete anche su Paciencia, entrato a due minuti dal 120' proprio come rigorista. Nel Chelsea sbaglia solo capitan Azpilicueta e poi, Hazard, da campione, riappare dopo l'assist del primo tempo per spiazzare Trapp al quinto tiro. Urlo di Londra. L'Europa League finirà all'ombra del Big Ben.

1 nuovo post
Il gol di Jovic a inizio secondo tempo ha colpito duramente la squadra di Sarri. Ripresa con i Blues in grande difficoltà nel creare gioco, pochi movimenti e tanta ansia contro un Eintracht molto più in ritmo nei secondi quarantacinque minuti. Grave l'errore di Luiz sul pari di Jovic. Fin qui risultato giusto. 
- di marcosal93
FISCHIO FINALE DEI 90 MINUTI: PARI 1-1 TRA CHELSEA E EINTRACHT, COME ALL'ANDATA. SI VA AI TEMPI SUPPLEMENTARI
- di marcosal93
Nel frattempo è finita l'altra semifinale: l'Arsenal vince 4-2 anche a Valencia e conquista la finale
- di marcosal93
93' - Nell'Eintracht dentro Haller per Rebic. 
- di marcosal93

Se il risultato dovesse rimanere di 1-1 si andrebbe avanti ai tempi supplementari.

- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. Nel frattempo ammoniti Abraham e De Guzman.
- di marcosal93
87' - Ci prova Giroud da fuori sulla sinistra: para in due tempi (e con un brivido) Trapp. 
- di marcosal93
Qualche fischio durante il cambio, non per Loftus-Cheek ma verso la scelta di Sarri. Il centrocampista autore dell'1-0 sembrava comunque molto stanco. 
- di marcosal93
86' - Il terzo cambio di Sarri è Barkley per Loftus-Cheek. 
- di marcosal93
85' - De Guzman ​trova la barriera. 
- di marcosal93
84' - Rischia ancora Azpilicueta: fallo su De Guzman. Punizione da posizione interessante per i tedeschi sui 20 metri, defilata leggermente sulla sinistra. 
- di marcosal93
82' - Ammonito Azpilicueta: durissimo il suo intervento su Rebic, al limite del rosso. 
- di marcosal93
80' - Dieci minuti alla fine, e ai tempi supplementari. Il Chelsea ha accusato il colpo dell'1-1, e ha fatto molta fatica nella ripresa a costruire gioco. 
- di marcosal93
78' - Brivido Trapp! Botta di Zappacosta dal limite sul centro destra: il portiere dell'Eintracht vede all'ultimo il tiro e respinge lateralmente la sua conclusione piuttosto centrale. 
- di marcosal93
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Questo il pari di Jovic:
 
- di marcosal93
74' - Guai fisici anche per Christensen: dentro Zappacosta. Azpilicueta fa il centrale di difesa, rimane in panchina Cahill. 
- di marcosal93
70' - Si è fatto male Rode nell'Eintracht: dentro De Guzman, visto in Italia con le maglie di Napoli, Carpi e Chievo. 
- di marcosal93
62' - Bene ora l'Eintracht. I tedeschi spingono e sono, al momento, più in ritmo del Chelsea. Il primo cambio di  Sarri è Pedro per Willian.
- di marcosal93
60' - Botta di Gacinovic dai venticinque metri: Kepa respinge!
- di marcosal93
Con il pari di Jovic il risultato è in perfetta parità rispetto all'andata. Così si andrebbe ai supplementari. Occhio però: un altro gol dell'Eintracht costringerebbe il Chelsea a vincere la partita (col pari 2-2, 3-3 e superiori passano i tedeschi). 
- di marcosal93