Napoli-AZ 0-1

Europa League

Vittoria per l'AZ, che è riuscita a battere il Napoli per 1-0 nella partita di esordio del girone F dell'Europa League. La rete di de Wit al 57° minuto, su assist di Svensson, ha dato i tre punti alla sua squadra

Nella sconfitta del Napoli, Alex Meret è stato chiamato in causa poche volte per gran parte della partita a parte il gol subito.

Nonostante la sconfitta, il Napoli ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (73%), ha effettuato più tiri (20-5), e ha battuto più calci d'angolo (7-2).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (771-229): si sono distinti Kalidou Koulibaly (155), Nikola Maksimovic (113) e Fabián Ruiz (100). Per gli ospiti, Teun Koopmeiners è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Dani de Wit è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Napoli è stato Matteo Politano a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il centrocampista Fredrik Midtsjø è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Napoli, si è distinto il difensore Nikola Maksimovic che, con 9 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).

Napoli: A.Meret, E.Hysaj, G.Di Lorenzo, K.Koulibaly (Cap.), Nikola Maksimovic, F.Ruiz, H.Lozano, M.Politano, D.Mertens, S.Lobotka, V.Osimhen. All: Gennaro Gattuso
A disposizione: D.Demme, A.Rrahmani, A.Petagna, N.Contini, K.Manolas, T.Bakayoko, Mário Rui, D.Ospina, L.Insigne, F.Ghoulam.
Cambi: L.Insigne <-> H.Lozano (59'), M.Silva Duarte <-> E.Hysaj (59'), A.Petagna <-> V.Osimhen (66'), D.Demme <-> S.Lobotka (66')

AZ: M.Bizot, O.Wijndal, B.Martins Indi, P.Hatzidiakos, J.Svensson, T.Koopmeiners (Cap.), Y.Sugawara, F.Midtsjø, J.Karlsson, C.Stengs, D.de Wit. All: Arne Slot
A disposizione: M.Taabouni , M.Gullit, E.Evora, R.Leeuwin, A.Gudmundsson, K.Goudmijn, H.Verhulst, T.Velthuis.
Cambi: R.Leeuwin <-> F.Midtsjø (88'), A.Gudmundsson <-> J.Karlsson (88')

Reti: 57' de Wit.
Ammonizioni: D.de Wit, K.Koulibaly

Stadio: San Paolo
Arbitro: Daniel Stefanski

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche